Erasmo era di Rotterdam, ma va bene lo stesso. E’ al suo elogio della follia che mi rifaccio per cercare di spiegare il filo che lega Anfield ad Amsterdam, la rimonta del Liverpool sul Barcellona (da 0-3 a 4-0) a quella del Tottenham sull’Ajax (da 0-3, calcolando l’andata, a 3-2). E pazienza se non c’è logica, se non c’è lavagna. Meglio così: è la bellezza selvaggia del calcio, di chi lo muove dalle panchine e di chi lo interpreta dal campo.
La tripletta di Lucas Moura è già storia, come le doppiette di Origi e Wijnaldum. I ragazzi dell’Ajax erano saliti in carrozza con l’agio di chi respira fin da piccolo una certa atmosfera, gol di De Ligt, gol di Ziyech, sembrava una passeggiata, gli Speroni senza Kane, con Son fumoso, Alli pure. Ten Hag aveva solo un problema: inventarsene almeno uno affinché i suoi non si sentissero già al Wanda. Non ci è riuscito.
Pochettino, al contrario, doveva inventarsi qualcosa, qualcuno. E allora: fuori Waynama, dentro Llorente. Ecco la mossa. Fernando: le sue sponde, il suo mestiere. E un po’ più di Alli, un po’ più di Eriksen e tanto spazio, «saltato il primo pressing». E poi Attila-Lucas, capace di segnare di bisturi, di dribbling e di fino. Tra pali e traverse (2-1 Spurs), tra contropiedi e petticontro.
Uno spettacolo: senza proteste, senza tuffi, senza mani-comio. Avremmo potuto dirigerla persino noi della Clinica. E’ un calcio che non ci appartiene, è un calcio in cui il giocatore viene prima dell’allenatore: e anche per questo gli allenatori sono migliori dei nostri, tutti geni meno uno. E il ritmo? Stavo per dimenticarlo. Il ritmo. Forsennato. Da flipper.
Liverpool-Tottenham finale di Champions, dunque, in attesa di Chelsea-Arsenal probabile finale di Europa League. Dopo cinque anni, la Spagna abdica. Salgono al potere i più ricchi ma pure i più pravi: e se più bravi perché più ricchi, beati loro.
E qui l’altra faccia della medaglia.
https://www.juventibus.com/la-juve-testa-allegri-6-mesi/
Dove si firma?
https://m.youtube.com/watch?v=7Iqbawkgeds
Mi meraviglia che “3″ stamani non si sia fatto leggere..Gli ricordo che stasera giocheremo a Roma, che dobbiamo fa? Forse gli sembra brutto scrivere che stasera tifa juve e che a tal proposito ha comprato una maglietta bianconera che indosserà nel segreto della sua cameretta!!!:-))))) leo
Ronaldo non dirà o non dice niente..sa perfettamente di avere una certa età ….e trovare un’altra squadra disposta a sostenere certi costi difficilmente la trova..Lo vorrebbero tutti, ma con costi riveduti e corretti al massimo! leo
Quindi lo stesso Allegri aveva capito già sei mesi fa che questa Juve era stata costruita male e lui aveva già in testa come correggerla (dixit). E secondo voi, i giocatori avevano già capito che lui aveva capito? E’ forse questo il motivo per cui i vari Cancelo, Dybala, Alex Sandro, Douglas Costa ecc. avevano già tirato i remi in barca e non perdevano occasione per dimostrare che loro già sapevano di non fare più parte della Juventus? E lo stesso Agnelli l’aveva capito che la Juve era stata costruita male e le responsabilità di un eventuale disastro non potevano essere addebitate solo all’allenatore ma ad altri vertici della Società ? E adesso cosa si diranno Agnelli e Allegri oltre a rinfacciarsi le responsabilità di certi fallimenti? Personalmente l’unica cosa che mi piacerebbe sapere è cosa pensa Ronaldo il quale si sarà ben accorto di essere finito in una gabbia di…irresponsabili.
ieri sera mi sa che il pippaculo cartonista ha raggiunto picchi parossistici.
il calcio italiano tutto oggi dovrebbe gioire per un addio coi fiocchi da parte del grande bomber di provincia pellissier. Dai vecchio sergio, facci sognare. Fallo anche per Maramao, che l’anno prossimo torna in carpazi lig
x nino….E’ da sei mesi che ci pensa….:-))))) leo
fuori Bonucci,Kean,Bernardeschi: per un motivo o un altro la moria prosegue inesorabile, in tournèe precampionato si va a Lourdes?
Didier non suscita entusiasmi..Ho letto di Pirlo subito alla juve “b” per poi sedersi sulla panchina della juve “a”! Del resto la juve ci ha sempre abituati a far “germogliare” gli allenatori! Ripeto il mantenimento di allegri anche per un solo altro anno alla juve sarebbe deleterio per lo stesso allenatore e per la juve stessa!
Ed aggiungo io Dindondan, la federazione francese non è quella italiana.