Con il tatto che le ricorrenze impongono (i 70 anni di Superga, tutti in piedi), se il Toro non è riuscito a battere nemmeno «questa» Juventus, be’, io tifoso granata sarei arrabbiato. Arrabbiatissimo. Sono queste le sliding doors che non si possono sbagliare, soprattutto dopo il pisolo di Pjanic e il gol di Lukic, la sentinella che Mazzarri aveva piazzato sull’uscio del bosniaco.
Ha corso tanto, il Toro, e vinto parecchi tackles, che poi sono il confine tra squadre con stimoli e squadre senza (o con meno). Direte: ma senza Cristiano? E’ un po’ quello che si chiedono, su ben altri livelli, nel resto del mondo: e senza Messi? A ognuno il suo (soprattutto adesso, vista l’età ). Il colpo di testa su cross di Spinazzola, migliore in campo con Izzo, appartiene al repertorio di LeBron James. Belotti non ne aveva più, Berenguer non c’era più, Rincon e Meité ringhiavano di meno. Di parate vere, Sirigu ne ha fatta una (su Matuidi), idem Szczesny (su Belotti).
I duellanti si attorcigliavano a metà campo, la Juventus molto imprecisa, il Toro molto fisico ma poco coraggioso negli ultimi metri. Allegri non aveva cambi, Mazzarri ne ha trovato uno, Aina, prezioso anche se non decisivo. E’ stato un derby cavalleresco, disputato in uno stadio troppo vuoto, che il Toro aveva in pugno e la Juventus ha recuperato in extremis, tra gli attimi mai colti da Bernardeschi, il lavoro sporco di Kean e la serataccia di Cuadrado.
A un certo punto, sembrava che la differenza potessero farla le motivazioni. Alla fine, hanno prevalso quelle del marziano, furibondo, solitario y letal. La Juventus post scudetto è abbinata alle partenze false (Milenkovic, Nainggolan, Lukic) e alle rincorse laboriose. E la zona Champions di Cairo? Era difficile prima, figuriamoci adesso.
X DinoZoff – i tuoi esempi c’entrano come i cavoli a merenda. Infatti riguardano giocatori all’inizio o alla fine di carriera e decisioni prese di concerto fra giocatore e allenatore. Fammi un esempio in cui un giocatore, già affermato in un ruolo, è stato costretto a cambiarlo
Due note:
I cambi di ruolo sono le eccezioni che, al limite, confermano la regola di mettere, per quanto possibile, ognuno al suo posto e a fare il suo mestiere. Infatti per citarne mezza paginetta tocca andare a pescare anche lontano nel tempo e nello spazio.
Poi, gli errori tecnici dei singoli (la frittata Cancelo ~ Pjanic, giusto per citare l’ultima) non sono ovviamente imputabili direttamente all’allenatore, ci mancherebbe, ma sono favoriti da quel ritardo/disagio che ogni giocatore della Juve negli ultimi cinque anni sperimenta ogni volta che deve giocare la palla, fosse anche solo per una rimessa con le mani, nel non trovare mai un compagno libero e in un posto prestabilito, causa nulla organizzazione nella costruzione del gioco.
Guardatevi con spirito critico quel gol di morata postato stamattina da DinoZoff: giro palla a tre o più tocchi e accelerazione finale estemporanea, perché i giocatori sono/erano buoni e il momento lo sanno leggere. E si parla comunque di una delle sporadiche belle partite nel mare delle marmellate opportunistiche.
C’è cultura e predisposizione, ma i ragazzi dell’Ajax sbagliano pochi passaggi perché sanno dove trovare uno o più compagni liberi, non perché sono tutti meglio dei nostri.
alex ma quanto ti starò sui coglioni,,e quanto mi ci diverto….ma quel che hai scritto sul “2″ di un tempo è corretto. Abbastanza. Il “3″ solitamente era un fluidificante che però pure marcava eh, mentre il “2″ era più marcatore ma che a volte avanzava eh. Devo proprio ricordare Gentile? Perchè poi i giocatori in campo corrono e si spostano. Pensa, a volte pure il “5″ avanzava e non solo sui calci piazzati, ricordo un goal di Brio, (esempio) a Roma (1 a 2 risultato finale ma poi lo scudo andò alla Roma, 1983) di testa in contropiede!!!..su pennellata di Michel..(non alè,,l’altro…l’originale..) . Ha torto Allegri, l’ ultima rivoluzione nel calcio non è stata il retropassaggio al portiere, ma i numeri fissi sulle maglie. Hanno devastato i commenti intorno al calcio..quei maledetti numerini prima della formazione….
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/don-balon-cr7-chiede-sei-acquisti-alla-juventus-e-due-sono-del-real-madrid-469166
…è già iniziata la gara a chi le spara più grosse, tipo mongolfiera
Drastico….ognuno con le sue idee, ma le offese lasciale nel cassetto. Le discussioni sul calcio, come l’arte, meritano altro.
Drastico….ognuno con le sue idee, ma le offese lasciale nel cassetto. Le discussioni sul calcio, come l’arte, meritano altro.
i propri errori.
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/ricorso-scudetto-2006-l-avvocato-della-juve-differenze-con-l-inter-chi-telefonava-in-serata-la-decisione-469168
?!?
@Alex : ma infatti sono due cose separate l’identità di gioco corale con l’errore di un singolo in una partita. Reiterare il posizionamento di Pjanic regista o Sturaro terzino o chi vuoi tu di tutti quelli che abbiamo discusso qua in questi anni o Cancelo che in un anno becca quasi mai la fase difensiva o Dybala cambiato a tuttocampista, lì la colpa è del mister nel perseverare in certi ruoli e/o nel non riuscire a correggere gli errori.
100 milioni per il Dybala post cura Minestra ce li danno di sicuro, così come li hanno dati a Cairo per Belotti
il Cammello invece lo prendono al massimo in Cina, se glielo diamo gratis