Dal codice rosso al codice Messi il passaggio è stato brusco, improvviso. Il Liverpool era sotto al Camp Nou, sotto di un lampo – l’unico, fin lì, del Barça: palla tesa di Jordi Alba, zampata di Suarez – stava dominando, avrebbe meritato il gol mancato da Mané e negato, dai riflessi di ter Stegen, a Milner e Salah. Il surf di Klopp – difesa alta, squadra corta, recupero-palla lesto, punte larghe – cavalcava onde proibite ai più.
Gli attaccanti del Barcellona non tornavano. Non potendo licenziare il pistolero e meno che mai Sua maestà , il saggio Valverde ha tolto Coutinho, inserito Semedo e avanzato Sergi Roberto, ritrovando così uno straccio di equilibrio. Sarebbe bastato, non sarebbe bastato senza la traversa di Suarez che spalancava il Mar Rosso a Leo e senza, soprattutto, la di lui strabiliante punizione? A saperlo. Il palo di Salah (un gol sbagliato, comunque) e il poker buttato da Dembélé hanno sigillato la notte: Barcellona tre, Liverpool zero.
Lo scarto, di per sé, non esiste, ma non contiene ombre, dubbi, sospetti. I risultatisti si daranno di gomito, inneggiando alla vittoria dell’uomo sull’ingranaggio, del tenore e degli episodi sul coro e lo spartito. I prestazionisti stapperanno champagne al gioco dei vinti, comunque apprezzabile e, per questo, meritevole dell’onore delle armi. Il Liverpool, a Barcellona, non aveva mai perso. Dubito che un catenaccione l’avrebbe salvato, ma si sa: chi molto digiuna, da noi e altrove, si attacca al fiasco dei risultati per ubriacarsi di giustificazioni.
Anfield è pura magia, questa volta servirà però un miracolo. Il bello è che Messi stava giochicchiando. Ingabbiato, nervosetto. I fuoriclasse, sosteneva zio Vujadin, vedono autostrade dove altri solo sentieri. Il primo è stato un gioco da ragazzi. Il secondo, invece, un gioco di prestigio. Seicento gol: come Cristiano. Toh.
Mah, a me pare che ‘unica semplificazione in atto sia quella della merda livornese e dei suoi succhiafava giocommerdisti che, non capendo una beata mazza di calcio, si limitano (tra immani difficoltà ) a recitare la tabellina del 5.
Di più non è dato loro sapere o intendere.
Prendendo qualche partita a caso, inda (grande squadra per Ivana la scrofa sanguinante) vs Juventus del campionato 97/98 oppure Juventus vs Man U di quest’anno o persino il doppio confronto inda (vedi sopra) vs Barcelona del 2010, chissà se i giocommerdisti televideodipendenti sono sempre dell’opinione che chi prevalse all’epoca, lo abbia davvero meritato…
PS: giocommerdisti fatevene una ragione: le 4 meritevoli semifinaliste di UCL giocano TUTTE prevalentemente un calcio organizzato, propositivo, spettacolare perchè gli interpreti sono messi nelle condizioni di farlo da dei bravi tecnici. I rubastipendio livornesi sono bannati da quelle parti.
In realtà il pesce quando puzza, puzza dalla testa. Il cartomante è un cartomante non c’è dubbio, ma la società con la politica dei cogli-oni gli ha fornito un magnifico alibi. Per dire gli comprano higuain, centravanti fortissimo, ma lui, a torto a ragione, vede bene un centravanti come manzo. Da qui due anni di esperimenti a far coesistere manzo con gli altri dieci. Se invece da operare da cogli-oni si fosse operato sulla base del progetto tattico sportivo (voglio esagerare) Peppino gli portava un centravanti con le stesse caratteristiche di manzo, ma più forte e manzo lo vendeva. Oppure la dirigenza prendeva atto che il minestraro non è in grado di far giocare al meglio il giocatori che coglie sul mercato e cambiava cuoco.
Soprattutto rimane l’amaro in bocca per aver sprecato una stagione di CR7 con lo Scheißespiel di Allegri….che l’anno prossimo con gli acquisti giusti passerà al 3-4-1-2 di pressing alto e ripartenze, illuminato sulla via di Amsterdam
#comeno!
La realtà è che questi de riffa o de raffa, occupando militarmente le metà campo altrui, o con azioni da commando predatorie, creano mediamente sei palle goal a partita, la Juve Allegriana – da dicembre in poi, ne crea sei in sei partite.
Metti Cristiano nel Liverpool o nell’Ajax, nel City……
Io sono sempre stato critico con Allegri per una serie di ragioni che sono state ampiamente sviscerate su questo blog, specie negli ultimi due anni, e sono tra quelli che si augurano un cambio in panchina, ma ieri sera guardando la partita ho visto Messi partire il più delle volte dalla sua tre quarti, e dopo dieci secondi essere nel vivo dell’azione nei pressi dell’area del Liverpool. E consideriamo il fatto che questo Barcellona gioca con manovre più veloci e verticali di quello di Guardiola. Ora, lungi da me paragonare Messi a Dybala come qualcuno fece due anni fa, ma questo mi ha fatto pensare che per quanto riguarda la Joya non mi sento di dare la colpa al 100% al ns. mister, anche perché nel corso della stagione Paolino ci ha messo del suo. Le sue occasioni le ha avute, ma o ha sparato alto, o ha tirato delle ciofeche in bocca al portiere o si è intestardito in dribbling difficili. A sentire il solito Momblano pare che ormai Dybala viva in un mondo separato dal mondo Juve, e pare abbia problemi con compagni e staff tecnico, non solo con l’allenatore, e che quindi se ne andrà a prescindere da chi occuperà la ns. panchina l’anno prossimo.
Beck spiace per i tuoi reds, meritavano molto di più. Ad Anfield tutto potrebbe essere possibile, ma i catalani avranno una settimana per rifiatare mentre il Liverpool no.
L’accostamento che ho sentito tra Klopp e Allegri (tra l’altro fatto sulla base dei risultati in Champions) mi pare una bestemmia. Ma il gegenpressing quando l’hanno visto a Torino?….Ieri sera il Liverpool non ha mai smesso di giocare.
Mi è piaciuto Vidal di lotta e di governo (molto al servizio della squadra) e ripreso anche da Messi per aver crossato male di sinistro invece di aver aver tirato in porta una delle sue mine da dentro l’area, e Rakitic di cui si diceva fosse in calo da parecchio tempo…..per fortuna che era in un periodo low….
Gran paraculo Aulas, a parità di offerta lui Ndombele lo da ad Agnelli, sempre che, aggiungo io, il Presidente della Juve sia disposto a coprire questa offerta. E’ come dire: “Volete Ndombele? Mi dovete offrire una cifra fuori mercato che Agnelli non coprirà mai per cui è inutile che con me fate i pidocchiosi”.
Riccardo Ric….ma io dico , te rendi conto che anche Capello e ADP ieri sera nel dopo gara hanno detto piu’ o meno le stesse cose cge quasi tutti qui dentro hanno scritto ??? ma ogni tanto una domanda te vuoi porre o no ??? il barca ha giocato meglio , si si come no…..
Mah, io non capisco come mai un giocatore immenso come Messi non sia stato mai provato a mediano.
Chi è l’allenatore del Barca?
Tipico tifoso bianconero, niente di nuovo sotto il sole.
E poi si sa, l’astinenza rende irascibili.
Accupa.