Per mezzora l’Ajax ha incantato come nel secondo tempo di Torino. Testa alta, petto in fuori, ricami al limite e dentro l’area avversaria; gol di Van de Beek, un altro paio di occasioni (la più ghiotta delle quali sciupata, per egoismo, proprio dal mio quasi parente), il solito gioco invasivo e per le nostre rustiche bocciofile, Atalanta esclusa, trasgressivo.
Poi, e qui entra in scena l’altra faccia della luna, l’Ajax si è tolto il papillon e la giacca dello smoking, tanto per far capire agli Speroni che, insomma: monelli sì, fessi no. Morale: 4-1 al Barnebau, 2-1 allo Stadium, 1-0 a Londra. E la finale di Champions che sembra, ormai, l’utopia di Galeano rovesciata: «se lei fa un passo, noi ne facciamo due».
Mancavano, al Tottenham, Kane e Son. Traduzione: tutto l’attacco. Non sono bastati, ma ad Allegri sarebbero serviti, quei due giocatori che, bene o male, hanno contribuito, più ancora di Alli ed Eriksen, ad alimentare un filo di speranza: Lucas Moura-Douglas Costa e Llorente-Mandzukic (il penultimo, non l’ultimo).
Il palo di Neres, a ripresa inoltrata, ha confermato che nel calcio tutto serve e nulla va stipato in cantina, a cominciare dal contropiede, a patto di non trasformarlo nell’unico feticcio. Non è stata, a essere schietti, una «semi» esteticamente memorabile. Devoto alle dritte di Mourinho, Pochettino ha cercato di metterla sul fisico, ma di Onana non ricordo una parata. Aver perso anche Vertonghen ha tolto un po’ di ciccia nelle mischie. Il successo dell’Ajax penso che rimanga però al di sopra di ogni dispetto o sospetto.
Blind e De Ligt: ecco una coppia di avvocati a cui, se fossi imputato, affiderei la mia difesa. Per il resto, tutto molto british: la resistenza, la resa, gli applausi ai vincitori. Come ai tempi di Adani ed Eva.
x “3″…ha i ragione c’è sempre una abisso tra noi e voi…in questo ti do perfettamente ragione…una volta tanto ti tocca!!!
Sono pure convinto che si ci avessero dato tutti i rigori ci hanno negato (sbagliando) avremmo fatto più di 114 punti a campionato, ma non è così…basta andare a guardare le classifiche dei rigori pro e dei rigori contro..voi mi pare che qualche classifica dei rigori l’avete vinta e come antagonista avete avuto in quella stessa classifica il milan..è così o non è così?
Che poi non si capisce come nella testa di molti opinionisti, con un mercato nuovo di pacco Allegri cambierebbe modo di giocare…..Cioè dopo 5 anni, bum!….d’improvviso reimposta la difesa a 3 (che aveva archiviato lui stesso) e fa un calcio più propositivo votato all’offensivismo e non alla speculazione. Basterà prendere quelli buoni……d’altra parte CR7 è una mezza pippa.
eh ,ma poi ci ha pensato Abisso. Ma esiste un Abisso anche per la juve ?
L’ho sempre detto. Andatevene in Olanda. Visto come gioca bene l’Ajax?
“3″ tanto pe cantà : alla juve i rigori contro ne hanno dato parecchi, poi magari c’è un portiere che para..A favore, per ultimi conto quelli che non ci hanno dato contro il genoa ed abbiamo pure perso..nessuna lamentela..A voi ne hanno dato uno ad esempio quando il pallone ha sfiorato le poppastrelle di una mano “nemica” e non è successo nulla..mi pare che quella partita l’avete vinta, o mi sbaglio?
Forza Iker Casillas!
Insigne rimane a Napoli, letto, perchè nessuna offerta è arrivata al Napoli stesso o al suo procuratore..In quanto all’augurio che Allegri rimanga alla juve mi ha comportato una strizzata di cabbasisi..ma se si è juventini bisogna accettare tutto per questo è difficile essere juventini…occorrono “virtù” tra le quali la “sopportazione” !!! leo
eh .A me pare ci fosse una bella rigorazza su zaza e forse un’altra ,sullo 0-0 ;niente; adesso, essendo che hanno gia’ vinto lo scudetto puo’ darsi che ,nel caso,facciano i l grande gesto,ma si dai ,diamo un rigore contro la juve.
No, De Pasquale, si sbaglia di grosso..a me subito dopo una partita mi passa tutto nel bene o nel male..magari mi sfogo un attimo poi basta! Se vi ho ricordato per come avete vinto e perchè mi spingete a farlo, ma non è che faccio paragoni. Ognuno si tiene i suoi trofei..personalmente sono contento di quelli che ha vinto la juve tutti sul campo…se gli altri sono contenti di vincere in altri modi sono affari loro e non miei. Nessuna invidia mi creda, assolutamente…Adesso ad esempio penso al Toro e spero tanto che Allegri non faccia scherzi! E non perchè mi occorrono i tre punti, ma perchè mi darebbe fastidio che la juve perdesse!!! leo