Con il tatto che le ricorrenze impongono (i 70 anni di Superga, tutti in piedi), se il Toro non è riuscito a battere nemmeno «questa» Juventus, be’, io tifoso granata sarei arrabbiato. Arrabbiatissimo. Sono queste le sliding doors che non si possono sbagliare, soprattutto dopo il pisolo di Pjanic e il gol di Lukic, la sentinella che Mazzarri aveva piazzato sull’uscio del bosniaco.
Ha corso tanto, il Toro, e vinto parecchi tackles, che poi sono il confine tra squadre con stimoli e squadre senza (o con meno). Direte: ma senza Cristiano? E’ un po’ quello che si chiedono, su ben altri livelli, nel resto del mondo: e senza Messi? A ognuno il suo (soprattutto adesso, vista l’età ). Il colpo di testa su cross di Spinazzola, migliore in campo con Izzo, appartiene al repertorio di LeBron James. Belotti non ne aveva più, Berenguer non c’era più, Rincon e Meité ringhiavano di meno. Di parate vere, Sirigu ne ha fatta una (su Matuidi), idem Szczesny (su Belotti).
I duellanti si attorcigliavano a metà campo, la Juventus molto imprecisa, il Toro molto fisico ma poco coraggioso negli ultimi metri. Allegri non aveva cambi, Mazzarri ne ha trovato uno, Aina, prezioso anche se non decisivo. E’ stato un derby cavalleresco, disputato in uno stadio troppo vuoto, che il Toro aveva in pugno e la Juventus ha recuperato in extremis, tra gli attimi mai colti da Bernardeschi, il lavoro sporco di Kean e la serataccia di Cuadrado.
A un certo punto, sembrava che la differenza potessero farla le motivazioni. Alla fine, hanno prevalso quelle del marziano, furibondo, solitario y letal. La Juventus post scudetto è abbinata alle partenze false (Milenkovic, Nainggolan, Lukic) e alle rincorse laboriose. E la zona Champions di Cairo? Era difficile prima, figuriamoci adesso.
Scritto da mike70 il 6 maggio 2019 alle ore 12:25
grazie Mike, col ritocco offro da bere a tutta la clinica!
Scritto da alef il 6 maggio 2019 alle ore 12:16
———————————————————————-
@alef: la tua disamina porta ad una considerazione naturale: fine del ciclo Allegri.
E possiamo anche essere d’accordo.
Hai analizzato, comunque due stagioni, correttamente, non solamente l’ultima.
Sul fatto che poi lo scudetto lo devi vincere per forza guardando le altre, non sono proprio d’accordo: se il Napoli di Sarri degli schemi e del bel calcio giocava nettamente meglio di noi….non avrebbe dovuto vincere lo scudetto?
@ Alex.
Calmati, stai rischiando l’esaurimento nervoso.
Oggi se entri in un bar a Torino, ogni barista ti racconta la sua verità su Allegri.
Io ti dico solo 2 cose:
Togliti dalla testa che ci sia qualcosa di ufficiale prima di Juve Atalanta.
Il che è comprensibile, in fondo questo scudetto lo ha vinto lui (sic) e sarà premiato lui. Dopo, soltanto dopo, si vedrà .
Altro argomento, che senso ha annunciare un incontro fra 2 persone che si vedono tutti i giorni?
E poi, ti pare che l’aziendalista Allegri sia nelle condizioni di chiedere? Al massimo può dire signorsì.
Parola d’ordine, pazientare fino al 2 giugno.
Ciao.
Fulvio.
e aggiungo : avere toppato questa stagione di champions é stato DELITTUOSO, un occassione buttata, ed in semifinale martedi scorso stavano giocando in attacco : Llorente,Lucas Moura da una parte, Tadic,Zychek dall’altra…con perla finale l’ingresso di KLAAS JAN HUNTELAAR! Minchia mancavano solo Calaio’ e Meggiorini….
per me l’allenatore della Juve non avrebbe dovuto asspettare il terzo fischio dell’arbitro in Juve-Ajax, al secondo gia doveva dare le dimissioni!
lo ha detto lui stesso : con L’ajax ci siamo spaventati!!! e chi doveva intervenire?? io??? DinoZoff???Bilbao77?? …cioé lo sta dicendo Allegri stesso che ha fallito, esattamente come lo scorso anno.
poi sempre Forza Juve chiunque ci sia in panca, ma gli orrori di questi ultimi 2 anni sono stati veramente imperdonabili.
Scritto da alef il 6 maggio 2019 alle ore 12:16
Proporrei un rinnovo con ritocco dell’ingaggio ………….. per alef!!
:-)))
un allenatore va giudicato almeno dopo un biennio. Giudicare solo una stagione non ha senso, la prima o l’ultima che sia.
Scritto da DInoZoff il 6 maggio 2019 alle ore 11:40
Ciao DinoZoff, io credo che l’ultimo biennio (da Cardiff in poi) sia stato parecchio deludente,non solo in termini di gioco.. ma anche in termini di RISULTATI… 2 scudetti-1 coppa italia-1supercoppa… ma dobbiamo essere obiettivi, il solco tra noi ed il resto del gruppo negli ultimi 2 anni in Italia é abbissale!!! non vincere questi 2 scudetti sarebbe stato fallimentare…e pensa che lo scorso anno lo scudetto lo stavamo anche per perdere (abbiamo pareggiato a San Siro a 5 dalla fine con un’autorete e in superiorità numerica….e poi Grande Pipa!!!) .
in Europa : 2 eliminazioni ai quarti….
2017-18…girone senza acuti, ottavi di sofferenza riacciuffacti in 10 minuti ,e poi perculati in casa dal Real… partita della vita al ritorno, coi i cambi “tenuti” per i supplementari che non sono mai arrivati.
2018-19 : 10 partite, 4 sconfitte!!! bene con Valencia e ManU, malissimo l’andata con l’atletico…CR7 al ritorno e poi perculati IN CASA,da una banda di monelli, e ciao ciao champions.
scusami ma secondo me, questi sono risultati deludentissimi , ma proprio tanto tanto tanto… sbagliero’ io, ma non capisco come dopo 2 anni cosi, si possa pensare di continuare con la stessa guida.
lo porteranno a vincere altrove…..
Suppongo che le ultime dichiarazioni fatte che Pjanic stiano aprendo ad una sua possibile cessione ad altro club (PSG?). Francamente penso che si sia stancato di far brutte figure. Ha già vinto quel he c’era da vincere in Italia per cui prima che sia troppo tardi (per età ) vuole aprirsi altre strade che magari lo portano a vincere altrove! Non gli do torto, del resto ha mercato per cui ci sarebbe una reciproca volontà (lui e la società ) di chiudere il rapporto guadagnandoci entrambi. Peccato!, poteva essere diversamente, ma lui ha avuto la “fortuna” di essere allenato da uno a cui piace inventare..per cui “au revoir” senza rancori, ma con un po’ di malinconia da parte mia…perchè poteva essere diverso e non lo è stato! leo
x dindondan…faccio finta di niente con la speranza che altri facciano finta di niente pure loro..che te devo dì? Minchia scrivi un trattato contro i “geometri” ed io devo dire che chi ha scritto è un “rincoglionito”? No, anche perchè non sei un rincoglionito!!!! La Tua è una giustificazione “non accettabile”!!!:-))))))))))) leo
@Dino Zoff : ma quest’anno ce l’avevamo noi CR7, soprattutto per la Champions…….Avevamo uno stillicidio di infortunati, qualche colpa Allegri ce l’avrà ?……o è solo malasuerte?……Poi nemmeno Guardiola e Klopp hanno vinto la Champions con City e Liverpool, ma almeno se la sono giocata fino alla fine quest’anno non rinunciando ad un calcio propositivo/aggressivo/moderno.
Scritto da Lex Luthor il 6 maggio 2019 alle ore 11:49
———————————————————————————-
@Lex : sono punti di vista rispettabili ma manca la controprova. Io dico che con tutti i calciatori disponibili avremmo mandato l’Ajax a casa. Ma altri mi possono smentire e va bene così. Avremmo visto un Ajax praticare il grande calcio che piace ed una Juve più pragmatica che avrebbe giocato alla “Allegri”.
Il problema è anche un altro: viste le finali perse, le uscite ai quarti (Bayern, Real), gli errori elementari spesso commessi da Alex Sandro e Pjanic in certi contesti, io dico che spesso c’è stata anche carenza di personalità nella squadra, e non è un problema “solo” della juventus targata Allegri.
Se ben si ricorda anche nella Juve di Conte, specialmente in Coppa, non ci sono state talvolta espressioni entusiamanti: Copenaghen, Istanbul, Shaktiar Donestk a Torino.