Le nuove maglie della Juventus non sono orrende, sono peggio: raccontano un’altra cosa, un’altra storia. Lo stile, ovunque, è stato soppiantato dagli stilisti. Allegria. Prima di raccogliere le briciole dell’Olimpico, lasciatemi fare i complimenti al Manchester City, campione, e al Liverpool, vice campione, per lo splendido duello che ci hanno offerto in questi lunghi mesi di noiosa dittatura: 98 punti Guardiola, 97 Klopp. Chapeau.
Eccoci alle nostre miserie. La Roma di Ranieri inseguiva la Champions, la Juventus di Allegri era in vacanza dal 20 aprile, e distratta – per giunta, per forza – dal tiki taka che coinvolge la conferma o meno dell’allenatore. Non poteva finire che così. Nonostante un Dybala più attaccante. Nonostante uno Spinazzola pimpante (ma impreciso nei cross). Nonostante le tre paratissime di Mirante su Cuadrado, su Dybala, imbeccato da uno slalom di Cristiano, per il resto «ciccettante» e sdraiato, e ancora sul piccolo Sivori (con l’aiutino del palo).
La Roma aspettava la Juventus che di solito aspetta tutti. Una scheggia di traversa di Pellegrini, le sgommate di El Shaarawy, la volontà di coinvolgere Dzeko. Era contata, la Signora, ma in alcuni tratti e per certi versi addirittura palleggiante e pressante a ridosso di Nzonzi e Manolas. Troppa grazia.
Alla ripresa, naturalmente, la partita è cambiata e ha vinto chi doveva, non chi fin lì, ai punti, lo avrebbe meritato (e da lì ha poi meritato di perdere). Con ritmi prossimi alla pennica, la Roma ha colto l’attimo. Il marziano ha «capito» e si è fermato dopo un gol annullatogli per centimetri, gli altri hanno mollato piano piano, uno dopo l’altro. I gol di Florenzi e Dzeko hanno sancito il risultato. Un successo, la Juventus, nelle ultime sette gare, Ajax compreso: vincere gli scudetti a marzo ha vantaggi e svantaggi. Staccare la spinta a Natale (por qué?), solo svantaggi.
Segna anche Kean, non solo Ronaldo…..
Quanto alle parate straordinarie, toglietevi le fette di prosciutto dagli occhi…..
Quello che ci si deve domandare è perchè da due mesi a questa parte segna solo CR7.
Le parole di Allegri se lette con attenzione spiegano per filo e per segno il senso di questa stagione.
A ottobre è diventato chiaro per lo staff tecnico della squadra che in questa rosa ci fossero delle carenze, che poi sono state ampliate dal fatto che 5/6 giocatori (kedira, spinazzola, barzagli, can, cuadrado, DC) su 21 siano stati assenti per tutta la fase centrale della stagione, e in motli casi per cause non imputabili a loro.
A questo punto è stata fatta la scelta del braccino: Ronaldo sempre in campo e rischi al minimo per non ritrovarsi a marzo con il napoli col fiato sul collo come lo scorso anno.
In quel momento è nato l’ennesimo azzardo sulla CL: prima lo scudetto e per l’europa ci penseremo dopo Natale.
Purtroppo dopo Natale è andato tutto a puttane, la preparazione, la scarsa rotazione di alcuni e l’età di altri ci ha portato sulle gambe a metà aprile, tanto da farsi irridere da una banda di ragazzini, molto bravi ma pur sempre ragazzini.
A questo punte nascono alcune questioni:
1. E’ vero che la rosa ha delle carenza? A mio avviso si, sia dal punto di vista tecnico che della personalità. Con CR7 l’attacco è migliorato ma centrocampo e difesa peggiorano ogni anno, perchè i titolari invecchiano e i nuovi non migliorano adeguatamente. E cosa peggiore di tutte, manca sempre di più la personalità dei giocatori i sostituti di Licht, Barza, Vidal, Buffon, Pirlo, Marchisio, Pogba ma anche di Kedira e Mandzukic non hanno dimostrato di poterli sostituire adeguatamente.
2. Quali sono le responsabilità di Allegri? Primo il fatto di non avere avuto un piano B, all’utilizzo di CR7 ma si è visto che nemmeno il Real aveva un piano B, e nemmeno ce l’ha il Barca con Messi. Secondo di non essere stato in grado di far crescere i sotituti di cui si parlava prima (ma per crescere bisogna semrpe essere in due: chi insegna e chi impara)
3. Quali sono le responsabilità della società? Prima di tutto di non avere posto rimedio in anticipo alle carenze che sono evidenti da tempo e secondo il fatto di avere ben evidenziato come il rischio di perdere lo scudetto come lo scorso anno non fosse per nulla accettabile.
