E’ andata in vantaggio anche questa volta, la Juventus, e pure stavolta è stata rimontata. In semifinale di Champions va così l’Ajax dei monelli, una squadra che gioca sempre, qualunque sia l’avversario o il grado di sofferenza. Non solo: senza il vezzo di entrare in porta con la palla, avrebbe stravinto. E, ci aggiungo, senza le parate di Szczesny (e Pjanic). Complimentissimi.
La squadra di Allegri ha dato il massimo, nel pressing e nella personalità. Ha retto un tempo, è scomparsa nel secondo, come a Madrid e, in parte, ad Amsterdam. Dagli ottavi a oggi ha segnato esclusivamente con Cristiano: cinque reti, quattro di testa e una su rigore. I marziani possono arrivare fino a un certo punto (e con l’Atletico, al ritorno, si spinsero addirittura oltre), ma il calcio resta uno sport di squadra.
Mandzukic o non Mandzukic (non c’era), Dybala o non Dybala (c’era, si è infortunato), Kean o non Kean (dentro al posto del piccolo Sivori): ha perso il calcio «italianista» di Allegri e della Juventus, un calcio che puoi decorare al massimo ma è questo qui, troppo viziato dalla dittatura domestica.
I gol di van de Beek e De Ligt credo che abbiano sancito la fine di un ciclo, almeno filosofico. Il ciclo di Allegri. In campionato, da un primo tempo così Madama avrebbe ricavato almeno due gol di scarto. Allo Stadium, viceversa, è rimasto un episodio. L’Ajax, lo splendido Ajax di Torino, ha gridato che la tiranna, in Europa, è nuda. Aggrapparsi al tiro sbagliato che ha propiziato il tiro «giusto» di van de Beek, così come allo sgorbio di Cancelo all’andata (un disastro pure questa sera), sarebbe ridicolo. Salvo il portiere, Emre Can e Cristiano: stop.
Crollare psicologicamente appena incassato il pareggio e uscire ai quarti, dopo aver arruolato Cristiano, trasmette un senso di fallimento che è difficile definire esagerato.
Credo che sia abbastanza scorretto ,sconfinando nello spocchioso,dire adesso,senza sapere i movimenti delle altre squadre e della juve,che il prossimo campionato e’ sicuro .
@Leo45 : premesso che NESSUNO rinuncerebbe a 7,5 mln di euro netti l’anno, lui dal suo punto di vista dice giustamente “volete che me ne vada? Licenziatemi” (e pagatemi tutto fino all’ultimo centesimo). Ripeto, non si tratta di rinunciare a 1000 euro, ma settemilioniemezzo. Quindi le sue frasi sottintendono più o meno velatamente – secondo me – anche quello. Poi c’è da capire se quelle di AA siano state o meno parole di circostanza, perché come si faceva notare poteva starsene zitto o dire “parleremo del futuro a bcce ferme”….e invece l’ha riconfermato. Quindi delle due l’una : o è stato bravo a depistare (sulla falsariga del maestro Moggi) oppure le ha dette veramente (e quindi si rientra nell’unica opzione possibile : le dimissioni). Se rimane è ovviamente pericolosissimo tenerlo con un solo anno di contratto, perché è arcinoto che i calciatori (non CR7 che è un fuoriclasse anche nel professionismo) sapendo che un allenatore non rimane, se non gli va a genio tirano indietro la gamba. Quindi se rimane, scatta il prolungamento per forza di cose. Se non rimane (per esonero o per dimissioni sue spontanee), credo rimangano Conte o Deschamps. Non credo alle idee esotiche tipo Guardiola o Pochettino. Che poi Conte ti garantisca un gioco migliore, un altro appiglio in generale alla partita ecc. ecc. nessuno questo lo mette in dubbio. La Champions non te la garantisce nessuno. Nemmeno Zizou che ne ha vinte 3 a fila….con Modric-Isco-Kroos CR7 Benzema Marcelo ecc. però. Sarebbe stato interessante vederlo con Pjanic-Kedira-Matuidi o con la rosa del Chelsea per esempio….quest’anno già si parla di 500 mln circa stanziati per il mercato. E nemmeno Guardiola che ha speso una barca di soldi a Manchester. Certo, vincerla con Conte in panchina sarebbe il massimo per noi.
