In questo piccolo mondo antico che sa ancora essere il calcio post-moderno, Liverpool quattro Barcellona zero, Origi finalista di Champions e Messi fuori, appartiene al novero delle imprese. Chi scrive, ha avuto la fortuna di frequentare la Kop quando il profumo di piscio sovrastava la puzza di chanel numero qualcosa. Ecco perché Anfield resta una emozione forte, unica. Dalle prime note di You’ll never walk alone al più banale dei calci d’angolo (uhm).
E’ la seconda volta, in due stagioni, che il Barça di Val(al)verde sciupa tre gol di vantaggio. Contro la Roma di Di Francesco non gli bastò il 4-1 del Camp Nou. Contro il Liverpool di Klopp, hombre molto vertical, il 3-0 di mercoledì scorso. E la Pulce c’era, e come se c’era.
In questi casi, con il sentimento che tracima, si corre il rischio di ciccare il tono. Ma che partita, pazienti miei, che rimonta. Senza Salah e Firmino, con doppiette di Origi, una riserva, e di Wijnaldum, un cambio (alla Allegri). Tra quarti e semifinali sono uscite le due squadre fondate sui marziani, il Barcellona di Messi e la Juventus di Cristiano. Hanno vinto i «terrestri»: una lezione per tutti, quorum ego.
Alisson non ha certo parato meno di ter Stegen, i Reds hanno segnato subito e sfondato nella ripresa. Tutti hanno gettato l’ostacolo oltre Anfield: la sola anima non sarebbe bastata. E dal momento che il destino ci cova, anche a questi super-livelli, il quarto gol è scaturito da un corner calciato così, alla «famolo strano», da cogliere imbambolata l’intera servitù di Sua maestà .
Ricorderete: per 75’ già all’andata il Liverpool aveva giocato meglio. Lo disarcionarono in tre: ter Stegen, Suarez, Messi. Sono sincero: non ci credevo. Come, la notte di Istanbul, mai avrei immaginato di dover riscrivere il pezzo.
Il primo anno del Minestraro la squadra non si sfaldò atlticamente perchè la preparazione estiva fu impostata dal Fuggitivo e su quel programma si seguì.
Per usare un suo caposaldo, riuscì a non far danni coi suoi preparatori durante la stagione.
Scritto da bilbao77 il 8 maggio 2019 alle ore 13:19
Questa poi, in un giorno di ritiro Conte ha organizzato la preparazione fisica di un anno…
@ Fabrizio: sì, è andato in onda poco prima delle 14.
https://youtu.be/8r8DBthWHlU
Eccolo.
Negli unici confronti diretti avuti, Conte ha sempre aperto il didietro al Minestraro.
Sono d’accordo, infatti alla luce della partita di ieri sera le giustificazioni del nostro mister sugli infortuni sono francamente fuori luogo
c’è una sostanziale differenza tra la nostra partita di ritorno con l atletico e la partita di ieri sera: con l atletico abbiamo fatto una gara in un certo senso contronatura perche’ disperati e con le spalle al muro, il Liverpool gioca SEMPRE cosi’, anche a Barcellona all andata
Scritto da Madfool il 8 maggio 2019 alle ore 14:22
Certo.
Ma non è l’unica differenza: il rapporto delle forze in campo è completamente diverso, specie considerando che ieri sera ai Reds mancavano Salah e Firmino (e non solo). A meno che non si considerino le indisponibilità di Barzagli e Khedira equivalenti, o si ritengano i due attaccanti inadeguati ad una partita molto fisica…
Dylive posti il link? Ma é di oggi?
La FIFA intanto ci dà una mano:
https://www.sportmediaset.mediaset.it/mercato/calcioestero/chelsea-la-fifa-conferma-il-blocco-del-mercato-dei-blues_1274581-201902a.shtml
Interessantissimo live di Zampini su YouTube con Momblano della durata di 37 minuti…
Conte all’Inter, aprirebbe (forse) il culo ad Allegri ……… non me lo auguro proprio.