Erasmo era di Rotterdam, ma va bene lo stesso. E’ al suo elogio della follia che mi rifaccio per cercare di spiegare il filo che lega Anfield ad Amsterdam, la rimonta del Liverpool sul Barcellona (da 0-3 a 4-0) a quella del Tottenham sull’Ajax (da 0-3, calcolando l’andata, a 3-2). E pazienza se non c’è logica, se non c’è lavagna. Meglio così: è la bellezza selvaggia del calcio, di chi lo muove dalle panchine e di chi lo interpreta dal campo.
La tripletta di Lucas Moura è già storia, come le doppiette di Origi e Wijnaldum. I ragazzi dell’Ajax erano saliti in carrozza con l’agio di chi respira fin da piccolo una certa atmosfera, gol di De Ligt, gol di Ziyech, sembrava una passeggiata, gli Speroni senza Kane, con Son fumoso, Alli pure. Ten Hag aveva solo un problema: inventarsene almeno uno affinché i suoi non si sentissero già al Wanda. Non ci è riuscito.
Pochettino, al contrario, doveva inventarsi qualcosa, qualcuno. E allora: fuori Waynama, dentro Llorente. Ecco la mossa. Fernando: le sue sponde, il suo mestiere. E un po’ più di Alli, un po’ più di Eriksen e tanto spazio, «saltato il primo pressing». E poi Attila-Lucas, capace di segnare di bisturi, di dribbling e di fino. Tra pali e traverse (2-1 Spurs), tra contropiedi e petticontro.
Uno spettacolo: senza proteste, senza tuffi, senza mani-comio. Avremmo potuto dirigerla persino noi della Clinica. E’ un calcio che non ci appartiene, è un calcio in cui il giocatore viene prima dell’allenatore: e anche per questo gli allenatori sono migliori dei nostri, tutti geni meno uno. E il ritmo? Stavo per dimenticarlo. Il ritmo. Forsennato. Da flipper.
Liverpool-Tottenham finale di Champions, dunque, in attesa di Chelsea-Arsenal probabile finale di Europa League. Dopo cinque anni, la Spagna abdica. Salgono al potere i più ricchi ma pure i più pravi: e se più bravi perché più ricchi, beati loro.
Su Sarri non sarei così negativo. In Italia ha fatto le nozze con i fichi secchi ed il suo calcio oltre ad essere piacevole da vedere è stato redditizio anche se non gli è bastato per vincere lo scudetto. Mi aspettavo che a Londra durasse pochi mesi per via del differente numero di partite da affrontare e che avrebbe fatto scoppiare i12-13 giocatori che utilizza sempre, invece è arrivato fino in fondo alla stagione. Il ritmo del chelsea non è paragonabile a quello del liverpool certamente ma è sempre roba da leccarsi i baffi per l’italia.
Sarà che ho negli occhi lo “spettacolo” offerto dal cartomante negli ultimi due anni, ma un Sarri mandato prima in un campo di rieducazione, come allenatore io lo prenderei
Cioè fermi un attimo: ieri sera a Stamford Bridge si è disputata una partita bella e tirata, quasi come quelle meravigliose che ci hanno riempito gli occhi nelle 2 semifinali di UCL (ed in alcune dei quarti di finale), ed un IMPREPARATO a sedere in questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica, ci viene a dire che quella di ieri è “stata una PARTITA” non come quelle dell’altro giorno?????
Ma qui ci vuole un DASPO per l’ignoranza calcistica!
Cioè nel 2019 siamo ancora ad Annibale Frossi (non quello cartaginese e dagli elefanti…ma quasi) che riteneva lo 0-0 la partita perfetta.
Siccome è finita 1-1 va bene, santo cielo! No perchè se per caso si fosse conclusa 3-3 con 6 reti imparabili dalla distanza, sarebbe stata roba da circo, anche se cazzate se ne sono viste anche ieri sera…se ne sono viste da che il calcio esiste…se ne sono viste anche da parte del Brasile 1970, Juve del Trap, Arancia Meccanica, Germania Ovest o meno.
Ora mi rivolgo al Monociglio: si liberi di questo pensiero cavernicolo tipico dei giocommerdisti cerebralmente pigri e abbracci il coraggio, le idee e lo studio del calcio, non il fancazzismo livornese.
Perchè quelli del circo europeo ci fanno puntualmente il culo, quando arriva marzo o aprile.
…incautamente (Conte) rispose “certa gente non conosce la riconoscenza ma soprattutto non riesce a maturare”.
Scritto da Alex drastico il 10 maggio 2019 alle ore 08:35
Io sono molto affezionato ad AA, anche lui ha il suo merito nella rinascita, ma in quella situazione il capitano non aveva tutti i torti. E poi, son cose che si dicono nell’attimo adrenalinico… Se Conte accettasse un ritorno sarebbe già un atto di maturità enorme, per certi versi come ammettere che nella vicenda dell’addio non era del tutto nella ragione.
