Per mezzora l’Ajax ha incantato come nel secondo tempo di Torino. Testa alta, petto in fuori, ricami al limite e dentro l’area avversaria; gol di Van de Beek, un altro paio di occasioni (la più ghiotta delle quali sciupata, per egoismo, proprio dal mio quasi parente), il solito gioco invasivo e per le nostre rustiche bocciofile, Atalanta esclusa, trasgressivo.
Poi, e qui entra in scena l’altra faccia della luna, l’Ajax si è tolto il papillon e la giacca dello smoking, tanto per far capire agli Speroni che, insomma: monelli sì, fessi no. Morale: 4-1 al Barnebau, 2-1 allo Stadium, 1-0 a Londra. E la finale di Champions che sembra, ormai, l’utopia di Galeano rovesciata: «se lei fa un passo, noi ne facciamo due».
Mancavano, al Tottenham, Kane e Son. Traduzione: tutto l’attacco. Non sono bastati, ma ad Allegri sarebbero serviti, quei due giocatori che, bene o male, hanno contribuito, più ancora di Alli ed Eriksen, ad alimentare un filo di speranza: Lucas Moura-Douglas Costa e Llorente-Mandzukic (il penultimo, non l’ultimo).
Il palo di Neres, a ripresa inoltrata, ha confermato che nel calcio tutto serve e nulla va stipato in cantina, a cominciare dal contropiede, a patto di non trasformarlo nell’unico feticcio. Non è stata, a essere schietti, una «semi» esteticamente memorabile. Devoto alle dritte di Mourinho, Pochettino ha cercato di metterla sul fisico, ma di Onana non ricordo una parata. Aver perso anche Vertonghen ha tolto un po’ di ciccia nelle mischie. Il successo dell’Ajax penso che rimanga però al di sopra di ogni dispetto o sospetto.
Blind e De Ligt: ecco una coppia di avvocati a cui, se fossi imputato, affiderei la mia difesa. Per il resto, tutto molto british: la resistenza, la resa, gli applausi ai vincitori. Come ai tempi di Adani ed Eva.
Leoncini. ”Palla a Ronaldo e pensaci tu” forse è un ordine dei piani alti, della società . Allegri, sempre forse, si è dovuto adeguare, da bravo dipendente ha dovuto obbedire. Penso che sarebbe capitata la stessa cosa con qualsiasi altro allenatore. Ronaldo è favoloso, un fenomeno, un dio del calcio come Messi, però la sua presenza tende a cannibalizzare i suoi compagni, limitandoli nelle loro potenzialità . Sotto questo aspetto il suo acquisto, che tanto vi ha dato alla testa, che tanto vi ha illusi di essere invincibili, non è stato un buon affare.
Mi piace ripetere…via allegri ed in primis tutto il suo staff che tanto danno hanno fatto ai giocatori della juve..Non è possibile registrare tutta sta “caterva” di infortuni muscolari..mandiamoli tutti a “cogliere luppina”!!!! (fatevelo tradurre da Teodolinda cosa sono i “luppina”)!!!!! :-))))) leo
Buon primo maggio a tutti. La partita di ieri sera tra ajax e spurs ha confermato, se mai ce ne fosse bisogno, che organizzazione e principi di gioco siano indispensabili a certi livelli non solo quando incontri squadre che ne hanno pochi, ma soprattutto contro squadre che ne hanno altrettanti. Pensare che basti dare la palla a quello bravo che poi ci pensa lui è roba da dementi o cazzari, il vater di fusignano diceva sempre: io ho dato lo spartito ai giocatori, ma poi l’esecuzione dipende da loro. Tra due orchestre che eseguono la stessa musica, il risultato sarà migliore se hai gli interpreti migliori. Se metti insieme anche i migliori musicisti, il risultato sarà scadente se lo spartito che eseguono è scadente o manca un direttore d’orchestra che li faccia suonare a tempo.
x intervengooo ho solo scritto che la juve quest’anno ha giocato con l’ordine dato ai giocatori di dare palla a Ronaldo che ci avrebbe pensato lui a risolvere.. Non sto criticando Ronaldo, ci mancherebbe!, dico solamente che il “valore aggiunto” di Ronaldo non è stato sfruttato appieno dal mister..purtroppo per noi tutti!! Ronaldo non è “una squadra” è solo un “valore aggiunto” da sfruttare diversamente e senza tante riverenze! Peccato, quest’anno poteva davvero essere l’anno buono! leo
Beck sei il Massimo !!!
Leo45, e daje su….ci manca solo che Cr7 diventa un problema, tu ieri dallo all’ajax o agli Spurs, poi vedi quello che succede.
Alessandro..E da mo’ che scriviamo quello che hai scritto tu..Ronaldo, a mio parere, ha complicato ancora di più la cosa. L’arrivo di questo giocatore ha messo in difficoltà tutti suoi compagni..in specie di quelli che giocano in attacco..Dybala e Bernadeschi segnavano e gli altri giocatori si sentivano più responsabili, adesso di meno, molto di meno. Non so da chi è arrivato l’ordine di palla a Ronaldo sempre e comunque…ma io me lo spiego…dai soldi che arrivano…che fa incassare con la vendita delle sue magliette e dagli sponsor..Ci è cascato anche il mister che non sa dare un gioco alla squadra anche con la presenza ingombrante di Ronaldo. La squadra potrebbe avere un gioco ed incassare le stesse somme. In questo pecca, ripetutamente pecca il mister. Non per niente ho scritto che è un top per squadre di 2^ fascia e non di una juve che mira a diventare squadra stabile di 1^ fascia. Per diventare tale (1^ fascia) deve “vincere” e non piazzarsi solamente! Se no rimani sempre una comprimaria! Lo abbiamo detto mille ed una volta questo…ma alla juve servono i soldi che si incassano più, a volte, delle vittorie che si conquistano!!! Non so darmi spiegazioni, adesso, il mantenimento in organico di questo allenatore! leo
Per Leoncini. Mi capita spesso di vedere la vostra Juventus (sempre in tv, ovviamente in quello stadio non ci entrerò mai). Avete una buonissima squadra trascinata da un vecchietto di 34 anni suonati ma sempre in grande spolvero. Manchester City, Barcellona, Ajax, Liverpool giocano meglio, credo che siate più noiosi, monotoni, prevedibili voi con quello che schema che si può riassumere in “palla a Ronaldo e pensaci tu”.
Leggo la testata del corriere dello sport di oggi che tra i suoi titoli recita che la juve deve fare cassa perchè ha bisogno, per ragione di bilanci, di 40 / 50 milioni di “plusvalenze” . Naturalmente, chi potrebbe essere utile all’uopo se non Dybala? Ecco anche il corriere, anche se non è la prima volta, auspica “l’ allontanamento” dell’argentino dalla juve.. Capisco perfettamente le idee di quella testata..tentare in mille modi di indebolire la juve perchè una juve sempre vincente stanca, ha stancato. Mi vien da ridere pensando a come l’anno scorso la squadraccia, per far piacere all’ Uefa, ha realizzato “plusvalenze” senza intaccare l’organico nei propri attori principali..no, noi dobbiamo vendere invece tra i nostri maggiori protagonisti!!! leo
Ci tengo a precisare, giusto quanto scritto dal Primario, che la vittoria dell’Ajax di ieri sera non mi ha suscitato ” interesse” più di tanto..Io sono “legato” alla juve e quando non gioca la juve tutto il resto è noia..Bene, brava, bis ed il tutto si ferma lì, al momento della conclusione della partita! leo