Con il tatto che le ricorrenze impongono (i 70 anni di Superga, tutti in piedi), se il Toro non è riuscito a battere nemmeno «questa» Juventus, be’, io tifoso granata sarei arrabbiato. Arrabbiatissimo. Sono queste le sliding doors che non si possono sbagliare, soprattutto dopo il pisolo di Pjanic e il gol di Lukic, la sentinella che Mazzarri aveva piazzato sull’uscio del bosniaco.
Ha corso tanto, il Toro, e vinto parecchi tackles, che poi sono il confine tra squadre con stimoli e squadre senza (o con meno). Direte: ma senza Cristiano? E’ un po’ quello che si chiedono, su ben altri livelli, nel resto del mondo: e senza Messi? A ognuno il suo (soprattutto adesso, vista l’età ). Il colpo di testa su cross di Spinazzola, migliore in campo con Izzo, appartiene al repertorio di LeBron James. Belotti non ne aveva più, Berenguer non c’era più, Rincon e Meité ringhiavano di meno. Di parate vere, Sirigu ne ha fatta una (su Matuidi), idem Szczesny (su Belotti).
I duellanti si attorcigliavano a metà campo, la Juventus molto imprecisa, il Toro molto fisico ma poco coraggioso negli ultimi metri. Allegri non aveva cambi, Mazzarri ne ha trovato uno, Aina, prezioso anche se non decisivo. E’ stato un derby cavalleresco, disputato in uno stadio troppo vuoto, che il Toro aveva in pugno e la Juventus ha recuperato in extremis, tra gli attimi mai colti da Bernardeschi, il lavoro sporco di Kean e la serataccia di Cuadrado.
A un certo punto, sembrava che la differenza potessero farla le motivazioni. Alla fine, hanno prevalso quelle del marziano, furibondo, solitario y letal. La Juventus post scudetto è abbinata alle partenze false (Milenkovic, Nainggolan, Lukic) e alle rincorse laboriose. E la zona Champions di Cairo? Era difficile prima, figuriamoci adesso.
Grazie Mac, grazie grazie grazie. Da tempo immemore non mi divertivo cosi tanto qua dentro.
allora, premesso che sono domande capziose e contenenti toni polemici non adatte ad un sereno confronto, e che i quesiti posti da dindondan pochi giorni fa erano più pertinenti, il divertimento è garantito.
1) Non so perché a me vengono rivolte così tante critiche, e sinceramente capire il perchè mi interessa una beata mazza
2) I giocatori vengono ruotati continuamente per coinvolgere tutti i giocatori della rosa nel progetto tecnico e spalmare le energie fisiche e nervose
3) Non effetto frequenti cambi di ruolo, solo quando la situazione lo ritiene necessario e quando, a parere mio, il giocatore in questione ha caratteristiche tecniche per svolgere determinati compiti. Ho impostato Pjanic da regista basso pochi mesi dopo il suo arrivo e da li non si è mai mosso. Sturaro terzino fu pur emergenza a causa delle assenze. Higuain trequartista è emblematico di quanto siano capziosi determinati ragionamenti, perchè trequartista mai ha giocato. Ma nella mia immensa e sconfinata generosità , e me la posso permettere, cerco di capire il senso della domanda critica ricordando che raramente il centravanti della squadra campione di Italia ha pure vinto la classifica cannonieri. Da sempre. Solitamente nella squadra top pure il centravanti viene chiamato a compiti ulteriori che non solo sbatterla dentro. Il campionato italiano è questo, se non piace, e ci sta, oggi la Premier e la Liga sono visionabili in tv, ogni week.
4) (a questa non posso rispondere, perchè passino gli allenatori da tastiera, ma i preparatori atletici da tastiera proprio no…)
5) vedi 4. Biondo o moro era chiaramente una battuta, pensavo intuitivamente comprensibile, per far capire anche ai più zucconi che Costa in questa stagione è stato raramente impiegabile
6) Non ho riferimenti calcistici predeterminati. Ho la mia esperienza, la mia professionalità , le mie conoscenze che di volta in volta mi portano a effettuare le scelte che ritengo migliori per la squadra. A volte l’azzecco a volte no, ma direi fin qui di essere abbastanza soddisfatto della mia carriera.
7) Il rendimento di Mandzukic nel girone di ritorno è crollato, purtroppo, ed è uno dei motivi per il quale poi le cose non sono andate tutte per il verso giusto. Mandzukic in forma è un valore aggiunto inestimabile
8) Questa non l’ho proprio capita. Limite mio eh. Due partite diverse, contesti diversi.
