Dal codice rosso al codice Messi il passaggio è stato brusco, improvviso. Il Liverpool era sotto al Camp Nou, sotto di un lampo – l’unico, fin lì, del Barça: palla tesa di Jordi Alba, zampata di Suarez – stava dominando, avrebbe meritato il gol mancato da Mané e negato, dai riflessi di ter Stegen, a Milner e Salah. Il surf di Klopp – difesa alta, squadra corta, recupero-palla lesto, punte larghe – cavalcava onde proibite ai più.
Gli attaccanti del Barcellona non tornavano. Non potendo licenziare il pistolero e meno che mai Sua maestà , il saggio Valverde ha tolto Coutinho, inserito Semedo e avanzato Sergi Roberto, ritrovando così uno straccio di equilibrio. Sarebbe bastato, non sarebbe bastato senza la traversa di Suarez che spalancava il Mar Rosso a Leo e senza, soprattutto, la di lui strabiliante punizione? A saperlo. Il palo di Salah (un gol sbagliato, comunque) e il poker buttato da Dembélé hanno sigillato la notte: Barcellona tre, Liverpool zero.
Lo scarto, di per sé, non esiste, ma non contiene ombre, dubbi, sospetti. I risultatisti si daranno di gomito, inneggiando alla vittoria dell’uomo sull’ingranaggio, del tenore e degli episodi sul coro e lo spartito. I prestazionisti stapperanno champagne al gioco dei vinti, comunque apprezzabile e, per questo, meritevole dell’onore delle armi. Il Liverpool, a Barcellona, non aveva mai perso. Dubito che un catenaccione l’avrebbe salvato, ma si sa: chi molto digiuna, da noi e altrove, si attacca al fiasco dei risultati per ubriacarsi di giustificazioni.
Anfield è pura magia, questa volta servirà però un miracolo. Il bello è che Messi stava giochicchiando. Ingabbiato, nervosetto. I fuoriclasse, sosteneva zio Vujadin, vedono autostrade dove altri solo sentieri. Il primo è stato un gioco da ragazzi. Il secondo, invece, un gioco di prestigio. Seicento gol: come Cristiano. Toh.
oooooohh..ho detto vagamente specificando che comunque il Liverpool ha fatto più quanto avessimo fatto noi in quella partita….mamma mia oh….però secondo me l’accostamento regge….
Scritto da Riccardo Ric il 2 maggio 2019 alle ore 13:39
Eh, lo so Ezio.
Scritto da Riccardo Ric il 2 maggio 2019 alle ore 13:38
…
niente via, sono di un distratto irrecuperabile…
oooooohh..ho detto vagamente specificando che comunque il Liverpool ha fatto più quanto avessimo fatto noi in quella partita….mamma mia oh….però secondo me l’accostamento regge….
Eh, lo so Ezio.
X De Pasquale delle 13:21 – Mai scritto che la Juventus personifica la serietà e la correttezza. Io ho invece sempre approvato Gianni Agnelli che, a proposito di Moggi, aveva detto: Il guardiano delle scuderie del re non può non conoscere bene tutti i ladri di cavalli del regno». E poi la serietà e la correttezza non può essere sbandierata come avete sempre fatto voi (se lo ricorda il frac bianco?) e “i dispetti” fanno parte del gioco.
Ric
Prima di commentare una partita dovresti almeno guardarti gli highlights.
Comunque oggi la danno in replica.
Scritto da MacPhisto il 2 maggio 2019 alle ore 10:44
Questa chi l’ha scritta, un suo compagno di scuola?
Troppo complicato per lei
Appena visto il video Zampini-Momblano. Tre passaggi chiave:
1) LFM: “Una permanenza di Allegri alla Juventus sarebbe giornalisticamente clamorosa”.
2) LFM: “Dybala é fuori dal progetto Juventus qualunque sia l’allenatore l’anno prossimo”.
3) MZ: “Khedira e Mandzukic, freschi di rinnovo, potrebbero davvero essere ceduti?” LFM: “Se la Juve decide di cedere un giocatore, lo cede”.
Scritto da Dindondan il 2 maggio 2019 alle ore 11:23
Ma come, lei non affermava che la juve e’ serieta’ e correttezza?
Capirai che roba
Le uniche similitudini le ho trovate nell’ampiezza dello scarto e nella presenza di giocatori di livello superiore tra le fila delle vincitrici.
Paragonare approccio e sviluppo di gioco tra noi e Liverpool mi pare effettivamente azzardato.
Seee vabbè…
La partita di ieri ha visto il Liverpool prevalere nettamente per lunghi tratti, nonchè divorarsi vari gol.
Di grazia, nella cosiddetta “simile” partita dello scorso anno allo Stadium contro il Madrid (nella notte di CR7) cosa avevamo creato? Che merito avevamo fatto (nel senso di quato avevamo lavorato e sudato) per ricevere qualcosa?
La risposta è zero.
I reds hanno umanamente sbandato dopo essere rimasti con un pugno di mosche; noi abbiamo sbandato quando abbiamo visto che il nostro fortino di fango era crollato miseramente e supinamente.