Otto di fila, trentacinque in tutto. E’ la Juventus fabbrica che in Italia produce più e meglio di tutti, sia che gli avversari siano forti – come servirebbe anche a lei – sia che siano deboli – come ha ribadito questo campionato. La ferita dell’Ajax ha trasformato lo scudetto in un cer-otto, il popolo ha la pancia piena, ha scoperto il bel gioco, soffre la dicotomia fra la dittatura domestica e il servaggio europeo, visto che l’ultima Champions risale al 1996. Non ha tutti i torti.
Il 2-1 in rimonta alla Fiorentina ha suggellato un dominio che, fino a Natale, era stato persino piacevole, poi più. I primi tre di Conte, gli altri cinque di Allegri, attorno al quale il mondo Juve si è diviso, chi lo adora e chi lo detesta. C’est il web.
E’ stato il titolo di Cristiano e di Kean, i due estremi; lo è stato poco, pochissimo, del Dybala sommerso; è stato l’ultimo di Barzagli, perno di quella Bbc che molto ha scritto: a me sembra anche un po’ di storia, ma se per voi solo cronaca, pazienza. E’ stato, gira e rigira, il più facile, il più comodo, in un certo senso il più noioso, dal momento che non c’è mai stato bisogno di pennellate, è bastata una martellata qui e là.
E comunque otto (e pure le ragazze, già che ci siamo, al secondo di fila). Il record, ammesso che possa incuriosire, era del Lione con sette. I distacchi, bulgari, strangolano i dibattiti da bar, le risse da curva. Ci sono stati molti, troppi infortuni e temo che, al netto dell’età «alticcia», i richiami natalizi, questa volta, non abbiano funzionato. Capita. Detto del deserto dei tartari che l’ha circondato, il «fallimento» di Allegri è così riassumibile: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Per alzata di mano, molti lo casserebbero comunque. Nel segreto della cabina, a tendina tirata, non so.
Dimenticavo: che ruffiani, quegli applausi a Chiesa…
A me basta l’annuncio dell’addio di mister Minestra. E, congiuntamente, l’accasamento di Deschamps da un’altra parte. Tanto presumo che in questi casi, tolto Conte, la scelta cadrebbe su uno degli allenatori stranieri che stanno proponendo calcio con le proprie squadre. Vero, giocando in maniera più ariosa rischiano qualcosa in più dietro e probabilmente nn vinceremo il prossimo campionato con +50 sulla seconda ma almeno coltiveremo un modo di giocare a calcio che, seppur nn possa darci la garanzia di vincere la Champions, ci darà senza dubbio maggiori probabilità di arrivarci.
QUATTROMESIDICALCIOMERCATO?????????
Vabbe ragazzi che discorsi…Dzeko ha una gran tecnica e può giocare in virtù di questa sia da prima che da seconda punta. Altra categoria.
@Fabrizio : pensa cosa diceva lo scorso Agosto dopo Chievo (che adesso ha 14 punti)…..”Per vincere lo Scudetto servirà faticare di più perché le sei squadre si sono livellate verso l’alto e non scordiamoci Genoa, Atalanta, Sampdoria e Fiorentina che sono squadre difficili sempre da battere. L’Inter ce lo ritroveremo in alto a fine campionato, il Napoli ha un allenatore vincente, la Roma ha rinnovato e il campionato è sempre difficile, lo abbiamo provato a Chievo. Dopo un primo tempo bellino al settimo della ripresa stavamo perdendo due a uno. Essere bellini e non vincenti ci vuole poco. Non voglio diventare un modello ma quando smetterò mi dovranno spiegare, visto che non lo capisco bene, cosa vuol dire giocare bene. Ci vuole equilibrio in tutto: siamo stati il secondo attacco del campionato l’anno scorso, facendo 89 gol: il discorso del giocare bene è difficile da spiegare, io non lo capisco, magari qualcuno me lo spiegherà in futuro. Quando ho iniziato a fare l’allenatore, mi piacevano i vincenti, Capello, Lippi, senza nulla togliere a Sacchi. Nell’albo non scrivono chi ha giocato meglio, ma chi ha vinto. A me piace vincere, io sono anche contento di giocare male, ci sono partite in cui è necessario per portare a casa le vittorie. Servono giocatori di alto livello, altrimenti le società non spenderebbero 100 milioni per Ronaldo o Dybala. E’ un discorso molto semplice, il calcio è semplice, più di quello che sembra”.
Fabrizio avrai tutta l’estate per riflettere su questi due concetti : semplicità e bruttezza. Il suo calcio è così, tipo il pendolo di Schopenauer……….oscilla tra questi due concetti.
#rimandatoinfilosofia
:-)))))
Seton Brighton e cardiff
@Dindondan
Caro Dindondan, pistolotto per pistolotto, il mio e’ un pistolotto-megafonato (altrimenti che megafono sarei?), e direttamente a nessuno rivolto, ma che parla di quelli ossessionati (se ce dalla Champions League. Non e’ opera mia, e’ non rivolto a te. E’ non capisco perche’ ti sei risentito, accusandomi di essermi rivolto a te…lungi da me. Pero’ il tuo pistolino, opera tua! e’ rivolto a me, sembra proprio essere una sfida.
