Erasmo era di Rotterdam, ma va bene lo stesso. E’ al suo elogio della follia che mi rifaccio per cercare di spiegare il filo che lega Anfield ad Amsterdam, la rimonta del Liverpool sul Barcellona (da 0-3 a 4-0) a quella del Tottenham sull’Ajax (da 0-3, calcolando l’andata, a 3-2). E pazienza se non c’è logica, se non c’è lavagna. Meglio così: è la bellezza selvaggia del calcio, di chi lo muove dalle panchine e di chi lo interpreta dal campo.
La tripletta di Lucas Moura è già storia, come le doppiette di Origi e Wijnaldum. I ragazzi dell’Ajax erano saliti in carrozza con l’agio di chi respira fin da piccolo una certa atmosfera, gol di De Ligt, gol di Ziyech, sembrava una passeggiata, gli Speroni senza Kane, con Son fumoso, Alli pure. Ten Hag aveva solo un problema: inventarsene almeno uno affinché i suoi non si sentissero già al Wanda. Non ci è riuscito.
Pochettino, al contrario, doveva inventarsi qualcosa, qualcuno. E allora: fuori Waynama, dentro Llorente. Ecco la mossa. Fernando: le sue sponde, il suo mestiere. E un po’ più di Alli, un po’ più di Eriksen e tanto spazio, «saltato il primo pressing». E poi Attila-Lucas, capace di segnare di bisturi, di dribbling e di fino. Tra pali e traverse (2-1 Spurs), tra contropiedi e petticontro.
Uno spettacolo: senza proteste, senza tuffi, senza mani-comio. Avremmo potuto dirigerla persino noi della Clinica. E’ un calcio che non ci appartiene, è un calcio in cui il giocatore viene prima dell’allenatore: e anche per questo gli allenatori sono migliori dei nostri, tutti geni meno uno. E il ritmo? Stavo per dimenticarlo. Il ritmo. Forsennato. Da flipper.
Liverpool-Tottenham finale di Champions, dunque, in attesa di Chelsea-Arsenal probabile finale di Europa League. Dopo cinque anni, la Spagna abdica. Salgono al potere i più ricchi ma pure i più pravi: e se più bravi perché più ricchi, beati loro.
Se la Juve è arrivata alla decisione di non continuare con Allegri è gia una cosa buona, continuare con lui a dispetto di tutto e tutti sarebbe piuttosto comlicato.
Individuare il sostituto però non è così semplice.
Esclusa la chimera Guardiola in giro c’è solo Conte, ma ben conosciamo l’ostrcismo di AA.
Gli altri nomi italiano (Inzaghi, Mihailovic) sembrano più delle boutade che delle vere opzioni.
Anche Gasperini sempre improbabile.
A questo punto, Alex gioca anche per me 5 sterline sull’arrivo di Pochettino.
e ci credo che a Sky piovano disdette, non se ne può più di vedere interi tempi senza un tiro in porta giocando con CR7 e Dybala… ah no scusate lui gioca mediano
“Giocare bene è molto semplice, basta che metto le ali a fare i terzini, i centrocampisti tutti di qualità e così via. Poi però a fine campionato si traccia una linea e arrivi secondo, terzo, quarto”.
Oppure vai in finale di Champions….
#citofonarePochettino
#citofonareKlopp
queste 2 semifinali stanno al gioco(?) del caciuccaro livornese come un DomPerignon sta alla gazzosa
se questa dimostrazione ulteriore non basta alla dirigenza per darsi una svegliata allora possiamo chiudere baracca e burattini
Allegri e’un viscido poco competente ma non e’stupido.sa bene che contro di lui si e’scatenato un odio da parte della gente bianconera senza precedenti e sa bene di avere i media contro in quanto il suo calcio allontana gli spettatori da questo sport.non si dimetterà mai,non ne ha la schiena,ma cercherà di rubare piu’soldi possibile e siccome molto prob non lo cercherà nessuno parlerà di anno sabbatico così come tiro’fuori la porcheria del real che lo aveva cercato.
Comunque io non sono per njulla tranquillo sul fatto che se ne andrà .non vorrei che AA facesse il celodurista contro tutto e tutti.
io voto conte. e subito dopo l’azzardo gasperini. ma l’importante è che trovino conferma le voci dell’addio. continuare con allegri avrebbe del grottesco. il suo ciclo è finito da due anni.
premesso che per soldi si muovono tutti (ma in questo caso ne servirebbe davvero un montagna), perchè guardiola dovrebbe interrompere il lavoro che sta facendo in un top club del calcio che in questo momento è al vertice mondiale? avesse concluso un ciclo il discorso sarebbe già stato diverso, ma non mi pare.
Mah, non so cosa pensare. Ritengo Momblano affidabile, ma Pep mi sembra impossibile, ma anche cr7 lo ritenevo impossible
Non faranno, al momento, comunicati ufficiali..il campionato per “particolari” piazzamenti è ancora interessante per cui bisogna aspettare la fine o la fine dei giochi per dichiarare il futuro.. leo
Alla radio sento cose che quasi svengo
Siamo passati da Zidane, Guardiola, Conte a Inzaghi (?!) e Mihailovic (?!?!)