Scritto che auguro a tutti di fallire come Massimiliano Allegri ha fallito alla Juventus (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe, 2 finali di Champions perse contro il Barcellona di Messi e il Real di Cristiano), la fine del ciclo era nell’aria tanto che persino il sottoscritto, nel suo piccolo, l’aveva annusata.
Oltre che una nuova avventura, comincia una nuova sfida. Per Allegri, la rosa, questa rosa, aveva dato tutto. Per Nedved («O me o lui»), no. Agnelli e Paratici erano incerti, visto il prezzo dell’esonero: sette milioni e mezzo netti di euro per la stagione 2019-2020. