Dal codice rosso al codice Messi il passaggio è stato brusco, improvviso. Il Liverpool era sotto al Camp Nou, sotto di un lampo – l’unico, fin lì, del Barça: palla tesa di Jordi Alba, zampata di Suarez – stava dominando, avrebbe meritato il gol mancato da Mané e negato, dai riflessi di ter Stegen, a Milner e Salah. Il surf di Klopp – difesa alta, squadra corta, recupero-palla lesto, punte larghe – cavalcava onde proibite ai più.
Gli attaccanti del Barcellona non tornavano. Non potendo licenziare il pistolero e meno che mai Sua maestà , il saggio Valverde ha tolto Coutinho, inserito Semedo e avanzato Sergi Roberto, ritrovando così uno straccio di equilibrio. Sarebbe bastato, non sarebbe bastato senza la traversa di Suarez che spalancava il Mar Rosso a Leo e senza, soprattutto, la di lui strabiliante punizione? A saperlo. Il palo di Salah (un gol sbagliato, comunque) e il poker buttato da Dembélé hanno sigillato la notte: Barcellona tre, Liverpool zero.
Lo scarto, di per sé, non esiste, ma non contiene ombre, dubbi, sospetti. I risultatisti si daranno di gomito, inneggiando alla vittoria dell’uomo sull’ingranaggio, del tenore e degli episodi sul coro e lo spartito. I prestazionisti stapperanno champagne al gioco dei vinti, comunque apprezzabile e, per questo, meritevole dell’onore delle armi. Il Liverpool, a Barcellona, non aveva mai perso. Dubito che un catenaccione l’avrebbe salvato, ma si sa: chi molto digiuna, da noi e altrove, si attacca al fiasco dei risultati per ubriacarsi di giustificazioni.
Anfield è pura magia, questa volta servirà però un miracolo. Il bello è che Messi stava giochicchiando. Ingabbiato, nervosetto. I fuoriclasse, sosteneva zio Vujadin, vedono autostrade dove altri solo sentieri. Il primo è stato un gioco da ragazzi. Il secondo, invece, un gioco di prestigio. Seicento gol: come Cristiano. Toh.
e ha pure dato alle stampe un libro, il fenomeno, l’ho visto sugli scaffali oggi alla Coop, ma chi saranno i minus habentes che sganceranno 17 euro per sto capolavoro? ma per piacere, dateli in offerta ad una Onlus meritoria !!
E comunque si, convengo con Alex.
Uno che nella vita di tutti i giorni si rende protagonisti dei siparietti in cui si è distinto questo qua con vigili e forze dell’ordine assortite (per tacere di bambini e giosrnalisti che fanno, legittimamente, il proprio lavoro), è quella roba li, in tutte le sue manifestazioni.
Chiunque, veramente. Pure igor tudor.
Bilbao
Io credo che se AA non darà una pedata nel culo al minestraro arrogante, come sottoprodotto della sua inazione oltre ai danni diretti (parte dei quali si sono visti, compreso un 2-300 milioni di crollo di quotazione azionaria*), chi gli gira i diritti (SCAI) vedrà un bel calo degli abbonamenti. Questo lo posso dare per probabile visto il campioncino di persone che l’han pensata come me. Poi ci sarà certamente gente che ritornerà sui suoi passi (probabilmente pure io, per astinenza) ma non mi stupirei di cali in doppia cifra.
Questo mi dice il mio personalissimo tabellino (cit) tra amici e conoscenti.
* PS sul calo di quotazione che “sarebbe” virtuale, come ho letto da qualche parte…
Virtuale un par di palla, se devi liquidare.Se a maggio Exor si fosse trovata nella necessità di vendere la juve, avrebbe incassato in meno quei soldi li, punto.
Non è che tutti siano attribuibili all’indegno modo con cui max the souper ha presentato la squadra nel più importante appuntamento della stagione, ma in buona parte si.
ha rotto il cazzo, sveglia!!!
Nn so sui numeri. Ma a me sembra, magari sbaglio, che per esempio a liverpool giochino sempre gli stessi.
e il tutto giocando quasi sempre ai 3 all’ora, dovrebbero essere tutti sani e freschi come rose!!
SVEGLIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
10 infortunati muscolari nel momento clou della stagione e senza aver giocato le ultime di Champions e Coppa Italia, pazzesco
ma per dare un calcio in culo al Minestra e staff, cosa deve accadere, deve scapparci il morto?
SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
x Lex…Di Ramsey, che volevo veder giocare l’altra sera tutta la partita contro il Napoli, conosco poco e niente. So solamente che è un “amante” degli infortuni quasi quasi come se ci tenesse ad essere infortunato,,,poi leggo che è micidiale come centrocampista nel tirare contro la porta avversaria..Non so che dire, ero scettico su Emre Can e mi sono ricreduto, spero che altrettanto faccia questo Ramsey. A proposito di infortuni “juve”, mi ricordo degli anni che precedettero Conte alla juve come allenatore. Anche allora abbiamo battuto record su record, poi arrivò il capitano e di botto i campi di Vinovo si rivelarono ottimi!!! A mio parere il tutto sta nei sistemi di preparazione, giorno dopo giorno, e lo staff che ha portato allegri alla juve non è adeguato a poter allenare una squadra di 1^ fascia! Evidentemente il corso di preparatore, per potere allenare, è stato fatto al CEPU !!!:-)))))) leo
Fammi capire Ezio: Hai dato 6- a De Sciglio e 5 a Cancelo….direi che forse Cancelo ha fatto qualcosa in più di De Sciglio o mi sbaglio? Cancelo sicuramente può fare molto di più (in prospettiva e con altro allenatore). De Sciglio è quello, tra l’altro ci deve una supercoppa persa per colpa sua con la Lazio. Poi sempre su Dybala..dargli lo stesso voto di De Sciglio mi pare un azzardo in negativo e sempre a proposito il paragone con Tevez devo dire che quest’ultimo al disotto della linea di centrocampo non è mai sceso e se qualche volta lo ha fatto ha appellato il mister con tanto “figlio de puta”!!! Dybala non ha gli anni e l’esperienza di Tevez! Bernadeschi quel 7 mi da l’idea del raccomandato…purtroppo per lui il rendimento di quest’anno è stato scadente e quindi quel “7″ mi sembra figlio di raccomandazione..Queste mie considerazioni per quel che si è visto quest’anno in campo! poi è chiaro che le sufficienze risicate si possono tramutare in voti che vanno dall’8 al 10 se solo chi insegna calcio, alla juve, insegnasse calcio!!! leo
e ripeto ancora, è davvero difficile quest’anno valutare i calciatori. messi male fisicamente, spesso fuori posizione e comunque inseriti in un contesto di gioco deprimente che li fa sembrare tutti mezzi giocatori. perfino ronaldo ha rischiato un ridimensionamento. allegri stava per riuscire pure in questo capolavoro impensabile. è evidente che con lui siamo arrivati al capolinea.