Erasmo era di Rotterdam, ma va bene lo stesso. E’ al suo elogio della follia che mi rifaccio per cercare di spiegare il filo che lega Anfield ad Amsterdam, la rimonta del Liverpool sul Barcellona (da 0-3 a 4-0) a quella del Tottenham sull’Ajax (da 0-3, calcolando l’andata, a 3-2). E pazienza se non c’è logica, se non c’è lavagna. Meglio così: è la bellezza selvaggia del calcio, di chi lo muove dalle panchine e di chi lo interpreta dal campo.
La tripletta di Lucas Moura è già storia, come le doppiette di Origi e Wijnaldum. I ragazzi dell’Ajax erano saliti in carrozza con l’agio di chi respira fin da piccolo una certa atmosfera, gol di De Ligt, gol di Ziyech, sembrava una passeggiata, gli Speroni senza Kane, con Son fumoso, Alli pure. Ten Hag aveva solo un problema: inventarsene almeno uno affinché i suoi non si sentissero già al Wanda. Non ci è riuscito.
Pochettino, al contrario, doveva inventarsi qualcosa, qualcuno. E allora: fuori Waynama, dentro Llorente. Ecco la mossa. Fernando: le sue sponde, il suo mestiere. E un po’ più di Alli, un po’ più di Eriksen e tanto spazio, «saltato il primo pressing». E poi Attila-Lucas, capace di segnare di bisturi, di dribbling e di fino. Tra pali e traverse (2-1 Spurs), tra contropiedi e petticontro.
Uno spettacolo: senza proteste, senza tuffi, senza mani-comio. Avremmo potuto dirigerla persino noi della Clinica. E’ un calcio che non ci appartiene, è un calcio in cui il giocatore viene prima dell’allenatore: e anche per questo gli allenatori sono migliori dei nostri, tutti geni meno uno. E il ritmo? Stavo per dimenticarlo. Il ritmo. Forsennato. Da flipper.
Liverpool-Tottenham finale di Champions, dunque, in attesa di Chelsea-Arsenal probabile finale di Europa League. Dopo cinque anni, la Spagna abdica. Salgono al potere i più ricchi ma pure i più pravi: e se più bravi perché più ricchi, beati loro.
Comunque Beck, al netto delle opinioni allenatorista vs giocatorista, che bello spot per il calcio (inglese) queste semifinali. Se poi per Sua Maestà (là Premier) andranno bene anche quelle di domani…..
Quanto ci manca per colmare il gap con le inglesi?….Anche come sistema dico…..
Io voglio vedere sempre partite di questo livello sempre, è per questo che sono favorevole alla superlega.
Gentile Luca, buona sera. A me risulta che vada via.
Buonasera Primario
Ha qualche riscontro?
scarpa
scarpino
cadaverico su sportitalia
Gentile Lex, al tempo: all’estero i giocatori non vanno in campo con l’alibi incorporato, se si vince merito nostro, se si perde colpa sua. Altra mentalità. Pochettino può così sbagliare la difesa a tre a Londra e rifarsi, ad Amsterdam, con la tripletta di uno dei peggiori dell’andata.
O Sky o Mediaset han preso un buco storico.
Capello e’ un fanfarone.Di uno che disse ,”io mai alla juve”,e poi scappo ‘ di notte,non si può tenere conto.
Toh, una parvenza di Primario.
Tweet Tweet, pagina attuale. Tweet e risposte Contenuti
Momblano Official
@MomblanOfficial
18 min18 minuti fa
0,0000001 %
170 risposte 168 Retweet 444 Mi piace
Sky si sta vendicando perché disdite gli abbonamenti.