Per mezzora l’Ajax ha incantato come nel secondo tempo di Torino. Testa alta, petto in fuori, ricami al limite e dentro l’area avversaria; gol di Van de Beek, un altro paio di occasioni (la più ghiotta delle quali sciupata, per egoismo, proprio dal mio quasi parente), il solito gioco invasivo e per le nostre rustiche bocciofile, Atalanta esclusa, trasgressivo.
Poi, e qui entra in scena l’altra faccia della luna, l’Ajax si è tolto il papillon e la giacca dello smoking, tanto per far capire agli Speroni che, insomma: monelli sì, fessi no. Morale: 4-1 al Barnebau, 2-1 allo Stadium, 1-0 a Londra. E la finale di Champions che sembra, ormai, l’utopia di Galeano rovesciata: «se lei fa un passo, noi ne facciamo due».
Mancavano, al Tottenham, Kane e Son. Traduzione: tutto l’attacco. Non sono bastati, ma ad Allegri sarebbero serviti, quei due giocatori che, bene o male, hanno contribuito, più ancora di Alli ed Eriksen, ad alimentare un filo di speranza: Lucas Moura-Douglas Costa e Llorente-Mandzukic (il penultimo, non l’ultimo).
Il palo di Neres, a ripresa inoltrata, ha confermato che nel calcio tutto serve e nulla va stipato in cantina, a cominciare dal contropiede, a patto di non trasformarlo nell’unico feticcio. Non è stata, a essere schietti, una «semi» esteticamente memorabile. Devoto alle dritte di Mourinho, Pochettino ha cercato di metterla sul fisico, ma di Onana non ricordo una parata. Aver perso anche Vertonghen ha tolto un po’ di ciccia nelle mischie. Il successo dell’Ajax penso che rimanga però al di sopra di ogni dispetto o sospetto.
Blind e De Ligt: ecco una coppia di avvocati a cui, se fossi imputato, affiderei la mia difesa. Per il resto, tutto molto british: la resistenza, la resa, gli applausi ai vincitori. Come ai tempi di Adani ed Eva.
Insigne fa pace col Napoli.
Sospiro di sollievo, iniziavo a preoccuparni.
Speriamo anche Allegri rinnovi presto
Beh, mi dispiace per Casillas, ma ho sentito che è fuori pericolo…meglio così!
Scritto da Leoncini 45 il 1 maggio 2019 alle ore 17:13
Non vi passera’ mai questa, caro Leo…
“3″ ripeti sempre le stese cose con la convinzione tua che gli altri ti possano credere,,,capisco il tuo odio contro gli Agnelli, ma che ci vuoi fare se hanno fatto sempre soldi a palate. Guarda che gli Agnelli i soldi che hanno fatto non li hanno fatti con la juve, anzi suppongo che ogni tanto ci abbiano rimesso..In quanto a Moggi, beh! perchè il tuo presidente lo ha cercato? Persone oneste non cerano “disonesti”..ed in quanto alle “escort” da te citate non per partite della juve, mi frega zero….Vivi di minchiate “3″ e stai diventando sempre più “pazzo” vedendo vincere continuamente la juve nonostante gli sforzi cinesi..Datti na calmata …è meglio per te!
Se ten hag avesse CR7 trai suoi ragazzini, per merito suo e per i due tre grandi talenti (e forse più) che ci sono nella sua squadra la CL sarebbe già finita, perché dopo due minuti di biliardo nell’area avversaria da parte dei bimbi, arriverebbe il vecchio cristiano e sfonderebbe la rete.
Così è tutto aperto. Nn mi stupirei se anche per gli Spurs, certamente per il barca.
Se non invece acciuga rilevasse l’Ajax, per un anno sfrutterebbe l’abbrivio passato, per poi fare scappare tutti a gambe levate.
Iccacccio gli è semplisceeeee!
Auguri di pronta guarigione a Iker Casilla, grande campione ed esempio di sportivita’
E’ la storia che vi frega; ormai sono decenni ,di episodi ,di aneddoti ,di combinazioni. sempre a danno delle altre e a favore di una sola; si chiama tendenza ,e purtroppo non puo’ piu’ essere considerata un discorso da bar. In Itallia e’ cosi’,negli altri campionati non so ,potrebbe essere simile ,ma in Italia, gli episodi simil muntari capitano e sono capitati ad una e solo una squadra.
Nell’analizzare la scorsa stagione arbitrale, si scordano SEMPRE le scorte esagerate fornite al Napoli.
Ci avete messo 40 anni , De pasquale, per rivincerne una, ma ve l’hanno dovuta regalare..o comprare..perchè a certi livelli è difficile “regalare”. prova ne sia che subito dopo il vostro amatissimo presidente ha dovuto cedere le “armi” per non fallire del tutto… Questa è storia e se non crede che ve l’hanno regalata basta andare a rivedere tutte le partite disputate dalla sua squadraccia quell’ anno del vostro “triplete”…Con le preghiere del suo capo avete fatto pietà a qualcuno della stanza dei bottoni dell’Uefa, ma come ripeto il vostro presidente l’ha pagato caramente! Veda lei se è il caso di gioire più di tanto. leo
Auguri al grande Iker…