>
A te non e’ piaciuta la parola “ossessione”, eppure il primario ossessiona tutti (te compreso!) OSSESSIONANDOVI con l’incapacita’ di vincere in europa,o sbaglio? Perche’ secondo lui, quando la Juventus gioca in Europa, le scorte restano in garage, e’ senza scorte la Juventus non vince. Ma vince in Italia grazie alle scorte. E’ grazie alle scorte ha vinto otto scudetti di fila. Perche’ secondo il primario, in italia, la Juventus e’ il Real Madi d’Europa. Eppure, al nostro caro primario (che detto fra noi, opera una gigantesca presa per il culo!) che tanta merda spala addosso ai tifosi Juventini, risparmi l’acredine che copiosamente rivolgi a Me. Come vedi, io rispondo a te, mentre tu al giornalista che ti tratta come uno straccio, solo qualche volta una breve, sussiegosa risposta.
No, a me non pare, e’ neanche lo penso che tu sei ossessionato dalla champion, pero’ il risentimento che esce dal tuo post, da ad intendere di avere la coda di paglia, e’ non e’ bello.
” La leggenda dell’ossessione l’ha creata e la sta coltivando l’attuale sistema d’informazione”.
Appunto! E’ nessuno quanto e’ come Roberto Beccantini. Che alimenta il sentimento popolare antijuventinosu in oltre mezza dozzina di canali d’informazione tra giornali (tutti riconosciuti nemici della Juventus, e’ su internet. E’ affinche’ il messaggio non venga frainteso, fa girare lo stesso scritto. Esempio questo del 2 agosto 2018 sull’ossessione Champions https://sport.tiscali.it/calcio/articoli/mercato-juve-azzardo/
dove lui dice che con l’ossessione degli juventini NON E’ D’ACCORDO! Capito, lui che, come ho (abbiamo?) potuto notare da agosto in poi non fa altro che ossessionarvi con: juve in europa ha vinto solo grazie ad un rigore, e’ ai calci di rigore.
Su questo concordo e copioincollo: “A ben guardare, questo sistema è molto più pericoloso di quello utilizzato in un recente passato e che si è avvalso della parte peggiore dell’autorità giudiziaria per tentare di eliminare dal proscenio calcistico la nostra Juventus con i suoi successi e la fama che si era creata”.
Come concordo sul sentimento popolare antijuventino che il primario propaga e alimenta come se si trattasse di vita o di morte. Copio incollo anche questa parte, tanto e’ reale: “Quando il sentimento popolare non aveva ancora avvertito l’importanza del calcio, la Juventus era diventata la “Fidanzata d’Italia”. Adesso è stata ridimensionata a “Vecchia Signora” e, come tutti i vecchi, è diventata ingombrante.”
E questa te la rubo”: “L’ossessione per la UCL” è l’attuale arma a disposizione degli antijuventini per combatterci. – Al primario fischieranno le orecchie!
Mi permetti di dare del “coglione” a chi sta cascando in questo lurido giochetto?
Ti prego, fallo pure per me! Ma chi ha scritto il pistolotto da me qui publicato, lo rivolge a quelle marionette ossessionati dai disinformatori. Beccantini uno di loro
Scusami e grazie per avermi dato l’occasione per esprimermi sul punto.
Niente scuse, le persone civili e bene educate, espongono fatti e concetti e’ trovano l’intesa. fermo restando i propri princi’pi
A me non piace scrivere, e’ non possiedo un computer, mi piace leggere, leggo molto e uso quello di mia figlia, e’ quando trovo qualcosa che mi interessa, lo publico.
Piacere.
Dzeko non mi fa impazzire , ma rispetto al Troncopalo e’ tanta ma tanta roba
Scritto da intervengo102 il 24 aprile 2019 alle ore 18:49
Esatto e per essere immodesto lo scrissi appena prendemmo bidonevic.
Man utd man city deciderà la premier.i Red Devils non possono perderea litri punti perché vorrebbe dire addio champions league spot.il city rischia di doversi accontentare di tre coppe minori rispetto a cl.e premier.il Liverpool rischia con il barca in semi e pur vincendo le ultime tre potrebbe perdere la premier.
Spurs arsenal e Chelsea sono in semi di coppe,europee e si giocano i due posto utili per la cleague con lo united.a corsa uefa e’a tutto gas con leicester everton Wolves e watford in volata.
Dietro sogno Brighton e cardiff lottano per non occupare lil terzultimo posto che vorrebbe dire retrocessione.
Nelle prox tre partite infiniti incroci tra squadre che si giocano una stagione.
Raramente la premier aveva così tanto verdetti ancora in ballo a 270minuti dalla fine.
Fasten seat belts.
Dzeko non mi fa impazzire , ma rispetto al Troncopalo e’ tanta ma tanta roba
Si ma il rosa quanto tempo lo indossammo?