E’ andata in vantaggio anche questa volta, la Juventus, e pure stavolta è stata rimontata. In semifinale di Champions va così l’Ajax dei monelli, una squadra che gioca sempre, qualunque sia l’avversario o il grado di sofferenza. Non solo: senza il vezzo di entrare in porta con la palla, avrebbe stravinto. E, ci aggiungo, senza le parate di Szczesny (e Pjanic). Complimentissimi.
La squadra di Allegri ha dato il massimo, nel pressing e nella personalità . Ha retto un tempo, è scomparsa nel secondo, come a Madrid e, in parte, ad Amsterdam. Dagli ottavi a oggi ha segnato esclusivamente con Cristiano: cinque reti, quattro di testa e una su rigore. I marziani possono arrivare fino a un certo punto (e con l’Atletico, al ritorno, si spinsero addirittura oltre), ma il calcio resta uno sport di squadra.
Mandzukic o non Mandzukic (non c’era), Dybala o non Dybala (c’era, si è infortunato), Kean o non Kean (dentro al posto del piccolo Sivori): ha perso il calcio «italianista» di Allegri e della Juventus, un calcio che puoi decorare al massimo ma è questo qui, troppo viziato dalla dittatura domestica.
I gol di van de Beek e De Ligt credo che abbiano sancito la fine di un ciclo, almeno filosofico. Il ciclo di Allegri. In campionato, da un primo tempo così Madama avrebbe ricavato almeno due gol di scarto. Allo Stadium, viceversa, è rimasto un episodio. L’Ajax, lo splendido Ajax di Torino, ha gridato che la tiranna, in Europa, è nuda. Aggrapparsi al tiro sbagliato che ha propiziato il tiro «giusto» di van de Beek, così come allo sgorbio di Cancelo all’andata (un disastro pure questa sera), sarebbe ridicolo. Salvo il portiere, Emre Can e Cristiano: stop.
Crollare psicologicamente appena incassato il pareggio e uscire ai quarti, dopo aver arruolato Cristiano, trasmette un senso di fallimento che è difficile definire esagerato.
Ramsey senza infortuni avrebbe avuto una carriera diversa e oggi lo pagavo 100m
Pronti i fuochi di artificio…..
la rosa
Ok alemichel, e quindi? Come? Turn over? Di tutte le critiche che si possono muovere ad Allegri, motivate o meno, non si può certo imputargli carenza di turn over. Fa ruotare TUTTi e forse pure troppo, per i miei canoni, E magari cambiare ogni volta formazione poi sconti qualcosa quanto ad automatismi di gioco, ma è evidente l intento di spalmare il più possibile su tutta Il carico fisico.
Ramsey infortunio muscolare: è pronto per la Juve.
Non capirò mai perché per vincere la champions dovremmo perdere il campionato….
Scritto da Riccardo Ric il 18 aprile 2019 alle ore 20:31
Infatti non sta scritto da nessuna parte ma aumentare rischio di non vincerlo per puntare alla CL pottebbe avvenire.
Higuain panchinaro.
Scelta tecnica o condizione fisica?
Non è che io me ne sbatta degli scudetti, ma ne darei 2 o 3 per una Champions.
Rimane una coppa maledetta che mi fa stare male prima, durante e purtroppo anche dopo.
Il grande riscatto del calcio inglese.
Potrebbero avere 4 finaliste su 4
No Ramsey è un gran bel giocatore ma molto incline agli infortuni.
Per quello lo abbiamo preso, cosa credevi? Che le nostri volpi non lo avessero notato per metterlo nello scaffale dei cronici?