Otto di fila, trentacinque in tutto. E’ la Juventus fabbrica che in Italia produce più e meglio di tutti, sia che gli avversari siano forti – come servirebbe anche a lei – sia che siano deboli – come ha ribadito questo campionato. La ferita dell’Ajax ha trasformato lo scudetto in un cer-otto, il popolo ha la pancia piena, ha scoperto il bel gioco, soffre la dicotomia fra la dittatura domestica e il servaggio europeo, visto che l’ultima Champions risale al 1996. Non ha tutti i torti.
Il 2-1 in rimonta alla Fiorentina ha suggellato un dominio che, fino a Natale, era stato persino piacevole, poi più. I primi tre di Conte, gli altri cinque di Allegri, attorno al quale il mondo Juve si è diviso, chi lo adora e chi lo detesta. C’est il web.
E’ stato il titolo di Cristiano e di Kean, i due estremi; lo è stato poco, pochissimo, del Dybala sommerso; è stato l’ultimo di Barzagli, perno di quella Bbc che molto ha scritto: a me sembra anche un po’ di storia, ma se per voi solo cronaca, pazienza. E’ stato, gira e rigira, il più facile, il più comodo, in un certo senso il più noioso, dal momento che non c’è mai stato bisogno di pennellate, è bastata una martellata qui e là.
E comunque otto (e pure le ragazze, già che ci siamo, al secondo di fila). Il record, ammesso che possa incuriosire, era del Lione con sette. I distacchi, bulgari, strangolano i dibattiti da bar, le risse da curva. Ci sono stati molti, troppi infortuni e temo che, al netto dell’età «alticcia», i richiami natalizi, questa volta, non abbiano funzionato. Capita. Detto del deserto dei tartari che l’ha circondato, il «fallimento» di Allegri è così riassumibile: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions. Per alzata di mano, molti lo casserebbero comunque. Nel segreto della cabina, a tendina tirata, non so.
Dimenticavo: che ruffiani, quegli applausi a Chiesa…
Quindi se domani perdiamo 3-0 con gol di Nainggolan, D’Ambrosio e Perisic chi se ne frega: l’importante è che non segni Icardi…
Intanto il genio ci illumina con la sua analisi tattica della gara con l’Inda:
“Domani bisognerà essere bravi, se Icardi ci sarà, a non fargli fare gol, se non ci sarà difficilmente ci farà gol”
DC partirà senz’altro. Verrà utilizzato il “lodo Vidal”
Manzo il prossimo anno rimane con o senza allegri. Troveranno una soluzione per il pipita con la solita formula del due al prezzo di uno (vedi caldara al milan). Stavolta magari saranno più furbi da vendere invece che prestare. Kean se arriva l’offerta giusta, ed il pizzaiolo è in grado di portarla, lo impacchettano pure vista la fame di plusvalenze. Bentancur rimane grazie alla geniale mossa di peppino che, con il diritto del 50% di diritto sulla rivendita in mano al boca, renderebbe la plusvalenza poco appetibile. il bradipo invece me lo vedo negli USA nonostante il rinnovo sanguinoso. dybala, se non si oppongono gli strateghi del marketing, è un altro destinato a fare le valigie. il mercato non dipenderà dal tecnico ma dalla politica societaria. se continueranno a fare i cogli-oni è probabile che si terranno il minestraro. se invece lavoreranno su un progetto tecnico preciso, le scelte di mercato saranno perlomeno indirizzate dal nuovo allenatore e magari arriveranno nomi meno altisonanti ma più funzionali finalmente al gioco che si vuole fare.
@Gian-carlo : sinceramente non riesco a capire come Khedira e Mandzukic possano partire dato l’imminente rinnovo. E soprattutto chi li voglia dati gli emolumenti alti e l’età anagrafica. #boh!?!?…per me ce li ritroviamo lì. A meno che non arrivi qualcuno che gli faccia fare panca e decidano di comune accordo con la società per una rescissione o una cessione…
Eh certo, Cancelo adattiamolo mezzala.
Anche Bernardeschi mezzala, e poi ovvio pure Cuadrado mezzala.
Emre Can invece, che era una mezzala, lo mettiamo in difesa (in questo caso con buoni risultati pero’).
Poi se va via Alex Sandro prendiamo Chiesa e lo adattiamo a terzino.
Per il regista non c’é problema perché rientra Higuain.
Ramsey ha un futuro davanti alla difesa, specie se va via Pjanic.
Sarebbe anche molto bello provare Mbappé in interdizione.
Ok, ammesso e non concesso che Re Mida (cit.) possa avere ragione:
Modulo base 3-5-2
Portieri siamo a posto con Szczesny, Perin e Pinsoglio (ctp)
Difensori E.Can, Bonucci, Rugani, Chiellini e Mr.X
Esterni Mr.Y, De Sciglio, A.Sandro (se resta) e Spinazzola
Centrocampo Bentancur, Cancelo, Ramsey, Bernardeschi, Matuidi
Attacco CR7, Dybala, Kean (ctp), Higuain.
In partenza Pjanic, Khedira, Mandzukic e D.Costa.
Io D.Costa lo terrei, se fosse possibile vendere gli altri 3…
Normale le critiche ci siano, ma buttare all’aria un lavoro fatto e che verrà continuato nei prossimi anni, è eccessivo.
IL PROSSIMO ALLENATORE IMPIEGHERA’ UN MINUTO A DISTRUGGERE IL “LAVORO” FATTO DAL CARTOMANTE IN QUESTI ANNI.
Che esperimenti ha in testa?
Non lo farò domani, ma sono due le cose che mi incuriosiscono di più. Uno è Bernardeschi mezz’ala, che anche se in questo momento è costretto a fare l’attaccante, vorrei capire se può fare quel ruolo in futuro. Per fare il centrocampista serve un equilibrio forte a livello mentale che ora non ha raggiunto. Davanti ai tempi morti, a centrocampo mai. Quindi per fare la mezz’ala serve una costanza a livello mentale diversa. L’altro può essere Cancelo, perché secondo me ha gol e tiro nelle gambe e magari provarlo da mezz’ala. Mi incuriosisce. Poi il resto, Emre Can da terzo centrale ha già giocato ed è una soluzione per ora e per il futuro, poi Cuadrado mezz’ala. Queste sono le cose, non servono tanti esperimenti, voglio capire se i giocatori lavorano bene in quella posizione. Perché Emre Can ha fatto bene da terzo centrale quando giocavamo nella metà campo avversaria, bisogna vedere se sarà bravo quando ci sarà da difendere. Sono più o meno queste le cose che voglio vedere.
MA COMPRARE UNA MEZZALA VERA NO?
Ramsey non lo avrei mai comprato, e non perché sia scarso, ma nel calcio di oggi l’aspetto tenuta fisica è basilare. Inoltre comprare giocatori così…senza un chiaro progetto tattico, significa continuare a non capire che il navigare a vista non paga.