E’ andata in vantaggio anche questa volta, la Juventus, e pure stavolta è stata rimontata. In semifinale di Champions va così l’Ajax dei monelli, una squadra che gioca sempre, qualunque sia l’avversario o il grado di sofferenza. Non solo: senza il vezzo di entrare in porta con la palla, avrebbe stravinto. E, ci aggiungo, senza le parate di Szczesny (e Pjanic). Complimentissimi.
La squadra di Allegri ha dato il massimo, nel pressing e nella personalità . Ha retto un tempo, è scomparsa nel secondo, come a Madrid e, in parte, ad Amsterdam. Dagli ottavi a oggi ha segnato esclusivamente con Cristiano: cinque reti, quattro di testa e una su rigore. I marziani possono arrivare fino a un certo punto (e con l’Atletico, al ritorno, si spinsero addirittura oltre), ma il calcio resta uno sport di squadra.
Mandzukic o non Mandzukic (non c’era), Dybala o non Dybala (c’era, si è infortunato), Kean o non Kean (dentro al posto del piccolo Sivori): ha perso il calcio «italianista» di Allegri e della Juventus, un calcio che puoi decorare al massimo ma è questo qui, troppo viziato dalla dittatura domestica.
I gol di van de Beek e De Ligt credo che abbiano sancito la fine di un ciclo, almeno filosofico. Il ciclo di Allegri. In campionato, da un primo tempo così Madama avrebbe ricavato almeno due gol di scarto. Allo Stadium, viceversa, è rimasto un episodio. L’Ajax, lo splendido Ajax di Torino, ha gridato che la tiranna, in Europa, è nuda. Aggrapparsi al tiro sbagliato che ha propiziato il tiro «giusto» di van de Beek, così come allo sgorbio di Cancelo all’andata (un disastro pure questa sera), sarebbe ridicolo. Salvo il portiere, Emre Can e Cristiano: stop.
Crollare psicologicamente appena incassato il pareggio e uscire ai quarti, dopo aver arruolato Cristiano, trasmette un senso di fallimento che è difficile definire esagerato.
De Ligt e castigo.
Che decisione hai preso?
“Che rimango ma ne parleremo in sede ufficiale”.
CHISSA’
MAGARI SCHIATTA
STANOTTE
NEL SONNO
CON AMBRA AL FIANCO
Da Juventibus :
« L’Ajax anticipa la sentenza che sarebbe arrivata in caso di passaggio del Manchester City o di finale col Barcellona: contro le squadre che giocano a calcio, al vero calcio. la Juventus parte in svantaggio. Può capitare di passare comunque il turno grazie alle prodezze dei singoli, alla supponenza dei rivali, agli episodi e altro ancora, ma il calcio speculativo ha davvero poco a che vedere con la Champions League. Spiegarlo a Max non ha ormai più senso. »
Volevo mettere le faccine varie ma non si attaccano…. ah Robè… siamo antiquati.
La Juve non inizierà il prossimo campionato con l’allenatore in scadenza. Se la conferma di stasera non è solo di facciata, e non si capisce quale faccia debbano salvare, dovranno annunciare il prolungamento del contratto
Gia’, e’ vero.
Comunque Allegri ha fatto perdere lo scudetto ad Ibra e la Champiins a Cristiano….. :
Insomma in una sera siamo usciti dalla Champions, abbiamo avuto la conferma in diretta di Allegri da parte di AA, il che vuol dire proseguire con Mandzukic e Khedira (ma « siamo una squadra giovane ») e Dybala che parte.
Non c’é male per una sera sola. Buona notte.
Questa squadra a settembre ( da gente che non capisce nulla di calcio anche se ci mangia lautamente) è stata definita la più forte Juve di sempre
Semplicemente doveva uscire agli ottavi…
Come lo scorso anno doveva uscire col totthenam
Agli ottavi non siamo usciti, perché l’atletico è alla canna del gas…se vogliamo parlare un secondo di calcio, tra una risata e l’altra …
Enristo
Qui non si tratta di vincere la Champions perché solo una squadra può riuscirci. Qui si tratta di arrivare nel momento topico della stagione senza crollare dopo 50 minuti di gioco.