Dal codice rosso al codice Messi il passaggio è stato brusco, improvviso. Il Liverpool era sotto al Camp Nou, sotto di un lampo – l’unico, fin lì, del Barça: palla tesa di Jordi Alba, zampata di Suarez – stava dominando, avrebbe meritato il gol mancato da Mané e negato, dai riflessi di ter Stegen, a Milner e Salah. Il surf di Klopp – difesa alta, squadra corta, recupero-palla lesto, punte larghe – cavalcava onde proibite ai più.
Gli attaccanti del Barcellona non tornavano. Non potendo licenziare il pistolero e meno che mai Sua maestà , il saggio Valverde ha tolto Coutinho, inserito Semedo e avanzato Sergi Roberto, ritrovando così uno straccio di equilibrio. Sarebbe bastato, non sarebbe bastato senza la traversa di Suarez che spalancava il Mar Rosso a Leo e senza, soprattutto, la di lui strabiliante punizione? A saperlo. Il palo di Salah (un gol sbagliato, comunque) e il poker buttato da Dembélé hanno sigillato la notte: Barcellona tre, Liverpool zero.
Lo scarto, di per sé, non esiste, ma non contiene ombre, dubbi, sospetti. I risultatisti si daranno di gomito, inneggiando alla vittoria dell’uomo sull’ingranaggio, del tenore e degli episodi sul coro e lo spartito. I prestazionisti stapperanno champagne al gioco dei vinti, comunque apprezzabile e, per questo, meritevole dell’onore delle armi. Il Liverpool, a Barcellona, non aveva mai perso. Dubito che un catenaccione l’avrebbe salvato, ma si sa: chi molto digiuna, da noi e altrove, si attacca al fiasco dei risultati per ubriacarsi di giustificazioni.
Anfield è pura magia, questa volta servirà però un miracolo. Il bello è che Messi stava giochicchiando. Ingabbiato, nervosetto. I fuoriclasse, sosteneva zio Vujadin, vedono autostrade dove altri solo sentieri. Il primo è stato un gioco da ragazzi. Il secondo, invece, un gioco di prestigio. Seicento gol: come Cristiano. Toh.
x Alessandro di ieri pomeriggio…La juve, oltre alla retrocessione, era stata penalizzata di 27 punti poi ridotti, non si capisce il perchè, a 9 punti adducendo che la juve aveva peccato contro il “sentimento popolare” e il famoso “illecito strutturato” perchè autrice di truccare ad arte i campionati in esame..poi succede che la giustizia ordinaria riscontra chi i due campionati, in esame, si erano svolti regolarmente. Ok? Bene alla fine di una lunga sequenze di “decisioni di non decidere” per difetto di giurisdizione (penso facile da capire questa forma atteso che la figc ha un suo regolamento all’interno del quale può fare quel che vuole). Ok? a distanza di tempo mi sono chiesto, come me anche altri penso, ma quali partite ha truccato Moggi pro juve? Vedi se mi dai una risposta concreta su questo allora alzo le mani e non ne parlo più..Ricordo anche che di 50 arbitri denunciati ne è stato punito solo uno De Sanctis che l’unica partita che ha arbitrato in quel periodo la juve perse e perse anche una coppa per colpa sua (annullamento di un gol regolare di Trezeguet!).. Moggi da delinquente per come lo descrivi assieme ad altri è stato condannato definitivamente per “indizi” e non per colpe specifiche ed è stato condannato semplicemente perchè poteva commettere reati (forse di onnipotenza?) e non perchè li avesse commessi… Fattene una ragione..Scrivi di Giraudo..Giraudo non ha reagito perchè il calcio non è mai stato la sua passione…lui alla juve si occupava di altro, di immobili attività che mi risulta continua a fare in Inghilterra (?)..Del calcio non gli frega niente…tant’è che di lui in Italia non si legge più niente! E che a voi conviene parlar male della juve e soprattutto a quelli del Toro, per antipatia cronica verso gli Agnelli! Il ladro di cavalli lo avevate avuto pure voi..chissà magari qualche puledro adesso sarà pure morto. Quello stesso ladro di cavalli lo voleva pure Moratti e magari Berlusconi chissà cosa ne avrà pensato allora quella visita di Moggi a Palazzo Grazioli quando Berlusconi vi aveva la residenza!! Ciao Alessandro goditi il Tuo bel Toro che sta giocando bene adesso!!! leo
Non individui le responsabilità di allegri in quanto non sei in grado di farlo causa 8ncompetenza della materia trattata.un po’come quando i centrali di martedì sera hanno fatto una grande partita salvo quando van dijk fa una cappella da oratorio nel primo gol.
