Erasmo era di Rotterdam, ma va bene lo stesso. E’ al suo elogio della follia che mi rifaccio per cercare di spiegare il filo che lega Anfield ad Amsterdam, la rimonta del Liverpool sul Barcellona (da 0-3 a 4-0) a quella del Tottenham sull’Ajax (da 0-3, calcolando l’andata, a 3-2). E pazienza se non c’è logica, se non c’è lavagna. Meglio così: è la bellezza selvaggia del calcio, di chi lo muove dalle panchine e di chi lo interpreta dal campo.
La tripletta di Lucas Moura è già storia, come le doppiette di Origi e Wijnaldum. I ragazzi dell’Ajax erano saliti in carrozza con l’agio di chi respira fin da piccolo una certa atmosfera, gol di De Ligt, gol di Ziyech, sembrava una passeggiata, gli Speroni senza Kane, con Son fumoso, Alli pure. Ten Hag aveva solo un problema: inventarsene almeno uno affinché i suoi non si sentissero già al Wanda. Non ci è riuscito.
Pochettino, al contrario, doveva inventarsi qualcosa, qualcuno. E allora: fuori Waynama, dentro Llorente. Ecco la mossa. Fernando: le sue sponde, il suo mestiere. E un po’ più di Alli, un po’ più di Eriksen e tanto spazio, «saltato il primo pressing». E poi Attila-Lucas, capace di segnare di bisturi, di dribbling e di fino. Tra pali e traverse (2-1 Spurs), tra contropiedi e petticontro.
Uno spettacolo: senza proteste, senza tuffi, senza mani-comio. Avremmo potuto dirigerla persino noi della Clinica. E’ un calcio che non ci appartiene, è un calcio in cui il giocatore viene prima dell’allenatore: e anche per questo gli allenatori sono migliori dei nostri, tutti geni meno uno. E il ritmo? Stavo per dimenticarlo. Il ritmo. Forsennato. Da flipper.
Liverpool-Tottenham finale di Champions, dunque, in attesa di Chelsea-Arsenal probabile finale di Europa League. Dopo cinque anni, la Spagna abdica. Salgono al potere i più ricchi ma pure i più pravi: e se più bravi perché più ricchi, beati loro.
Comunque, Serse non ha ancora firmato…
Bene. Non è TUTTA la tifoseria. Dio, se non fosse che il bene della Juve viene prima e che AA sicuramente prenderà la decisione che reputa migliore per la Juve, strabattendosene, almeno spero, dei desideri dei tifosi (sia di quelli pro sia di quello contro Allegri) a tanti starebbe davvero bene un mega rinnovo di 5 anni. Ed a chi non sta bene che se ne vada a fare in culo. E poi ci conteremo. Ma AA é molto più lucido di me, deve essere più lucido. Spero l azzecchi, qualunque sarà la decisione che prenderÃ
Ciao Fulvio
A parer tuo chi arriva?
@ Fabrizio.
Per definire Tuttosport va bene il detto “anche un orologio fermo segna l’ora esatta. Due volte al giorno”.
Quelli fanno mille nomi, poi se per caso ne arriva uno, hanno il coraggio di scrivere: ” noi l’avevamo detto “.
Juventini! Non comprate Tuttosport.
Adesso parliamo di Allegri. Cosa cacchio vuol dire, dobbiamo incontrarci. Tanto per cominciare, lavorano nello stesso posto, quindi si incontrano tutti i giorni.
Il destino di Max alla Juve e’ segnato da Villar Perosa dello scorso agosto. In quell’occasione gli è stato detto a chiare lettere: lo scudetto non basta, vogliamo la Champions.
Dal momento che tutti sappiamo che la Champions e’ il torneo dei bar ( bar europei quindi importantissimo, ma sempre bar), il suo destino era segnato.
E per favore non parliamo di strateghi. Ieri Pochettino era sotto di 2 gol all’intervallo. Che ha fatto?
Palla a Llorente e vada come vada, attenzione Nando mica Ibra.
Poi stamattina sarà andato a portare un cero alla madonna di Moretta, capito come funziona?
Ciao.
Fulvio.
non sarà tutta la tifoseria, ma non c’è dubbio che il partito di quelli che allegri non lo vogliono più sia cresciuto a dismisura. del resto l’anno scorso è stato a un soffio dal perdere sciaguratamente lo scudetto, quest’anno gli hanno preso ronaldo e lui ha fatto la peggiore stagione della sua gestione sia sul piano dei risultati che del gioco. mi pare chiaro che, al di là del fatto che uno possa apprezzarlo o meno, siamo arrivati al capolinea.
Come a Cardiff, pubblico di parte juventina che abbandona lo stsdio. Peccato che a Cardiff io c ero…
Oh è stata introdotta la settimana corta e non lo sapevo…
Il nuovo mister, potrebbe essere Ettore Messina !!!!
:-)))))))
Lassie
venerdì sera e’gia’festivo e lo stadio era VUOTO le immagini non mentono e tantomeno chi era allo stadio come superciuk che lo scrisse subito.
Lo scudetto vinto c’entra un cazzo se la squadra facesse grande calcio il richiamo del derby avrebbe riempito lo stadio.
Sveglia coglione.
Quanta voglia di assolutismo che c. È in giro… Tutta la tifoseria.. Lo stadio Vuoto… Non è tutta la tifoseria e lo stadio non era vuoto. Tanto meno VUOTO