Le nuove maglie della Juventus non sono orrende, sono peggio: raccontano un’altra cosa, un’altra storia. Lo stile, ovunque, è stato soppiantato dagli stilisti. Allegria. Prima di raccogliere le briciole dell’Olimpico, lasciatemi fare i complimenti al Manchester City, campione, e al Liverpool, vice campione, per lo splendido duello che ci hanno offerto in questi lunghi mesi di noiosa dittatura: 98 punti Guardiola, 97 Klopp. Chapeau.
Eccoci alle nostre miserie. La Roma di Ranieri inseguiva la Champions, la Juventus di Allegri era in vacanza dal 20 aprile, e distratta – per giunta, per forza – dal tiki taka che coinvolge la conferma o meno dell’allenatore. Non poteva finire che così. Nonostante un Dybala più attaccante. Nonostante uno Spinazzola pimpante (ma impreciso nei cross). Nonostante le tre paratissime di Mirante su Cuadrado, su Dybala, imbeccato da uno slalom di Cristiano, per il resto «ciccettante» e sdraiato, e ancora sul piccolo Sivori (con l’aiutino del palo).
La Roma aspettava la Juventus che di solito aspetta tutti. Una scheggia di traversa di Pellegrini, le sgommate di El Shaarawy, la volontà di coinvolgere Dzeko. Era contata, la Signora, ma in alcuni tratti e per certi versi addirittura palleggiante e pressante a ridosso di Nzonzi e Manolas. Troppa grazia.
Alla ripresa, naturalmente, la partita è cambiata e ha vinto chi doveva, non chi fin lì, ai punti, lo avrebbe meritato (e da lì ha poi meritato di perdere). Con ritmi prossimi alla pennica, la Roma ha colto l’attimo. Il marziano ha «capito» e si è fermato dopo un gol annullatogli per centimetri, gli altri hanno mollato piano piano, uno dopo l’altro. I gol di Florenzi e Dzeko hanno sancito il risultato. Un successo, la Juventus, nelle ultime sette gare, Ajax compreso: vincere gli scudetti a marzo ha vantaggi e svantaggi. Staccare la spinta a Natale (por qué?), solo svantaggi.
x Fabrizio…A proposito di Isco, tanto osannato anche qui, a me pare che il giocatore si esprimeva a certi livelli quando in quella squadra vi giocava Ronaldo..Via Ronaldo, che creava spazi, Isco ha trovato difficoltà e tantissime volte, ho letto, di essere stato relegato in panchina..ma come? un fuoiclasse di quella portata in panchina? Me lo sono chiesto tante volte..come pure, guardando il passato, ho notato che certi “fuoriclasse” spagnoli venendo in Italia si sono persi..tranne Saurez della squadraccia e Del Sol (settepolmoni) alla juve. Del Sol dal rendimento alto comunque non era un fuoriclasse, ma un ottimo portatore di borracce! leo
quanto al resto sono argomentazioni semplicemente ridicole………. Cristisno è un Dio del calcio e la storia parla per lui, Dybala dovrebbe solo guardare ed imparare. Ad allenarsi soprattutto.
senti Leo, se Dybala si fa “distruggere” da così poco è ancor più pippa di quanto pensassi…..
l’anno scorso c’era allegri, l’anno scorso non c’era CR7 però c’era Higuain…..
E comunque se ad OTTOBRE qualcuno in società si rende conto che la rosa non va bene, di sicuro dovrebbero cadere delle teste. Perché vuol dire bocciare il mercato SUBITO.
Allora tu a ottobre hai già bocciato Cancelo ed Emre Can? Difficile. Hai bocciato CR7? Ovviamente no.
Hai bocciato Khedira e Mandzukic? Non penso, e comunque chi ha voluto a tutti i costi tenerli?
