Me lo sentivo, e l’avevo scritto: Lazio al pelo. Così è stato. Non so se ci fosse logica, nella mia picola teoria, ma credevo che le due sconfitte di campionato le avrebbero trasmesso un po’ più di «garra». Naturalmente, l’Atalanta di Gasperini – come l’Ajax di ten Hag – verrà bucata con i chiodi del «tutto qui?». Tranquilli: resta una grande stagione, grande sul piano del gioco, e, in attesa del verdetto Champions, dei risultati.
Non si può non citare il mani-comio di Bastos che, sul palo di De Roon, avrebbe portato a un rigore e al rosso del difensore, già ammonito. Si era sullo zero a zero, e chissà cosa sarebbe successo. Una capatina di Banti al Var? Manco per idea. Veniva, l’Atalanta, da un periodo di episodi fortunati: ha pagato tutto in un colpo.
Sia chiaro: ha pagato anche i meriti di una Lazio che Inzaghi ha avuto il coraggio di correggere, fuori Bastos, fuori Immobile, fuori Luis Alberto. Sarà un caso, ma Radu, Caicedo e Milinkovic-Savic, autore del gol rompi-ghiaccio, hanno orientato l’ordalia. Alla Dea, in compenso, sono mancati i tenori: Gomez, Ilicic, Zapata. E, sotto sotto, è mancata pure l’abitudine a un certo tipo di pressioni. Il problema delle favole sono le ultime pagine, dalle quali non sai mai chi compaia: se la fatina o l’orco. All’Olimpico c’era l’orco, come raccontato (anche) dal contropiede di Correa.
E’ stata una finale di stampo british, giocata a ritmi tali che le traiettorie e gli alluci ne hanno risentito. I duellanti si sono menati allegramente, Ilicic detto «la nonna» era empre per terra, e non sempre per pigrizia. La Lazio ha ricavato da Lucas Leiva puro cemento. E occhio alle implicazioni del verdetto romano: l’Aquila vola direttamente in Europa League; il settimo posto, oggi del Toro, non serve più.
Resta un fatto.
CAMBIATE POST.
Beck ha partorito
Mr Allegri ha appeso il suo manifesto politico alla porta dello spogliatoio: “W la Figa”
:)))
Sensa
Più ci penso e più mi sembra decisione senza senzo
L’evangelista non si muove dai due nomi: pep e andonio
Infatti fabrizio….gli allenatori veri vincono 5 scudetti e 4 coppe italia etc…..mentre quelli finti, a milano e napoli guardano…..ma per favore…
eh Marina La Rosa semmai . La rosa della fc juventus e’ nettamente inferiore a Liverpool e barcellona quantomeno e non avrebbe vinto la CL; poi invece,e’ bastato, l’ajax.
Io domenica sera allo stadio ci sarò. Non so se lo applaudirò, forse si, per il sollievo.
Secondo me alla fine sarà Conte.
Come predica bene l’evangelista! Per Conte un centrocampo can, benta, ramsey è già un centrocampo top.