Con il tatto che le ricorrenze impongono (i 70 anni di Superga, tutti in piedi), se il Toro non è riuscito a battere nemmeno «questa» Juventus, be’, io tifoso granata sarei arrabbiato. Arrabbiatissimo. Sono queste le sliding doors che non si possono sbagliare, soprattutto dopo il pisolo di Pjanic e il gol di Lukic, la sentinella che Mazzarri aveva piazzato sull’uscio del bosniaco.
Ha corso tanto, il Toro, e vinto parecchi tackles, che poi sono il confine tra squadre con stimoli e squadre senza (o con meno). Direte: ma senza Cristiano? E’ un po’ quello che si chiedono, su ben altri livelli, nel resto del mondo: e senza Messi? A ognuno il suo (soprattutto adesso, vista l’età). Il colpo di testa su cross di Spinazzola, migliore in campo con Izzo, appartiene al repertorio di LeBron James. Belotti non ne aveva più, Berenguer non c’era più, Rincon e Meité ringhiavano di meno. Di parate vere, Sirigu ne ha fatta una (su Matuidi), idem Szczesny (su Belotti).
I duellanti si attorcigliavano a metà campo, la Juventus molto imprecisa, il Toro molto fisico ma poco coraggioso negli ultimi metri. Allegri non aveva cambi, Mazzarri ne ha trovato uno, Aina, prezioso anche se non decisivo. E’ stato un derby cavalleresco, disputato in uno stadio troppo vuoto, che il Toro aveva in pugno e la Juventus ha recuperato in extremis, tra gli attimi mai colti da Bernardeschi, il lavoro sporco di Kean e la serataccia di Cuadrado.
A un certo punto, sembrava che la differenza potessero farla le motivazioni. Alla fine, hanno prevalso quelle del marziano, furibondo, solitario y letal. La Juventus post scudetto è abbinata alle partenze false (Milenkovic, Nainggolan, Lukic) e alle rincorse laboriose. E la zona Champions di Cairo? Era difficile prima, figuriamoci adesso.
Ammetto di avere guardato il derby con Embiid & Co. in sottofondo…ben altro spettacolo.
Sul mio personalissimo cartellino, CR7, Spinazzola, Chiellini e Szczesny positivi, Kean accettabile, poi ben poco di buono, a cominciare da Cuadrado e Bernardeschi, proseguendo con Bonucci, Cancelo, Matuidi per finire con il più nocivo in entrambe le fasi, Pjanic. Re Mida incommentabile, nessuno slancio, cambi banali, nemmeno un tentativo di cambiare modulo, che so, scambiando di posto Cuadrado e Cancelo…boh!
“Il calcio è un gioco di conoscenza, Ronaldo è il primo anno che è alla Juventus, l’anno prossimo sarà sicuramente meglio”
Massimiliano Allegri,
cartomante & clown,
03.05.2019
« Sui singoli c’è poco da dire, poiché sembrano tutto fuorché giocatori della capolista indiscussa della Serie A, facendosi preferire una serata al cinema o un ristorante di periferia appena aperto per la stagione estiva. Passare il venerdì sera in vostra compagnia, ragazzi miei, è stata un’agonia durata 95’ (e persino l’arbitro l’avrebbe fatta finire prima, lapsus freudiano di Orsato): ci aspettano ancora altre improvvisazioni in questo finale? S’è così, mi dispiace, chiudo i battenti. Commentare fino alla nausea la rimessa laterale di Cancelo, il liscio di Pjanic o i controlli sbagliati di Kean, ora come ora, non fa per me. Mi prendo una pausa da un palcoscenico che appartiene alle altre squadre che, giustamente, rendono merito a quest’ultima parte di campionato.
Caro Massimiliano, so che in fondo sapevi già come sarebbe andata, ma così è uno strazio davvero… »
Comunque ma creda. Cosmi sembra va Spinoza al confronto. L’uomo è andato.
No. Pare che alla fine abbiano fatto l’Allegri al palloncino per eccesso di tasso alcoolico.
Nulla di sensato comunque. Secondo me lo porta via la neuro stasera. E poi ambra lo mette a letto che non la biografia di Oronzo cana’, che e’ l’unico libro che il ricotta ha letto in vita sua. Durante le pause del torneo di freccette al bar del porto.
Gentile Robertson, si figuri. Ricordi sempre la massima di Michel Platini: se lo intervistassero ogni giorno, anche Einstein farebbe la figura del cretino.
Vale per tutti.
11 Commenti
Gentile Robertson, le chiedo scusa ma sto guardando la Nba. E’ successo “ancora” qualcosa?
Scritto da Roberto Beccantini il 3 maggio 2019 alle ore 23:24
Qualcosa….c’è un sedicente top manager che spara cazzate a nastro in mondovisione e la società zitta…
Sai la novita’, dirà lei..
No, nn é successo nulla. Scusi ..
Gentile Joe, buona sera a lei. Diciamo: con poco Toro e abbastanza matador.
È pronto per l’inda. Pure Hodgson era rubizzo a ben vedere.