Il tutto alla fine si riduce al gnegnegne non mi han preso il trequartista e io volevo tanto tanto Isco.
la supercazzola conta niente, l’unico trofeo è lo scudetto, che non è poco, ma credo che chiunque, con l’arrivo di Cristiano, si aspettasse ben altra competitività e personalità in Champions…………
invece la squadra è andata a rotoli da Juve Manchester in poi………….
colpa della gran parte dei giocatori (Ronaldo-Szczesny-Chiellini esclusi) e di chi li ha gestiti
Ezio…chiara la tua posizione su quel giocatore..e non è che possa io convincerti per farti cambiare..Dybala l’ anno scorso di questi tempi aveva segnato 26 gol o poco più (o meno) saltando, per infortunio, qualche partita in più rispetto al Ronaldo di quest’anno che ne ha fatti mi pare (mi posso sbagliare ) 23. Sua maestà non ha fatto di più di Dybala e questa è la conclusione..Non so se è dipeso dalla Società (palla a Ronaldo e risolve tutto lui) o dal senso di “riverenza” che allegri stesso ha avuto (ed ha) nei confronti di sua maestà …”dovete far segnare Ronaldo costi quel che costi” e quindi per agevolare questa pretesa si è inventato (non riuscendovi) Dybala tuttocampista..Male male male, allegri ha perso la trebisonda pensando di ricevere come compenso una ulteriore finale di C.L. con eventuale conseguenza di una più che probabile ( a luce odierna) di afferrarla..Male ha fatto i conti perchè Dybala doveva essere un’aggiunta alle potenzialità dell’attacco bianconero e non retrocesso in “mediana” per favorire la zona gol di sua altezza reale. Errore enorme, sta distruggendo il giocatore per come poi sta operando con Bernadeschi..vedremo il seguito se lui rimanesse (toccata di cabbasisi!). Al Real per lui era diverso in Italia sono cambiate anche per lui. Un po’ come Messi, altra maestà , a Barcellona un dio fuori dalle mura un giocatore quasi normale rispetto a quel che fa con la sua squadra! In Italia è diverso per un Ronaldo o per un Messi. Ronaldo un paio di ciabattate le ha fatte vedere anche ieri sera, ma siccome si chiama Ronlado tutto gli è lecito..Dybala via, Marotta non c’è più e quindi al momento di venderlo faranno sicuramente una plusvalenza checchè ne pensi! leo
io ricordo che a inizio stagione parlavano di juve più forte di sempre, figuriamoci. l’avevamo scritto subito che era una fregnaccia, ma da qui a giustificare il gioco e i risultati di questa stagione ce ne corre. no, perchè, ricordiamolo anche a nome dei “risultatisti”, questa è stata la stagione peggiore anche come risultati. o veramente c’è qualcuno d’accordo su quel “50% di trofei conquistati”?
Mah, io veramente fino al 13 aprile scorso non avevo letto di carenze in questa squadra, e ricordo invece molto chiaramente certi caroselli per le vie della continassa, di vinovo, il record d’incasso di Villar Perosa ad agosto, le centinaia di TV private e pubbliche ad intervistare un vigliacco allenatore tutto sorridente che mostrava i suoi 64 denti.
Solo per queste affermazioni dovrebbero cacciarlo a calci in culo, più di quelli sferrati ad ottobre al suo amichetto.
guarda Leo, lo venderebbe chiunque, ammesso che qualcuno lo comprasse senza doverci rimettere dei soldi….
poi sorridi pure, ma riguardati l’azione ci ha messo un messo a girarsi e allungare la palla a Cristiano….
quanto ai tiri, meraviglie della natura….
leo,
rispondevo a te. fiigurati se mi itneressa far cambiare idea a qualcuno.
avevi parlato di dybala, e ho la stessa opinione. da 0 a 10 il primo tiro era da 9 (un pelo di forza in più e due gradi a sinistra e anche lo straordinario, eccezionale balzo di un portiere normale come mirante sarebbe servito a nulla). Il tiro del palo è il classico lampo nel buio. Rimane il fatto che il ragazzo è in una condizione personale discutibile, di cui è responsabile anche lui, e una condizione fisica discutibilissima, di cui chi è pagato lautamente per portare in forma una squadra dovrebbe rispondere. Se invece è lui che si ingozza di pizze nel tempo libero, va multato pesantemente, siccome non mi risulta, è un nuovo tassello sulla carlinga bucherellata di Max Von allegren, il cacciatore di cempions più cazzone della storia. Tra poco chiederà deligt, salah, henderson e millner e morua , che sallui come falli sgsgioha.. Contenti loro…
Mi sembra però che i segnali siano tutti abbastanza convergenti oramai. E se no gran annata di altro.