Erasmo era di Rotterdam, ma va bene lo stesso. E’ al suo elogio della follia che mi rifaccio per cercare di spiegare il filo che lega Anfield ad Amsterdam, la rimonta del Liverpool sul Barcellona (da 0-3 a 4-0) a quella del Tottenham sull’Ajax (da 0-3, calcolando l’andata, a 3-2). E pazienza se non c’è logica, se non c’è lavagna. Meglio così: è la bellezza selvaggia del calcio, di chi lo muove dalle panchine e di chi lo interpreta dal campo.
La tripletta di Lucas Moura è già storia, come le doppiette di Origi e Wijnaldum. I ragazzi dell’Ajax erano saliti in carrozza con l’agio di chi respira fin da piccolo una certa atmosfera, gol di De Ligt, gol di Ziyech, sembrava una passeggiata, gli Speroni senza Kane, con Son fumoso, Alli pure. Ten Hag aveva solo un problema: inventarsene almeno uno affinché i suoi non si sentissero già al Wanda. Non ci è riuscito.
Pochettino, al contrario, doveva inventarsi qualcosa, qualcuno. E allora: fuori Waynama, dentro Llorente. Ecco la mossa. Fernando: le sue sponde, il suo mestiere. E un po’ più di Alli, un po’ più di Eriksen e tanto spazio, «saltato il primo pressing». E poi Attila-Lucas, capace di segnare di bisturi, di dribbling e di fino. Tra pali e traverse (2-1 Spurs), tra contropiedi e petticontro.
Uno spettacolo: senza proteste, senza tuffi, senza mani-comio. Avremmo potuto dirigerla persino noi della Clinica. E’ un calcio che non ci appartiene, è un calcio in cui il giocatore viene prima dell’allenatore: e anche per questo gli allenatori sono migliori dei nostri, tutti geni meno uno. E il ritmo? Stavo per dimenticarlo. Il ritmo. Forsennato. Da flipper.
Liverpool-Tottenham finale di Champions, dunque, in attesa di Chelsea-Arsenal probabile finale di Europa League. Dopo cinque anni, la Spagna abdica. Salgono al potere i più ricchi ma pure i più pravi: e se più bravi perché più ricchi, beati loro.
Lex
Per la finale non so cosa pensare.due tra i tecnici che rispetto di piu’in assoluto perché ogni volta che vedo le loro squadre vedo grande calcio,organizzato,aggressivo e feroce nei ritmi.basato sul collettivo e non su LeBron James(cit.della merda).
Un mio caro amico,fanatico degli spunti ieri prima del match mi diceva che avrebbe preferito il Liverpool al barca,perché in fondo un derby sfugge ai pronostici…..non so veramente chi tifare in finale.
Stasera forza inglesi nelle semi di Europa League.sarebbe la prima volta che viene fatto un ein plain di questo tipo e penso sia importante che il calcio inglese diventi sempre più un punto di riferimento perché è quello che si preoccupa maggior,ente di noi spettatori e del nostro godimento for the beautifull game,
Preso nel 2018
@Alex : considera che anche quest’anno mercato quasi zero. A parte Lucas……
MAH….io la butto li , fosse Sarri ????
Leo
L’ajax i gol li ha presi in contropiede….altro che chiusa in difesa.
Lex
Pochettino alla Juve.
La mia fonte,uno che fa il mestiere del beck,mi ha sempre ripetuto di scordarmi Conte in quanto AA piuttosto se ne andrebbe anziché riprenderlo.
Qui a Torino tutti dicono che paratici e nedved considerano Conte il migliore in assoluto,persino piu’di pep perche’piu adatto ma AA e’un notorio ego maniac celodurista e non riusciranno a convincerlo.anche elkann e’convinto del ritorno di Conte ma forzarlo contro il cugino potrebbe portare AA persinoa dimettersi.
Spero tanto che si sbagli ma ad oggi me la sempre venduta così.
Tottenham e’in una posizione storica vicino a quella dell’arsenal.deve pagare lo stadio e non farà praticamente mercato per i prox anni.pochettino lo sa e sa che gente come Eriksen Son kane e altri avranno offerte milionarie da vari clubs.trattenerli sarà dura.ripetere il primo quattro posti in premier sarà durissima e ripetere in cleague così sarà impossibile.lui stesso parlava di “ciclo alla fine”dovesse vincere in qualunque trofeo.
Io metto un ventello su pochettino alla Juventus.
Ieri sera con la speranza e stamattina con la stessa speranza..il resto può essere noia giornalistica. Nessuno sa niente o nessuno è sicuro: arriva o non arriva? Aspettiamo..Altra partita spettacolare ieri sera..mi aspettavo di più dall’Aiax, ma forse avevo stravisto troppo per loro..E’ l’ Aax dei giovani con poca esperienza (a certi livelli) internazionali. Davanti al proprio pubblico e con due gol di vantaggio non ci si chiude in difesa in quella maniera. Ha fato gol De Ligt ed ha sbagliato De Ligt nel 3° gol del Tottenham..Un difensore osannato non si fa buccellare in quella maniera..Bravo, ma inesperto, forse ha bisogno di un compagno di esperienza accanto. Gioventù bella, ma è stata anche una “gioventù bruciata” perchè è bastata una sola mala giocata per bruciare quanto di buono e di bello ci avevano fatto vedere! Complimenti a Llorente..mandato via gratis da marotta anzi forse pure con una buona uscita se non ricordo male. Buttato al vento come una scarpa vecchia ed invece il giocatore adesso è in finale di C.L. in una delle più belle finali viste negli ultimi tempi..Complimenti al ragioniere..Ma la parte del leone nel dopo partita è stato l’argomento su Conte Sky lo ha dato alla squadraccia mentre mediaset alla juve..Non so cosa deciderà il VAR, aspettiamo perchè rivista la situazione”societaria” in “tre dimensioni” non ha dato risultati definitivi!!!! Stamani nessun chiarimento ancora, aspettiamo perchè non ci rimane che aspettare!!! leo
@Alex : un ventello sulla Champions agli Spurs o su Pochettino alla Juve?
La solita arroganza, calcistica e umana, sarriana. “meritiamo do alzare un trofeo”. In base a quale editto? Se lo meritete lo alzerete..
https://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-7008123/Mauricio-Pochettino-reduced-tears-final-whistle-Tottenhams-incredible-comeback.html
L’unica commento da fare sulla partita di ieri sera.
Thank you football.