Otto di fila, trentacinque in tutto. E’ la Juventus fabbrica che in Italia produce più e meglio di tutti, sia che gli avversari siano forti – come servirebbe anche a lei – sia che siano deboli – come ha ribadito questo campionato. La ferita dell’Ajax ha trasformato lo scudetto in un cer-otto, il popolo ha la pancia piena, ha scoperto il bel gioco, soffre la dicotomia fra la dittatura domestica e il servaggio europeo, visto che l’ultima Champions risale al 1996. Non ha tutti i torti.
Il 2-1 in rimonta alla Fiorentina ha suggellato un dominio che, fino a Natale, era stato persino piacevole, poi più. I primi tre di Conte, gli altri cinque di Allegri, attorno al quale il mondo Juve si è diviso, chi lo adora e chi lo detesta. C’est il web.
E’ stato il titolo di Cristiano e di Kean, i due estremi; lo è stato poco, pochissimo, del Dybala sommerso; è stato l’ultimo di Barzagli, perno di quella Bbc che molto ha scritto: a me sembra anche un po’ di storia, ma se per voi solo cronaca, pazienza. E’ stato, gira e rigira, il più facile, il più comodo, in un certo senso il più noioso, dal momento che non c’è mai stato bisogno di pennellate, è bastata una martellata qui e là .
E comunque otto (e pure le ragazze, già che ci siamo, al secondo di fila). Il record, ammesso che possa incuriosire, era del Lione con sette. I distacchi, bulgari, strangolano i dibattiti da bar, le risse da curva. Ci sono stati molti, troppi infortuni e temo che, al netto dell’età «alticcia», i richiami natalizi, questa volta, non abbiano funzionato. Capita. Detto del deserto dei tartari che l’ha circondato, il «fallimento» di Allegri è così riassumibile: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Per alzata di mano, molti lo casserebbero comunque. Nel segreto della cabina, a tendina tirata, non so.
Dimenticavo: che ruffiani, quegli applausi a Chiesa…
Primario,Roberto era rigore a Cardiff?
The Observer/ The Guardian:- Juventus win two Serie A titles in one day as men and women triumph
Causio, se rispondi così evidentemente non hai recepito la lezione che vi ha impartito l’Ajax.
Buon pomeriggio, De Pasquale. Meglio comportarsi da cani sciolti piuttosto che accodarsi al coro.
Ronaldo ‘e un calciatore fantastico.
Non si discute assolutamente lui, ci mancherebbe.
Si discute il contesto.
Buona Pasqua, primario.
Sarebbe cosi’ gentile da condermare che io e 3 non siamo la stessa persona?
Cosi’ tanto per mettere i puntini sulle i.
Comunque , tenendo in conto che c’e’ anche chi afferma che io e lei siamo la stessa persona…
Stia bene.
L’operazione Ronaldo andrà per me valutata a giugno 2020. Sportivamente (con un cambiamento del modo di gestire la preparazione e il modo di stare un campo) e con risultati (che solo la in parte dipendono dal primo).
Economicamente se i livelli di fatturato e valore delle sponsorizzazioni avranno cambiato definitivamente passo.
La prima dipende pesantemente dalle decisioni della proprietà sul coach. La seconda, in parte, anche
Col ricotta é come tirare di scherma col braccio legato dietro la schiena
Invece dell’impatto che Ronaldo può avere sul calcio italiano mi frega nulla.
Buon pomeriggio, Alessandro.
E’ piacevole e confortante udire un’altra voce fuori dal gregge…
Fiuuuuu a Cardiff…
Se hai Ronaldo su chi imposti la stagione? Su desciglio? Ma per favore…. Discutiamo sul gioco ma non sull’operazione CR7…