Per mezzora l’Ajax ha incantato come nel secondo tempo di Torino. Testa alta, petto in fuori, ricami al limite e dentro l’area avversaria; gol di Van de Beek, un altro paio di occasioni (la più ghiotta delle quali sciupata, per egoismo, proprio dal mio quasi parente), il solito gioco invasivo e per le nostre rustiche bocciofile, Atalanta esclusa, trasgressivo.
Poi, e qui entra in scena l’altra faccia della luna, l’Ajax si è tolto il papillon e la giacca dello smoking, tanto per far capire agli Speroni che, insomma: monelli sì, fessi no. Morale: 4-1 al Barnebau, 2-1 allo Stadium, 1-0 a Londra. E la finale di Champions che sembra, ormai, l’utopia di Galeano rovesciata: «se lei fa un passo, noi ne facciamo due».
Mancavano, al Tottenham, Kane e Son. Traduzione: tutto l’attacco. Non sono bastati, ma ad Allegri sarebbero serviti, quei due giocatori che, bene o male, hanno contribuito, più ancora di Alli ed Eriksen, ad alimentare un filo di speranza: Lucas Moura-Douglas Costa e Llorente-Mandzukic (il penultimo, non l’ultimo).
Il palo di Neres, a ripresa inoltrata, ha confermato che nel calcio tutto serve e nulla va stipato in cantina, a cominciare dal contropiede, a patto di non trasformarlo nell’unico feticcio. Non è stata, a essere schietti, una «semi» esteticamente memorabile. Devoto alle dritte di Mourinho, Pochettino ha cercato di metterla sul fisico, ma di Onana non ricordo una parata. Aver perso anche Vertonghen ha tolto un po’ di ciccia nelle mischie. Il successo dell’Ajax penso che rimanga però al di sopra di ogni dispetto o sospetto.
Blind e De Ligt: ecco una coppia di avvocati a cui, se fossi imputato, affiderei la mia difesa. Per il resto, tutto molto british: la resistenza, la resa, gli applausi ai vincitori. Come ai tempi di Adani ed Eva.
Per giustificare il 3 a 0 bisogna arrampicarsi sugli specchi. Reds enormi, la differenza l’ha fatta Messi. E, concedete El, non il gioco.
Sfide così equilibrate basta un niente per farle pendere da una parte o dall’altra, Se hai Messi probabile che quel niente ti arrida….
Mac, il Barca ha passato mezzora del secondo tempo asserragliato davanti alla sua area… soffrendo come pazzi incapaci di fare due passaggi di fila con errori tecnici inspiegabili per giocatori di quel livello…..
Fino al 2-0 il Liverpool avrebbe meritato addirittura di essere in vantaggio
Coglione77….quello che tifa inter e raccoglie i profilattici di icardi a casa nara sei tu.
Ma veramente vuoi ancora convincere quattro dementi che sei juventino?
Si. Il Dio del calcio si sarà divertito e commosso stasera.
Mah, mai vista una partita così equilibrata terminare 3 a 0. Equilibrata almeno fino al 2 a 0, dopo il Liverpool ha perso coesione e distanze. Splendida partita, con un marziano in campo, 6 7 campioni e tutti gli altri più che ottimi giocatori. Bravi i 4 difensori centrali, Barcellona che ha saputo essere anche cinico, ha letto perfettamente i momenti della partita.
Inutile parlare di Messi, fuoriclasse così si ammirano e basta…
Vidal partita straordinaria
Risultato bugiardissimo, il Liverpool avrebbe meritato almeno il pari…
Dembelè da Milan…..
Grazie dembele per aver tenuto in vita il ritorno. A proposito di’ dembele, noi con Peppino non siamo mai stati teneri, ma chi minchia ha speso 140 pippi per sto giocatore?
W il calcio.
Questi correvano e disegnavano calcio fino al 94esimo. Mamma mia. E Dembele si è mangiato il quarto. Incredibile. Inconcepibile.