4. Cosa avrebbe dovuto fare Allegri per invertire la tendenza? A mio avviso utilizzare il campionato per preparare la CL, non facendo esperimenti alla cazzo ma provando a giocare in un altro modo anche a rischio di prendere qualche gol in più e perdere o pareggiare qualche partita.
5. Cosa dovrà fare ora la dirigenza? Prima di tutto allontanare Allegri, che se non sente più sua questa rosa, si trovi anche lui il risotrante dda 1000 che lo possa aggradare e in secondo luogo non adagiarsi sull’acquisto di CR7, perchè Messi e Ronaldo hanno vinto quando la squadra li ha supportati altrimenti anche loro sono usciti come tutti gli altri.
In sintesi vorrei vodere una Juve data in mano ad un nuovo allenatore a cui fosse assegnato il compito di vincere in Europa.
Leo
Sul tiro di Dybala è stato ottimo, angolato. mirante ha fatto una parata straordinaria. Il tiro del palo ancora meglio, una fucilata. Cuadrello invece ha veramente messo una mozzarellina centrale.
Il ragazzo é comunque imballato.criminale l’uso fattone.
Leo, Sua Maestà è arrivato davanti al portiere e ha segnato, magari se la palla gli fosse arrivata più velocemente il piedino sarebbe stato dietro e non avanti…
Dopodiché si è mangiato mezza difesa e ha servito il “mediano” che ha tirato a giro molle, lento a mezza altezza poco angolato….
Poco dopo lo stesso “mediano” ha tirato una botta centrale mirando il portiere, che ha messo male le mani e quasi si fa goal da solo
Quanto a Quadrello lasciamo stare, da lì poteva fare qualsiasi cosa ma ha calciato di piatto nell’unico posto in cui poteva arrivarci il portiere
3 goal clamorosi mangiati, altro che balle.
Ma basterebbe poco ad inquadrare la voglia e la determinazione dei due: Sua Maestà è partito in contropiede ed è andato in porta. Il mediano è partito in contropiede ed è stato rimontato tanto da doversi fermare e dare a palla a Can che è andato a concludere (e dai) addosso al portiere da posizione defilata….
x settemonnezze – A proposito di sportività, lei domenica prossima si aspretta una partita alla morte del Napoli contro la sua interaccia? Io si, naturalmente per la regolarità del campionato.
Allegri: “Sono stato vicino alla Roma, ma ho un contratto e resto qui”
………..
“Nel Maggio del 2019 assistiamo dunque a un goffo encore da parte di un allenatore bianconero:
– il flop europeo viene smorzato ritenendo folle chi riteneva possibile competere per il successo – il Presidente in primis – e traspare un certo fastidio verso ambizioni troppo sbandierate.
– le prestazioni degli avversari vengono ridimensionate per rendere meno gravi le sue mancanze nel trasferire un’identità precisa alla squadra.
– le domande legittime sul rendimento della rosa diventano un’occasione per litigare in televisione e sminuire preventivamente l’analisi di un percorso europeo insufficiente nelle prestazioni e nei risultati.
– la squadra da lui indicata per la vittoria in Champions League due giorni dopo esce contro chi “mette i terzini come ali e poi non vince”, atteggiamento da lui disprezzato per difendere il proprio credo calcistico.
– parla confusamente di DNA diversi tra Juventus e Milan, contraddicendosi in meno di trenta secondi quando racconta di come vinse lo scudetto con tre mediani, in controtendenza alla filosofia rossonera.
– in conferenza ammette di non essere soddisfatto della rosa e di volerla rivoluzionare. Dopo la faraonica campagna acquisti estiva e il gran numero di campioni passati da Torino negli ultimi anni, è un pensiero difficilmente accettabile, soprattutto quando tre delle quattro semifinaliste di Champions League sono squadre costruite più sul campo che non sul mercato.”
La nuova maglia oltre a essere orrenda porta già sfiga
Tengo a precisare, leggendo leggendo, che Dybala ieri non ha sbagliato nel tirare in porta, Mirante ha fatto un miracolo…Ronaldo non ha tirato in porta e Cuadrado ha fatto fare bella figura a quel portiere..Se qualcuno vuol criticare Dybala faccia pure…ma non è per la sua classe, ma forse antipatia personale…ci sta pure questo..leo