Con il tatto che le ricorrenze impongono (i 70 anni di Superga, tutti in piedi), se il Toro non è riuscito a battere nemmeno «questa» Juventus, be’, io tifoso granata sarei arrabbiato. Arrabbiatissimo. Sono queste le sliding doors che non si possono sbagliare, soprattutto dopo il pisolo di Pjanic e il gol di Lukic, la sentinella che Mazzarri aveva piazzato sull’uscio del bosniaco.
Ha corso tanto, il Toro, e vinto parecchi tackles, che poi sono il confine tra squadre con stimoli e squadre senza (o con meno). Direte: ma senza Cristiano? E’ un po’ quello che si chiedono, su ben altri livelli, nel resto del mondo: e senza Messi? A ognuno il suo (soprattutto adesso, vista l’età ). Il colpo di testa su cross di Spinazzola, migliore in campo con Izzo, appartiene al repertorio di LeBron James. Belotti non ne aveva più, Berenguer non c’era più, Rincon e Meité ringhiavano di meno. Di parate vere, Sirigu ne ha fatta una (su Matuidi), idem Szczesny (su Belotti).
I duellanti si attorcigliavano a metà campo, la Juventus molto imprecisa, il Toro molto fisico ma poco coraggioso negli ultimi metri. Allegri non aveva cambi, Mazzarri ne ha trovato uno, Aina, prezioso anche se non decisivo. E’ stato un derby cavalleresco, disputato in uno stadio troppo vuoto, che il Toro aveva in pugno e la Juventus ha recuperato in extremis, tra gli attimi mai colti da Bernardeschi, il lavoro sporco di Kean e la serataccia di Cuadrado.
A un certo punto, sembrava che la differenza potessero farla le motivazioni. Alla fine, hanno prevalso quelle del marziano, furibondo, solitario y letal. La Juventus post scudetto è abbinata alle partenze false (Milenkovic, Nainggolan, Lukic) e alle rincorse laboriose. E la zona Champions di Cairo? Era difficile prima, figuriamoci adesso.
Mac,
Valverde ha ereditato una grandissima squadra, l’ha marchesizzata, sfruttandone le ultime stille. Cambiando poco, e avendo davanti due super super. È’ intervenuto poco, impostando un gioco che mi sembra più attendista, anche perché alcuni giocatori sono un poco sfioriti, soprattutto in mezzo. Vidal stasera ha tappato molte crepe, mi sono stupito molto quando l’ha tolto. Dietro è’ da mo che i difensori son quello che sono. E coutinho è’ un tacchino di grande qualità , ma pur sempre freddo.
@Fabrizio : Ci vanno le squadre che hanno espresso il gioco migliore. Coralmente. Altro che circo….
Mac non sminuisco, constato, han beccato dal psg, da noi, dai reds e, persino dalla rometta, dati di fatto.
Si chiama realismo ed equilibrio. I fatti son fatti. Soprattutto quando reiterati.
I Reds han meritato, era già bugiardissimo il risultato dell’andata, ma il Barca è recidivo con tre eliminazioni in tre anni…….
Io vi ascolto sempre, ma ogni concetto non può prescindere dai dati di fatto e dalla realtà oggettiva, sennò non è più concetto ma utopia…
Super Reds.
già , troppo circo… per riconciliarmi col calcio ora mi guardo la replica del derby.
allegri centra sempre
allegri deve morire
chiunque ami la juve
odia allegri
mettitelo in testa
stronzone toscano
Belle comunque le immagini dei tifosi catalani che applaudono a fine partita
Se sarà Ajax – Liverpool sarà una fantastica finale, e comunque ci vanno le squadre che davvero lo hanno meritato di più.
Nessuno comprerà mai le magliette del Liverpool, chi comprerebbe le maglie di artisti circensi?
Alleluia, Causio.