E’ andata in vantaggio anche questa volta, la Juventus, e pure stavolta è stata rimontata. In semifinale di Champions va così l’Ajax dei monelli, una squadra che gioca sempre, qualunque sia l’avversario o il grado di sofferenza. Non solo: senza il vezzo di entrare in porta con la palla, avrebbe stravinto. E, ci aggiungo, senza le parate di Szczesny (e Pjanic). Complimentissimi.
La squadra di Allegri ha dato il massimo, nel pressing e nella personalità . Ha retto un tempo, è scomparsa nel secondo, come a Madrid e, in parte, ad Amsterdam. Dagli ottavi a oggi ha segnato esclusivamente con Cristiano: cinque reti, quattro di testa e una su rigore. I marziani possono arrivare fino a un certo punto (e con l’Atletico, al ritorno, si spinsero addirittura oltre), ma il calcio resta uno sport di squadra.
Mandzukic o non Mandzukic (non c’era), Dybala o non Dybala (c’era, si è infortunato), Kean o non Kean (dentro al posto del piccolo Sivori): ha perso il calcio «italianista» di Allegri e della Juventus, un calcio che puoi decorare al massimo ma è questo qui, troppo viziato dalla dittatura domestica.
I gol di van de Beek e De Ligt credo che abbiano sancito la fine di un ciclo, almeno filosofico. Il ciclo di Allegri. In campionato, da un primo tempo così Madama avrebbe ricavato almeno due gol di scarto. Allo Stadium, viceversa, è rimasto un episodio. L’Ajax, lo splendido Ajax di Torino, ha gridato che la tiranna, in Europa, è nuda. Aggrapparsi al tiro sbagliato che ha propiziato il tiro «giusto» di van de Beek, così come allo sgorbio di Cancelo all’andata (un disastro pure questa sera), sarebbe ridicolo. Salvo il portiere, Emre Can e Cristiano: stop.
Crollare psicologicamente appena incassato il pareggio e uscire ai quarti, dopo aver arruolato Cristiano, trasmette un senso di fallimento che è difficile definire esagerato.
Ezio
Se giocare con il freno a mano nn ci permette di arrivare in condizione ad aprile, non ci si dovrebbe porre qualche domanda?
Bit, va benissimo. Se solo in questi giorni io avessi avuto più tempo, avrei scritto le stesse cose!
Mike, lo voglio e lo festeggio perché penso a come saremmo ridotti se invece ………………
E non ha senso il discorso di sacrificare lo scudetto alla Champion’s, perché giocare col freno a mano tirato per 8 mesi non ci ha giovato proprio per niente in chiave Champions
è vero, ho sbroccato… seguo la terapia del primario e approfitto della clinica per sfogarmi un po’ :))
Mac mi pare di avere scritto che ha fallito il calcio di allegri…..
Lo scudo lo voglio e lo festeggio, ma che il “peso” dello stesso, sia diverso da quelli fino al 2006, è scritto nero su bianco, dai risultati nelle coppe delle squadre italiane.
Siamo passati dall’essere il paese “cannibale” con finaliste di CL ed Uefa OGNI anno, al nulla siderale.
Qualcosa vorrà dire?
L’equilibrio no nguasta mai.
Noi la Premier league non la vinceremo mai, anche se ci è riuscito il Leicester.
Il campionato italiano abbiamo e quello dobbiamo pensare a vincere.
Il problema è diverso o la proprietà decide che vuole realizzare qualcosa di diverso e ingaggia uno tra Conte, Sarri, Guardiola, Ten Haag o chi per loro e decide che può mettere più a rischio di adesso la vittora in campionato (magari il nuovo arrivato impiega qualche mese a far capire i suoi concetti e a quel punto il Napoli o qualcun’altro potrebbe anche essersene andato) o altrimenti si tiene Allegri, l’usato sicuro.
E se vogliono farlo questo è l’anno giusto per farlo perchè le avversarie in Italia sono ancora più allo sbando del solito (il Napoli è a fine ciclo, la Roma non si so cosa sia, il Milan non è ancora pronto, l’Inter potrebbe essere messa meglio ma chi lo sa) per cui il rischio di non vincere lo scudetto potrebbe essere minimo.
Il massimo sarebbe che Allegri fosse disposto a cambiare ma questo è oramai impossibile.
Scritto da MacPhisto il 19 aprile 2019 alle ore 12:00
Non sei informato.
La Fc Juventus, ha espressamente chiesto a sky di NON volere in studio, nei post partita della Juve, Adani ed Ambrosini (che non lesinano domande scomode “all’ippico”)
….direi che Bit l’ha presa bene…. :-)))
Scherzi a parte, la penso esattamente come lui: è ora di cambiare.
Io credo che, se davvero si vuole fare il salto che da tempo nelle alte sfere si ciancia di voler fare, non ci siano alternative.
Certo, non siamo messi male, abbiamo recuperato il gap inflitto da Farsopoli, ma non bisogna mai accontentarsi del livello raggiunto sin qui. Le parole di Agnelli martedì, se davvero si vuole fare il suddetto alzamento di livello, devono essere per forza state un modo (patetico, a mio avviso) di tenere calme le acque della finanza, ma proprio ora, con la boutade dell’acquisto di Ronaldo, non ci si deve accontentare, è un peccato mortale. Se no, quell’acquisto è stato proprio una boutade e allora sei un cretino, se ti indebiti senza creare le condizioni giuste per far fruttare l’investimento. Io l’ho pensato e l’ho scritto a luglio/agosto che lasciare la cosa in mano ad Allegri era incauta (e son gentile)…purtroppo ho avuto ragione…speravo tanto di sbagliarmi come altri qui…che avesse uno slancio verso l’alto e che la sola presenza dell’alieno potesse infondere un’illuminazione …ma l’abbiamo sopravvalutato.
Anche il discorso di non vincere uno scudetto in favore di una CL non lo condivido: se millanti di essere chi dici di essere, l’obiettivo deve essere asfaltare tutti qui (perchè è possibilissimo per altri 8 anni, just sayin’…), utilizzando il nostro campionato come “palestra”, non lasciando neanche le briciole agli altri per poi andare a muso duro incontro all’Europa. Se no sei un quaquaraqua. Come si faccia a non far pesare a livello di energie questo piano non è affar mio. Ci sono fior di professionisti pagati a peso d’oro che, tra acquisti e preparazione, devono sapere come si fa. In caso contrario, quelli che ogni 3×2 vincono sia liga che CL sono marziani. O, semplicemente, professionisti capaci.
Si decidano da che parte vogliono stare. E non prendano per il culo i tifosi.
E non credano che mantenendo lo status quo possa bastare anche a livello di finanze (e mi riferisco alla proprietà e alla possibilità che usino la Juve per altri scopi), chè ci si mette un attimo a ritrovarsi in basso, se si smette di puntare in alto.
bit, noto con immenso piacere che in questi giorni, sei in “forma olimpica”
:-)))))