Otto di fila, trentacinque in tutto. E’ la Juventus fabbrica che in Italia produce più e meglio di tutti, sia che gli avversari siano forti – come servirebbe anche a lei – sia che siano deboli – come ha ribadito questo campionato. La ferita dell’Ajax ha trasformato lo scudetto in un cer-otto, il popolo ha la pancia piena, ha scoperto il bel gioco, soffre la dicotomia fra la dittatura domestica e il servaggio europeo, visto che l’ultima Champions risale al 1996. Non ha tutti i torti.
Il 2-1 in rimonta alla Fiorentina ha suggellato un dominio che, fino a Natale, era stato persino piacevole, poi più. I primi tre di Conte, gli altri cinque di Allegri, attorno al quale il mondo Juve si è diviso, chi lo adora e chi lo detesta. C’est il web.
E’ stato il titolo di Cristiano e di Kean, i due estremi; lo è stato poco, pochissimo, del Dybala sommerso; è stato l’ultimo di Barzagli, perno di quella Bbc che molto ha scritto: a me sembra anche un po’ di storia, ma se per voi solo cronaca, pazienza. E’ stato, gira e rigira, il più facile, il più comodo, in un certo senso il più noioso, dal momento che non c’è mai stato bisogno di pennellate, è bastata una martellata qui e là.
E comunque otto (e pure le ragazze, già che ci siamo, al secondo di fila). Il record, ammesso che possa incuriosire, era del Lione con sette. I distacchi, bulgari, strangolano i dibattiti da bar, le risse da curva. Ci sono stati molti, troppi infortuni e temo che, al netto dell’età «alticcia», i richiami natalizi, questa volta, non abbiano funzionato. Capita. Detto del deserto dei tartari che l’ha circondato, il «fallimento» di Allegri è così riassumibile: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Per alzata di mano, molti lo casserebbero comunque. Nel segreto della cabina, a tendina tirata, non so.
Dimenticavo: che ruffiani, quegli applausi a Chiesa…
Vediamo sabato prossimo di animare la lotta per il quarto posto di questo tanto noioso quanto bel campionato….
PrUopositivo…
Eh certo che con quei 4 scappati dalle Valli Orobiche (esclusi Papu, Duvan e Ilicic) il Gasp fa un bel giUco propositivo ed è in zona UCL eh?
Quando dico che questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica NON è alla portata di tutti…
Per Dindondan. Di anni ne ho abbastanza, poco più della metà dei tuoi. Non sono nato ieri. Pure io sono libero di scrivere cretinate sul calcio e altre cose, proprio come te e tanti altri. Ronaldo è un campione e anche quest’anno ha giocato alla grandissima. Lo apprezzo anche se appartiene ad una squadra per cui provo una forte antipatia. La sua presenza ingombrante temo che abbia limitato il gioco corale della squadra proprio perché, Allegri o non Allegri, il copione recita che tutto deve ruotare intorno a lui.
Pedofilo pasquale, maiale sanguinante, a proporsito di Palloni d’oro….ciuccialo a Cristiano.
O per dirla alla Barack Obama, Adoratore della Pasqua.
x 3 – Voi siete talmente insignificanti che non vi prendono nemmeno per il culo.
Bilbao e’ tra quelli che piu’ ha súbito danni dopo martedi’.
Aiutiamolo.
però,
tra tanta amrezza,
sto campionato
conferma agli smemorati una certezza:
mai visto un allenatore più sopravvalutato del maiale
Intanto il Chelsea soffre contro il burnley come da tradizione
Mandzukic non può essere titolare il prossimo anno”. Grazie, sommo Maestro.
Scritto da Madfool il 22 aprile 2019 alle ore 21:22
Pipa2 la vendetta o il wandito?