P.s.: per il campionato, viste le concorrenti, se rimane Allegri e a meno che Conte non vada su un’altra panca in Italia l’anno prossimo direi che sono abbastanza tranquillo per il nono di fila…..
Fabrizio delle 16:30 sembra Don Fabrizio de Il Gattopardo.
Uomo e concetti d’altri tempi, romanticismo, utopia per un minestraro che non sa mettere insieme due frasi con senso compiuto.
Vaffan…..lo mister e dirigenza.
ah. “fallimento in champions”, è corretto riferito a questa stagione, non alle precedenti.
Derby spostato. Contenti i vinaccia?
Cristiano in 16/17 anni di carriera da professionista ha cambiato 4 squadre di cui 2 stagioni allo Sporting e 1 da noi… altro che mal di pancia…….. ne ha fatte 14 tra Utd e Real………
AA”L’Ajax è una squadra che va a cicli, che è cresciuta nel tempo, non è la singola partita che parla. Dal mio punto di vista, facendo un’analisi complessiva, dico che sabato abbiamo la possibilità di vincere l’ottavo scudetto consecutivo, abbiamo già conquistato la Supercoppa e per il 5-6 anno consecutivo siamo tra le prime otto d’Europa: le valutazioni non possono che essere positive. Quando abbiamo iniziato il nostro percorso eravamo 43esimi nel ranking europeo, oggi siamo quinti”,
Cartomante:
“Partite come quelle di stasera si giocano sui dettagli, sulla condizione, sui cambi e purtroppo non ho avuto a disposizione alcuni giocatori come Douglas Costa, Khedira, Chiellini. Nonostante ciò non ho niente da rimproverare ai ragazzi”.
“Con il presidente Agnelli avevamo parlato già prima di ieri, gli avevo comunicato la decisione finale di rimanere alla Juve. Nei prossimi giorni, ad ogni modo e come è normale che sia, ci incontreremo”.
Questi invece sono due caporali
cr7 è uno che vuole vincere in campo ma anche fuori. i mal di pancia al real li ha sempre avuti, anzi no, lì era triste prima dei rinnovi, ma è andato via, tra le altre cose, quando qualcuno gli ha offerto più di quanto gli offriva il real (da 23,6 a 30 pippi). Che ci siano stati tanti fattori a convincere cr7 a venire a torino è possibile, ma non sottovaluterei l’aspetto pecuniario. ora che il cagon de puto gli stia sui maroni è possibile e/o probabile, ma prima di andarsene da qui due conticini in tasca se li farà. squadre al mondo pronte a scucire 40 pippi per ingaggiarlo non ce ne sono tante, e senza peppino tocca pure pagare un cartellino da 80 pippi.
che non sia una giustificazione concordo. Anzi, è stato un vero e proprio spreco. Potevano veramente gestire il campionato per indirizzare ogni energia mentale fisica e nervosa verso la champions. Ora, su questo, quanto a gestione delle risorse fisiche, più turn over di quello che pratica Allegri credo sia impossibile.Può darsi che sia mancato l’allenamento alla sfida decisiva, secca, a giocare sul filo del risultato. L’ho già scritto, inizio a capire perchè il PSG in champions regolarmente fallisce….ma è comunque “mala gestio”, anche da parte dell’allenatore, senza dubbio.
x Fabrizio. D’accordo su quello che hai appena scritto..però quelle dichiarazioni virgolettate non potevano essere fatte subito dopo la partita contro l’Aiax perchè ancora c’è da concludere l’annata..In quando alle “dimissioni” non verranno presentate in quanto ci sono in ballo 9 milioni di euro più bonus per il prossimo campionato..Solo una mediazione per una buona pace per tutti! leo