Me lo sentivo, e l’avevo scritto: Lazio al pelo. Così è stato. Non so se ci fosse logica, nella mia picola teoria, ma credevo che le due sconfitte di campionato le avrebbero trasmesso un po’ più di «garra». Naturalmente, l’Atalanta di Gasperini – come l’Ajax di ten Hag – verrà bucata con i chiodi del «tutto qui?». Tranquilli: resta una grande stagione, grande sul piano del gioco, e, in attesa del verdetto Champions, dei risultati.
Non si può non citare il mani-comio di Bastos che, sul palo di De Roon, avrebbe portato a un rigore e al rosso del difensore, già ammonito. Si era sullo zero a zero, e chissà cosa sarebbe successo. Una capatina di Banti al Var? Manco per idea. Veniva, l’Atalanta, da un periodo di episodi fortunati: ha pagato tutto in un colpo.
Sia chiaro: ha pagato anche i meriti di una Lazio che Inzaghi ha avuto il coraggio di correggere, fuori Bastos, fuori Immobile, fuori Luis Alberto. Sarà un caso, ma Radu, Caicedo e Milinkovic-Savic, autore del gol rompi-ghiaccio, hanno orientato l’ordalia. Alla Dea, in compenso, sono mancati i tenori: Gomez, Ilicic, Zapata. E, sotto sotto, è mancata pure l’abitudine a un certo tipo di pressioni. Il problema delle favole sono le ultime pagine, dalle quali non sai mai chi compaia: se la fatina o l’orco. All’Olimpico c’era l’orco, come raccontato (anche) dal contropiede di Correa.
E’ stata una finale di stampo british, giocata a ritmi tali che le traiettorie e gli alluci ne hanno risentito. I duellanti si sono menati allegramente, Ilicic detto «la nonna» era empre per terra, e non sempre per pigrizia. La Lazio ha ricavato da Lucas Leiva puro cemento. E occhio alle implicazioni del verdetto romano: l’Aquila vola direttamente in Europa League; il settimo posto, oggi del Toro, non serve più.
lucx, stanno perculando tutti
G4 in corso.
Solo a me sa un po’ di ridicolo sta storia?
Ci fosse più competizione magari ci divertiremmo di più. Solo, vorrei non fossimo noi stessi a far si che ci sia più competizione.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/sportmediaset-higuain-che-grana-per-la-juventus-non-restera-al-chelsea-470420
…piove sul bagnato
x Ezio – Sul fatto che il campionato italiano deve essere più competitivo sono d’accordo con te. Sul fatto che il nostro competitor sia l’interaccia perché noi l’abbiamo aiutata a rinforzarsi, no.
Dindondan… ci fosse più competizione ci divertiremmo di più…….. poi vuoi mettere un bel rigorone non visto dal VAR in Inter Juve con le squadre punto a punto……… orgasmo allo stato puro…..
X Ezio – Lo so, sono un po’ troppo catastrofico ma tu sei un po’ troppo ottimista. Conte, il primo anno da noi ha vinto lo scudetto, primo anno dal Chelsea e ha vinto lo scudetto. Non c’è due senza tre. In questo momento l’inter ha una delle difese più forti d’Europa, un attacco che, se recupera Icardi , è di tutto rispetto. Per il centrocampo dovranno fare qualcosa ma non mi sembra che manchino le opportunità e voglio vedere quello che succede sul mercato. Spero di essere smentito.
Basta togliere quello che c’è…
Lex, che ti devo dire, non è che per vincere e giocare un buon calcio si debba per forza avere uno di quei 3………..
Tra l’altro a Champions già compromessa, il Real sarebbe comunque arrivato terzo in Liga anche con Solari. Se voleva veramente Allegri (ahahah!), Florentino avrebbe dovuto pazientare fino a Maggio….
@Ezio : di allenatori che vogliano sedere sulla panca della Juve c’è ne sono quanti ne vuoi. Del livello di Conte Pep Klopp no. Pochettino mi intriga, ma li metterei un gradino sotto quei tre….