Scritto da Cartesio il 2 maggio 2019 alle ore 22:30Scritto da Dindondan il 2 maggio 2019 alle ore 22:15
..
Beh certo, la responsabilità del rendimento complessivo della squadra e’ dell’allenatore. Ma anche volendo considerare questa stagione “negativa”,e ci vuole molto coraggio, poi ci sono tanti aspetti da analizzare. Berna è cresciuto e molto, ha cannato però la partita più importante, limite suo o ulteriore step di crescita? Dybala dal girone di ritorno scorsa stagione che è in fase di regresso, ma prima, sempre con Allegri, spaccava o quasi. (il girone di andata scorsa stagione di Dybala è stato da fuoriclasse). Cancelo è arrivato, titolare subito, grandissime partite, poi infortunio ed anche lui si è un po’ perso. Il Mandzukic di fino a dicembre lo vorrei sempre con me. Pjanic è quello, ottimo giocatore, ma non un top, prendetegli uno migliore di lui e vedrete lo farà giocare. Sinceramente faccio fatica a individuare grosse responsabilità precise di Allegri, se non quella di non aver colto l’appiattimento progressivo da gennaio in poi, con campionato vinto, ma con le sfide di champions che stavano per arrivare. Però c’è anche la storicità di un allenatore che in questi anni ha dominato in Italia e riportato la Juve a competere ai massimi livelli in Europa. Come capita la stagione negativa ad un giocatore, può capitare pure ad un allenatore, e second me non lo è stata, ma non può certo ribaltare la valutazione complessiva. No, per me Allegri out solo se o lui o la società ritenessero terminato un ciclo, quanto a motivazioni e gestione di un gruppo, altrimenti avanti con lui e per molti anni ancora.
Visto che parla con tanta sicurezza del suo futuro in conferenza stampa, evidentemente…….
Chissà se AA non si è pentito di averlo confermato in eurovisione dopo l’uscita dalla Champions…..e adesso non sa come sbrogliarla..
Scritto da Lex Luthor il 3 maggio 2019 alle ore 08:38
Figurati se il problema di AA è smentire quanto detto dopo juve ajax. Il cartomante o rimane sul serio, oppure sta facendo capire urbi et orbi che per andarsene lui vuole tutti i pippi fino all’ultimo centesimo (e non vedo la fila a prenderselo anche gratis) ed è disposto a restare l’ultimo anno anche senza rinnovo
Visto che parla con tanta sicurezza del suo futuro in conferenza stampa, evidentemente…….
Chissà se AA non si è pentito di averlo confermato in eurovisione dopo l’uscita dalla Champions…..e adesso non sa come sbrogliarla..
03.05.2019
Il cialtrone pagliaccio
è ancora l’allenatore della juve
hai ragione Luca su flash Douglas Costa , al netto di qualche cazzata del giocatore, questo e’ uno che terrei sempre , e pure la storiella che a Monaco fece male e’ na gran cazzata , 77 presenze- 14 goal – 28 assist, il tutto in due anni e con davanti due mostri sacri come Robben e Riberry .
che poi se vai a vedere , lo scorso anno e’ bastata na Rometta con un po di garra e corsa per arrivare a sfiorare la finale champion , solo questo dovrebbe bastare per far capire a chi di dovere quale e’ la strada da seguire . Cmq poco male , se rimane il Cazzaro il pross anno risparmiero’ un bel po di soldi , tanto n’altro fesso sicuro lo trovano , o al massimo staranno piu’ larghi come dice qui qualcuno .
RIP Peter Mayhew… ciao Chewbacca.
Mac Phisto. Quali sarebbero le domande scomode che voi mi ponete?