9) Difenderò sempre i miei giocatori e mai dirò che sono scarsi o che non possono permettersi un ristorante da 100 euro, ma è indubbio che per giocare precisi ed in velocità occorrono anche qualità tecniche di rilievo. Tenere pure conto che la Juve spesso si trova ad affrontare, nel campionato italiano, quindi nel 90 per cento delle partite che disputa, (e questo è un elemento da non sottovalutare nell’analisi complessiva. n.d.r.) squadre avversarie che si chiudono a riccio, e spesso lo fanno bene e con efficacia, quindi allargare il gioco in orizzontale spesso è la soluzione, quasi obbligata, per aprire le difese avversarie. Direi pure che quasi sempre ci riusciamo.
10) Il dato dei tiri in porta non lo conosco e nemmeno mi interessa. Mi interessa però che ad oggi la Juve ha realizzato più reti di tutte. Questo è una dato che conta. Ricordo pure che stagione scorsa, avevamo migliore differenza reti del Napoli dal giUoco tanto prUopositivo sarriano, Ed anche questo conta, perchè a pari punti avremmo vinto noi
11) Lei che lavoro fa? Adesso pure su come si battono i corner vuole discettare?
12) Capziosa. Bernardeschi a parte la partita di ritorno con l’Ajax è molto cresciuto. Dybala purtroppo è entrato in una fase involutiva di difficile comprensione
13) Capziosa oppure vedi 4 e 5
14) Perchè l’allenatore deve organizzare la fase difensiva e lasciare, entro certi limiti, liberi i giocatori offensivi di esprimere il loro talento e la loro fantasia senza imprigionarli in schemi rigidi. Ranieri pochi giorni fa ha dichiarato di aver detto a Pastore, “attacca come vuoi te, ma difendi come dico io”.
15) Altra domanda capziosa ma vista la mia immensa generosita ecc ecc, preciso che uno dei mie convincimenti, posso averne, permette? è che le energie fisiche e nervose vadano spalmate su tutti i 95 minuti permettendo un rendimento, omogeneo ma costante, per tutta la durata della partita.
Scritto da DInoZoff il 7 maggio 2019 alle ore 13:51
tutto chiaro adesso, grazie
Ossignore, desideri che IO risponda a quelle domande al posto di Allegri???? Mi reputi cosi tanto competente?? O marò, la mia autostima ti ringrazia. No, evidentemente mi era sfuggito, ti chiedo scusa. Ma ora mi concentro e ci provo!. Sai quanto mi diverto!!
Scritto da nino raschieri il 7 maggio 2019 alle ore 13:23
——————————————————————————-
Nino non cè bisogno di scusarsi, ne di ignoranza….si tratta di procedura, argomento specifico.
Attenzione, riguarda la “pubblicazione” delle motivazioni non il fatto che non siano state esplicitate nella sede del giudizio a sostegno della sentenza pronunciata.
Per esempio, quando vedi la pronuncia di una sentenza penale alla televisione, assisti solamente alla lettura del dispositivo (la sentenza vera e propria con la condanna o l’assoluzione dell’imputato….), tutto il “ragionamento” giuridico che viene posto alla base della sentenza è chiaro che è stato sviluppato e trascritto in camera di consiglio, ma per procedura, le cosiddette “motivazioni” vengono pubblicate in ossequio alla norma.
Dalla pubblicazione decorrono i termini giuridici per l’impugnazione nelle corti superiori.
De Pasquale…De pasquale…..Lei non riesce a concepire che calciopoli vi si sta ritorcendo contro. Sono otto anni che non battete un chiodo, distanze abissali dalla prima classificata, neanche una misera coppetta Italia si è affacciata sull’uscio di via Durini per vedere se esistevate o meno, e mi si formalizza sugli scudetti esposti?
Dico….si rende conto o no che senza gli scudetti assegnativi senza merito oggi eravate in clinica psichiatrica a cercare di darvi una ragione sulla vostra esistenza?
Lo dico per lei….ci rifletta.
Buona giornata comunque.
Ridicola la coda di paglia di una Federazione che non riesce a far cancellare il 37
dà fastidio eh, l’esibizione dei 37 allo Stadium eh?
ma potete sempre fare un ricorso voi, magari avrete miglior fortuna
Ridicolo che si continui a richiedere la non assegnazione di un titolo che la societa’ bianconera da diversi anni di sua iniziativa e piuttosto sguaiatamente esibisce nel proprio stadio
Forza Agnelli, non disperare, ci sono ancora altri tribunali da poter coinvolgere: la Segnatura Apostolica e la Corte penale internazionale ti stanno aspettando a braccia aperte