Erasmo era di Rotterdam, ma va bene lo stesso. E’ al suo elogio della follia che mi rifaccio per cercare di spiegare il filo che lega Anfield ad Amsterdam, la rimonta del Liverpool sul Barcellona (da 0-3 a 4-0) a quella del Tottenham sull’Ajax (da 0-3, calcolando l’andata, a 3-2). E pazienza se non c’è logica, se non c’è lavagna. Meglio così: è la bellezza selvaggia del calcio, di chi lo muove dalle panchine e di chi lo interpreta dal campo.
La tripletta di Lucas Moura è già storia, come le doppiette di Origi e Wijnaldum. I ragazzi dell’Ajax erano saliti in carrozza con l’agio di chi respira fin da piccolo una certa atmosfera, gol di De Ligt, gol di Ziyech, sembrava una passeggiata, gli Speroni senza Kane, con Son fumoso, Alli pure. Ten Hag aveva solo un problema: inventarsene almeno uno affinché i suoi non si sentissero già al Wanda. Non ci è riuscito.
Pochettino, al contrario, doveva inventarsi qualcosa, qualcuno. E allora: fuori Waynama, dentro Llorente. Ecco la mossa. Fernando: le sue sponde, il suo mestiere. E un po’ più di Alli, un po’ più di Eriksen e tanto spazio, «saltato il primo pressing». E poi Attila-Lucas, capace di segnare di bisturi, di dribbling e di fino. Tra pali e traverse (2-1 Spurs), tra contropiedi e petticontro.
Uno spettacolo: senza proteste, senza tuffi, senza mani-comio. Avremmo potuto dirigerla persino noi della Clinica. E’ un calcio che non ci appartiene, è un calcio in cui il giocatore viene prima dell’allenatore: e anche per questo gli allenatori sono migliori dei nostri, tutti geni meno uno. E il ritmo? Stavo per dimenticarlo. Il ritmo. Forsennato. Da flipper.
Liverpool-Tottenham finale di Champions, dunque, in attesa di Chelsea-Arsenal probabile finale di Europa League. Dopo cinque anni, la Spagna abdica. Salgono al potere i più ricchi ma pure i più pravi: e se più bravi perché più ricchi, beati loro.
12 dai, quest’anno col MU quasi 2 più il ritorno con l’AM.
Li siamo.
Certo, conte che vince li darebbe fastidio. Ma onestamente, a questo punto, vincere ancora un campionato a questo modo, mi frega nulla, veramente. Ecco, se lo vincessero come nel 2012, giocando a calcio, sarebbe diverso. Preferisco costruire, divertire, formare giocatori, far crescere giocatori ed arrivare nelle quattro rischiando pure, perdendo pure un campionato, con chicchessia, e giocare in europa più o meno stabilmente come si è giocato negli ultimi anni in un numero limitatissimo di partite, a memoria:
2015-2016
Juve Borussia 90 m
Borussia Juve 90 m
Juve Real (già real juve, meno….) 90 m
Juve Barca per 20 minuti.
2015-16
Juve Bayern 45 minuti
Bayern juve 70 minuti.
2016-17
Porto Juve 45 minuti (che se non entra Pjaca….)
Juve Barca 90 minuti
Monaco Juve 90 minuti
Juve Monaco 60 Minuti
Real Juve 30 minuti.
2017-18
Juve Tottenham 30 m
Tottenham Juve 30 m
Real-Juve 70 m
Fanno in tutto 9 partite serie in CL in 5 anni (nelle eliminazioni dirette, eh?non vorremmo mica contare il girone, a parte MU, dove anche il napule e l’inda, come il basilea, rischia di passare?)
Che poi se contassimo pure le partite a gironi,…
In campionato non mi ci metto, neppure. Mica siamo ai tempi di conte. Anche li credo che grandi partite il ricotta ne abbia fatte non più di 10, 15 va.
Fanno 25 a stare larghi. Su un totale di 250.
Via, per carità , via.
Gentile Alex, ricordi sempre la massima di Mario Missiroli, grande giornalista del passato: la smentita è una notizia data due volte.
dice che sei un povero complessato in cerca di attenzioni e che hai il quoziente d’intelligenza di una gallina con difficolta’apprenditive.aggiunge che la tua idiozia si manifesta particolarmente quando tenti di parlare di argomentiche non ti competono come il calcio.
insomma dice che sei un coglione.
alex, mi sembri nuovamente in fase di regresso.Che dice il terapeuta?
@Superciuk : qual è il nome uscito mesi fa scusa?…..
Scritto da Lex Luthor il 10 maggio 2019 alle ore 12:50
il primo nome che ho sentito fare è stato quello di dechamps. poi sono venuti fuori i maledetti giardinieri della continassa…
robertson
che ti posso dire?quoto in toto.
anche se al contrario tuo vedere conte vincere uno scudetto all’inter mi ammazzerebbe(in seso figurato eh beccantini).
in quanto all’inda e le scelte che fano mi sembra che tu stia dimenticando che si parla di una societta’e una tifoseria con un livello di dignita’inesistente.
lassie 13.54
ovviamente no ha visto la partita.parlare di compattezza difensiva del Chelsea ieri sera e’roba da incompetenti.
sig beck
io non ho augurato la morte a nessuno,sia chiaro.
invece di mandare a cagare l’idiota gli ho detto di ammazzarsi che e’diverso.
Gent. Primario,
Allenatori a parte, nessun commento su quanto accaduto tra ieri e mercoledì ?
Mi pare che, prima d’ora, nessuna Nazione abbia portare 4 squadre a contendersi le 2 coppe….
La ringraziamo per quanto ci vorrà comunicare.