Otto di fila, trentacinque in tutto. E’ la Juventus fabbrica che in Italia produce più e meglio di tutti, sia che gli avversari siano forti – come servirebbe anche a lei – sia che siano deboli – come ha ribadito questo campionato. La ferita dell’Ajax ha trasformato lo scudetto in un cer-otto, il popolo ha la pancia piena, ha scoperto il bel gioco, soffre la dicotomia fra la dittatura domestica e il servaggio europeo, visto che l’ultima Champions risale al 1996. Non ha tutti i torti.
Il 2-1 in rimonta alla Fiorentina ha suggellato un dominio che, fino a Natale, era stato persino piacevole, poi più. I primi tre di Conte, gli altri cinque di Allegri, attorno al quale il mondo Juve si è diviso, chi lo adora e chi lo detesta. C’est il web.
E’ stato il titolo di Cristiano e di Kean, i due estremi; lo è stato poco, pochissimo, del Dybala sommerso; è stato l’ultimo di Barzagli, perno di quella Bbc che molto ha scritto: a me sembra anche un po’ di storia, ma se per voi solo cronaca, pazienza. E’ stato, gira e rigira, il più facile, il più comodo, in un certo senso il più noioso, dal momento che non c’è mai stato bisogno di pennellate, è bastata una martellata qui e là .
E comunque otto (e pure le ragazze, già che ci siamo, al secondo di fila). Il record, ammesso che possa incuriosire, era del Lione con sette. I distacchi, bulgari, strangolano i dibattiti da bar, le risse da curva. Ci sono stati molti, troppi infortuni e temo che, al netto dell’età «alticcia», i richiami natalizi, questa volta, non abbiano funzionato. Capita. Detto del deserto dei tartari che l’ha circondato, il «fallimento» di Allegri è così riassumibile: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Per alzata di mano, molti lo casserebbero comunque. Nel segreto della cabina, a tendina tirata, non so.
Dimenticavo: che ruffiani, quegli applausi a Chiesa…
Negli Stati Uniti hanno capito tutto da tempo, altroche’.
Troppo avanti.
Almeno la nuova maglia sarà diversa da quella dell’Udinese.
Visto poi che l’Udinese è stata fondata prima della juventus, la domanda sorge spontanea : “perché la juventus ha copiato la maglia dell’Udinese?”
@Dindondan : sì, avranno fatto anche i loro calcoli (e speriamo benissimo, non bene), ma la maglia è esteticamente orrenda. Già a me quella con le strisce larghe…..adesso speriamo che facciano il botto di marketing sul mercato USA, sul mercato del calciomercato e nelle competizioni (soprattutto in Champions – io faccio parte del partito “ossessionista”.)
X De Pasquale delle 14:04 – Spiega solo che negli Stati Uniti nessuna squadra può utilizzare la maglia a strisce bianconere perché altrimenti si confonderebbe con quella degli arbitri. Onore agli arbitri Yankee che hanno scelto una maglia con gli unici colori incorruttibili.
X Alex – ho ritrovato i mio post e te lo ripropongo “Sia ben chiaro, io tiferò sempre per i bianconeri, cioè per quelli che indossano una maglia bianconera a strisce verticali, ma quello che la Società fa per scopi squisitamente economico-commerciali mi frega molto meno. Avranno fatto i loro calcoli e valutato le conseguenze, dirette e indirette, delle loro iniziative. Se avessero sbagliato le previsioni sarebbero stati coglioni due volte perché non solo avrebbero infranto una certa tradizione alla quale i tifosi sono molto affezionati ma avrebbero anche interrotto il processo di crescita tecnicoosportiva al quale le grandi squadre devono sempre mirare. Speriamo che abbiano ragione loro.
Scritto da Dindondan il 24 aprile 2019 alle ore 11:09
Quindi, per chi si chiede come mai la Juventus ha scelto una maglia senza strisce e semplicemente bipartita in una zona bianca e una nera, divise da un sottile fettuccia rosa (citazione del colore dei fondatori del 1897), la risposta è una e una sola: la maglia a strisce, quella della tradizione, non piace al mercato globale dove le strisce verticali non attirano gli acquirenti che non sono legati alla tradizione e, in particolare sono sgradite a quello degli Stati Uniti, dove sono gli arbitri a vestire le strisce bianche e nere.
L’ultima frase spiega moltissime cose….
X Lex – Non ti è mai capitato di dover prendere una medicina schifosa per guarire da una malattia fastidiosa? Fai finta che ci sia la stessa necessità . Comunque sul punto mi sono già espresso mi sembra ieri e, se mi hai letto, dovresti sapere come la penso.
@Alex Drastico : Pochettino sarebbe un’altra scelta interessante, una bella scommessa. Anche se credo ci sia ancora una parte di resistenza culturale nella Juve all’allenatore straniero….
x Fabrizio . Di allenatori già qualificati liberi sulla piazza ce ne sono solo due: Conte (grande per i risultati ottenuti) e Mourinho.(grandissimo anche lui per i risultati ottenuti). Nessun altro ha il loro palmares per cui qualsiasi altra scelta sarebbe comunque una bella scommessa.
@Dindondan : fa schifo lo stesso, anche se il cambio è per motivi di marketing.