Con il tatto che le ricorrenze impongono (i 70 anni di Superga, tutti in piedi), se il Toro non è riuscito a battere nemmeno «questa» Juventus, be’, io tifoso granata sarei arrabbiato. Arrabbiatissimo. Sono queste le sliding doors che non si possono sbagliare, soprattutto dopo il pisolo di Pjanic e il gol di Lukic, la sentinella che Mazzarri aveva piazzato sull’uscio del bosniaco.
Ha corso tanto, il Toro, e vinto parecchi tackles, che poi sono il confine tra squadre con stimoli e squadre senza (o con meno). Direte: ma senza Cristiano? E’ un po’ quello che si chiedono, su ben altri livelli, nel resto del mondo: e senza Messi? A ognuno il suo (soprattutto adesso, vista l’età). Il colpo di testa su cross di Spinazzola, migliore in campo con Izzo, appartiene al repertorio di LeBron James. Belotti non ne aveva più, Berenguer non c’era più, Rincon e Meité ringhiavano di meno. Di parate vere, Sirigu ne ha fatta una (su Matuidi), idem Szczesny (su Belotti).
I duellanti si attorcigliavano a metà campo, la Juventus molto imprecisa, il Toro molto fisico ma poco coraggioso negli ultimi metri. Allegri non aveva cambi, Mazzarri ne ha trovato uno, Aina, prezioso anche se non decisivo. E’ stato un derby cavalleresco, disputato in uno stadio troppo vuoto, che il Toro aveva in pugno e la Juventus ha recuperato in extremis, tra gli attimi mai colti da Bernardeschi, il lavoro sporco di Kean e la serataccia di Cuadrado.
A un certo punto, sembrava che la differenza potessero farla le motivazioni. Alla fine, hanno prevalso quelle del marziano, furibondo, solitario y letal. La Juventus post scudetto è abbinata alle partenze false (Milenkovic, Nainggolan, Lukic) e alle rincorse laboriose. E la zona Champions di Cairo? Era difficile prima, figuriamoci adesso.
Pur di sgraffignare qualcosa questi si riducono a scippare angoli.
Ma quella del “bel gioco non paga” è una boiata immonda.
Si sa.
Non foss’altro per gli esempi che hai citato @Robertson.
Pare che nel suo libro (…) ci sia questa frase, specifica
“Penso che accontentammo inconsciamente tutti quelli che volevano vedere il bel gioco, che però alla fine non paga”.
Ah, non paga. Quindi il barca, il madrid, il bayern di heynckes, il MU di ferguson, e via via a ritroso la juve di lippi, che vinse, giocando bene, il milan, la stella rossa, il liverpool di paisley, l’ajax di kovacs e poi michels, non han vinto. Ah no, han vinto.
Invece lui, giocando a cazzo, ha per caso vinto in europa?
Il bel gioco forse non paga nelle squadre allenate (….) da lui, perchè non basta, come dice lui, mettere due terzini che fanno le ali, e i centrocampisti tutti di qualità. Bisogna allenare i giocatori, i movimenti, bisogna avere schemi solidi anche per quando le cose non vanno dritte. Bisogna portare i giocatori in forma al momento giusto. Bisogna migliorare tennihamente i giocatori (quello che lui non fa), bisogna motivare e non scoglionare i giocatori. Bisogna lavoarare, insomma, e avere cultura calcistica.
E infine bisogna avere carisma. Se dopo otto anni in cui la tua squadra vince in italia, con mezzi via via crescenti tu questo carisma non lo hai e devi buttare il cappottino a terra per far vedere di esistere, e allora il problema sei tu, non il bel gioco.
Aria.
Ieri sera, come d’altronde nelle ultime 4 o 5 giornate, mi sono perso la partita.
Mi sono bastati i 5 minuti della sintesi ed i commenti in questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica per farmi capire che si è trattato del solito andazzo.
C’è sicuramente vita oltre la Jufindus.
Comunque, per tirarci un po’ su di morale, stasera su DAZN c’è un film comico con i vari Boldi, De Sica, Calà, Maurino, Martufello.
La proposta culturale è praticamente sotto terra ma almeno dovrebbe esserci un trionfo di scorregge e rutti.
Chissa’ se si e’ divertito con l’Ajax ambro..
Tutta Italia si,tanto…
il merdaiolo
è così senza vergogna da dettare condizioni
per restare:
via dybala
via cancelo
Nella mia griglia prima dell’inizio del campionato avevo pronosticato in Champions League: Napoli, Roma, Atalanta.
Se l’inda perde ad Udine e Atalanta e Roma vincono potremmo davvero divertirci.
anche lui è libero ::)))))))))))))))))
https://www.ilbianconero.com/a/carrera-al-bn-juve-e-de-ligt-il-nuovo-barzagli-e-allegri-deve-re-17709
con le argomentazioni giuste (vedi alla voce ingaggio) anche cr7 correrebbe (è corso) da acciuga. l’unica eccezione, ed è stato un bene per lui e per noi,è stato berardi. quanto all’allenatore, voglio pensare che le esitazioni a dare il benservito al cartomante siano due: da un lato l’esborso per liberarsi della zavorra; dall’altro l’impossibilità di raggiungere per questo anno il vero obiettivo come allenatore che sarebbe guardiola. si potrebbe andare avanti, anche se poco probabile, con allegri senza rinnovo di contratto. certo come dice fabrizio fabrizio con conte libero si rischia oltre al danno (la permanenza di acciuga), la beffa che conte vada a vincere uno scudetto dalla concorrenza indaista.
Eh, effettivamente costa, la bernarda, dybala, cancelo e spinazzola sono li tutti che si fregano le mani al pensiero e alla fortuna di essere stati allenati dal ricottaro. Non vedono l’ora di ricominciare la stagione.
Vuoi mettere che sfiga hanno avuto, che so, estigazzibia, pepe, licht e vucinic e matri? erano ai vetici del del grande calcio, e lo smemorato li ha affossati, umiliandoli con tre scudetti.
Anche robertson firmino e alexander arnold sono li disperati…
Ahh…. se avesse potuto allenarli l’acciuga… Tutti li sgomitano per venire da lui.