Per mezzora l’Ajax ha incantato come nel secondo tempo di Torino. Testa alta, petto in fuori, ricami al limite e dentro l’area avversaria; gol di Van de Beek, un altro paio di occasioni (la più ghiotta delle quali sciupata, per egoismo, proprio dal mio quasi parente), il solito gioco invasivo e per le nostre rustiche bocciofile, Atalanta esclusa, trasgressivo.
Poi, e qui entra in scena l’altra faccia della luna, l’Ajax si è tolto il papillon e la giacca dello smoking, tanto per far capire agli Speroni che, insomma: monelli sì, fessi no. Morale: 4-1 al Barnebau, 2-1 allo Stadium, 1-0 a Londra. E la finale di Champions che sembra, ormai, l’utopia di Galeano rovesciata: «se lei fa un passo, noi ne facciamo due».
Mancavano, al Tottenham, Kane e Son. Traduzione: tutto l’attacco. Non sono bastati, ma ad Allegri sarebbero serviti, quei due giocatori che, bene o male, hanno contribuito, più ancora di Alli ed Eriksen, ad alimentare un filo di speranza: Lucas Moura-Douglas Costa e Llorente-Mandzukic (il penultimo, non l’ultimo).
Il palo di Neres, a ripresa inoltrata, ha confermato che nel calcio tutto serve e nulla va stipato in cantina, a cominciare dal contropiede, a patto di non trasformarlo nell’unico feticcio. Non è stata, a essere schietti, una «semi» esteticamente memorabile. Devoto alle dritte di Mourinho, Pochettino ha cercato di metterla sul fisico, ma di Onana non ricordo una parata. Aver perso anche Vertonghen ha tolto un po’ di ciccia nelle mischie. Il successo dell’Ajax penso che rimanga però al di sopra di ogni dispetto o sospetto.
Blind e De Ligt: ecco una coppia di avvocati a cui, se fossi imputato, affiderei la mia difesa. Per il resto, tutto molto british: la resistenza, la resa, gli applausi ai vincitori. Come ai tempi di Adani ed Eva.
E infatti nessuno ha scritto che ha giocato male.ha sofferto come mai avevo visto al nou camp ma lo ha fatto mantendo ordine ed organizzazione corale.
Due squadre dove e’evidente il lavoro degli allenatori e devo dire che questo Valverde ci ha messo del suo in quanto la squadra verticalizza con piu’immediatezza rispetto al passato,porta meno la palla alle punte ma le innesca anche con passaggi di 30/40 metri o cambi di gioco da fascia a fascia come fatto magistralmente da arturo in occasione del primo gol.
Barcellona giocato male????…capperi, ha vinto tre a zero una semifinale di CL……
E anche stavolta una sana CL senza pagliacci nerazzurri. Ottimo.
Scritto da MacPhisto il 1 maggio 2019 alle ore 21:12
E bianconeri.
Allunghi sempre il collo, sfigato, da bravo.
500 milioni per vincere il campionato
La sfida equilibrata (almeno dal punto di vista del risultato) tra Ajax e noi, pur avendo NOI Cristiano, è finita male perchè in panca abbiamo un maiale sanguinante del tutto simile ad Ivana la scrofa che ritiene l’inda una grande squadra.
Per chi capisce che non vinci se non hai una trama.
Che Dio stramaledica AA se non darà una pedata in culo all’allenatore di scoglio.
Giusto Alex, Van Dyke sul loro primo goal fa una cosa brutta brutta, strano per uno come lui. Cmq grande Valverde, naso grosso e cervello fino, nella preparazione gestione e cambi, ha avuto rispetto, non paura, e non ha mai rinunciato al gioco, tra be quando è stato costretto dalla forza dell’avversario.
La scrofa sanguinante indaista (quello che i firma Ivana Bordon) sostiene che Gasperson abbia fallito in una grande squadra come l’inda.
Ivana è il Malgioglio del blog.
intervengo, vero ma mica ha giocato male il Barcelona eh?
Dico solo che il Liverpool ha giocato meglio ma ha fallito 300 gol o situazioni potenzialmente decisive.
Noi perdiamo di merda nel senso che lo facciamo meritatamente e venendo sbeffeggiati sul campo.
Figurati che ho già sentito in tv un paio di avvinazzati da bar (non da UCL) affermare che il Liverpool ha perso giocando benissimo, quasi a dare ragione al demente livornese. Peccato che TUTTE e 4 le semifinaliste sono squadre che giocano prevalentemente bene un calcio organizzato e propositivo.
La UCL “non è un paese per vecchi” scorreggioni come il Minestraro.
Comunque e’tornato El pistolero.un vero killer del gol oltreche’un fino de na mignotta anche se l’errore di van dijk ha fatto un errore grave sul primo gol.
Mah mah, sì discreto sto avvinazzato cileno, ma secondo me é meglio un Van Bommel.
Messi che a ben vedere, nel complesso, non ha neppure giocato la sua migliore partita. Almeno un gol il Liverpool l’avrebbe meritato, se non altro per conservare speranze di qualificazione. Rimontare un 3-0 sarà quasi impossibile. Rimane comunque una gran bella squadra.