Dal codice rosso al codice Messi il passaggio è stato brusco, improvviso. Il Liverpool era sotto al Camp Nou, sotto di un lampo – l’unico, fin lì, del Barça: palla tesa di Jordi Alba, zampata di Suarez – stava dominando, avrebbe meritato il gol mancato da Mané e negato, dai riflessi di ter Stegen, a Milner e Salah. Il surf di Klopp – difesa alta, squadra corta, recupero-palla lesto, punte larghe – cavalcava onde proibite ai più.
Gli attaccanti del Barcellona non tornavano. Non potendo licenziare il pistolero e meno che mai Sua maestà, il saggio Valverde ha tolto Coutinho, inserito Semedo e avanzato Sergi Roberto, ritrovando così uno straccio di equilibrio. Sarebbe bastato, non sarebbe bastato senza la traversa di Suarez che spalancava il Mar Rosso a Leo e senza, soprattutto, la di lui strabiliante punizione? A saperlo. Il palo di Salah (un gol sbagliato, comunque) e il poker buttato da Dembélé hanno sigillato la notte: Barcellona tre, Liverpool zero.
Lo scarto, di per sé, non esiste, ma non contiene ombre, dubbi, sospetti. I risultatisti si daranno di gomito, inneggiando alla vittoria dell’uomo sull’ingranaggio, del tenore e degli episodi sul coro e lo spartito. I prestazionisti stapperanno champagne al gioco dei vinti, comunque apprezzabile e, per questo, meritevole dell’onore delle armi. Il Liverpool, a Barcellona, non aveva mai perso. Dubito che un catenaccione l’avrebbe salvato, ma si sa: chi molto digiuna, da noi e altrove, si attacca al fiasco dei risultati per ubriacarsi di giustificazioni.
Anfield è pura magia, questa volta servirà però un miracolo. Il bello è che Messi stava giochicchiando. Ingabbiato, nervosetto. I fuoriclasse, sosteneva zio Vujadin, vedono autostrade dove altri solo sentieri. Il primo è stato un gioco da ragazzi. Il secondo, invece, un gioco di prestigio. Seicento gol: come Cristiano. Toh.
Per Dindondan. Ricordo che Agnelli definì Moggi “un male necessario”. L’ultimo scudetto della Juventus prima del suo arrivo alla Juventus (estate 1994) risaliva al 1986. Nove anni a vedere gli altri vincere i campionati sono tanti, troppi per i vostri standard. Sapeva benissimo, l’avvocato, che si era portato in casa un farabutto, un losco intrallazzatore, però l’aveva dovuto assumere perché sapeva bene che i suoi metodi ricattatori di conduzione del calciomercato e la sua disinvoltura nel rapportarsi con gli arbitri e gli uomini del Palazzo potevano essere di aiuto per riprendere a vincere dopo tanto tempo.
“Pensavate non venissi! O speravate? Allora me ne vado! Tanto formazione non ce n’è!”.
Massimiliano Aallegri,
cartomante & clown
press conference,
02.05.2019
X Riccardo Ric delle 13:41 – Un certo Riccardo Ric.
Ricordi bene Luca ma scusa il fatto e’un altro.
Il fatto e’che Juergen klopp con una rosa NETTAMENTE infieriore a quella del barca,ha avvitato nella testa dei suoi giocatori il fatto che il Camp Nou non è diverso dallo stadio del cardiff,quindi si va a Barcellona a dominare il gioco e lo si fa nella metà campo avversaria così che se succede che van dijk e mane smarronano,diremo bravi agli avversari senza avere il rimpianto di aver perso dopo aver provato a speculare con un calcio vigliacco.
Il barca nonostante una rosa NETTAMENTE superiore a quella dei reds si e’trovato di fronte ad una situazione mai sperimentata pr8ma e cioe’un’av erario che fa a loro cio’che solitamente loro fanno subire agli avvversari.il barca ha traballato ma non hai mai perso la propria fisionomia tattica,l’ha solamente applicata trenta metri piu’indietro facendo di necessità virtù ma sempre con un’identità di gioco ben CORALE ben definita.
E ha anche avuto un po’di culo,il che non guasta mai.
Quando ci sono due allenatori che hanno un’idea precisa di come dare un’identita Tattica precisa alle proprie squadre,e i protagonisti sono di livello, quasi sempre né esce una contesa che ci riappacifica con the beautiful game dopo la merda propinataci dal cialtrone livornese.
Ma perché Sky non manda Adani a commentare le partite della sua intedraccia e gli proibisce categoricamente di interessarsi della Juventus?
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/lippi-a-sky-barcellona-liverpool-una-gara-cosi-l-ha-fatta-la-juve-contro-l-atletico-su-messi-cr7-e-allegri-468666
————————————————————————————————-
Dedicato ad Adani ed a tutti quelli che continuano ad infangare la Juventus ed il suo allenatore.
Una cosa è affermare “ciclo finito di…” un conto è essere prevenuti, perché si dimostra di non capire un cazzo di calcio.
Che non è il Circo Barnum.
Io ricordo che il real meritava di farne almeno 5 lo scorso anno a Torino ( almeno eh)
Sicuramente ricordo male
Lascia perdere Ezio….ieri sera e’riuscito a scrivere “molto bene i quattro centrali”.manco si era accorto della cappella di van dijk sul primo gol del barca.
col Real in casa l’anno scorso abbiamo giocato discretamente 20 min del secondo tempo prima dello 0-2…
creando solo l’occasione di Higuain (gran parata)
poi il mancato rigore di cuadrello al 90 o giù di lì
il Liverpool ieri :
occasione clamorosa divorata da manè (1t)
due grandi parate di ter stegen su milner e salah (2t)
rigore in movimento sprecato da milner centrale su ter stegen
salvataggio sulla linea su wijnaldum
palo conseguente di salah
differenze trascurabili….
ma oggi radio social chi dà sulla panchina della Juve per il prossimo anno?