Ma, per fare i matrimoni ci vogliono due volontà identiche (cit.Conte)…
Sarri a me pare uno Zeman più ordinato o poco più. Da Conte a Sarri un downgrade terribile.
AA non vuole Conte perche’quest’ultimo,quando AA disse “complimenti ad allegri che ha vinto con una squadra che altri ritenevano bollita”incautamente rispose “certa gente non conosce la riconoscenza ma soprattutto non riesce a maturare”.
Incautamente perche’AA da sempre in Juventus “Andrea”quando suo cugino e’ “il boss” la condizione di bamboccio viziato la patisce in maniera viscerale e la combatte con il celodurismo.
Ancora stamattina mi e’arrivato lo stesso messaggio:”scordatevi Conte”.
L’unica cosa che mi da speranza e’che Antonio Barillà insiste sul hombrecito horizontal che se ne va.siccome Barillà e’culo e camicia con il cialtrone immagino gli abbia chiesto “il permesso”prima di pubblicare la notizia in prima pagina su LaStampa.
X Alex…dopo dieci minuti del secondo tempo mi sono addormentato e risvegliato dopo i calci di rigore. Partita noiosa! Hai scritto giusto..leo
L’inghilterra porterà a cada entrambe le coppe europee.
Londra con 3 squadre su 4 ha già l’EL in tasca,
Nessun allenatore è inglese.
Sembra una di quelle barzellette, c’erano un italiano, uno spagnolo, un tedesco, ed un argentino…
Chelsea Eintracht per chi ha una minima conoscenza del gioco e’stata una partitaccia orrenda costellata da errori elementari e giocata a ritmi compassati.
I due gol sono arrivati da uno svarione con dormita annessa della difesa dei crucchi e quello subito dai blues assolutamente comico nell’erroraccio di David Luiz.
Tuttavia la partita e’stata godibile nonostante la mediocrità assortita segnalata non stop dalle urla di disapprovazione del pubblico locale perché il risultato e’stato in ballo sino alla fine.
Qualsiasi avventore della prima ora nel mondo calcio riuscirebbe a vedere che rispetto alle due fantastiche partite di champions,ieri si e’scesi notevolmente di livello.
Lassie
Ammazzati coglione e speriamo che lo faccia anche allegri.
Scrivi solo stronzate senza nessun senso logico.
Sei un coglione.
Mascherina-Maschesrina
-
Scritto da De pasquale il 9 maggio 2019 alle ore 13:50
Un altro che fuori dalla juve si e’ perso.
-
-
Fuori dalla Juve si e’ perso solo nella squadra cancro del calcio mondiale, dove tutti si sono persi e si perdono!
-
Il miracolato pederasta-iesino, fin quando’ ha durato l’inganno: tronchetti-alain elkann (manovrato da gabetti-grande stevens, guido rossi”) e il DOPING specialita’ della casa, anche il pesciaio di Setubal con il suo stregone “rui faria”, che a Madrid, al terzo anno, alle le voci sulle terapie del dottor fuentes, gia’ delle stregonerie del portugues si vociferava, lo hanno cacciato!
-
Il quale, con il suo fido e’ volato al Chelsea. Al primo anno, la funzione delle terapie di “rui faria” e’ andata molto bene. Ma durante il secondo anno, il nasino della ex KGB ha annusato fetore e scoperto il marcio! Le terapie made in portugal, bandite! E’ sappiamo tutti come e’ finita! Stesso risultato a Manchester!
-
Ma all’inter cosa facevano i portoghesi? Ce lo spiega il pesciaio di setubal in questo breve video – https://www.youtube.com/watch?v=L3qmSm5aVGw –
-
Altra prova. Al suo addio, sulla panchina dell’inter, arriva, con trombe e fanfare per averlo strappato alla derelitta Juventus, l’iberico navigato: “Rafa ‘ci poteva stare’ Benitez”, dove sembrava che potesse ripetere i fasti del pesciaio, e’ si arriva alla conquista del campionato mondiale per club.
-
Ma all’indomani del trionfo mondiale contro il “congo-mazembe”, accortosi che i giocatori all’allenamento, spesso si presentavano stralunati, disse che voleva controllare il sistema sanitario…Hai visto mai! Per premio al successo mondiale, il foglio di via e imbarcato per la spagna!
-
Tu mascherina che tanto te ne intendi…
Chiamalo perso fuori dalla Juventus!
Vero Campione del Mondo contro tutti e tutto il popolino di maledetti infami!!
E’ una barca di milioni in casa del vostro padrone!
-
E’ meno male che si e’ perso.
http://lajugadafinanciera.com/salario-mourinho-guardiola-2018/
-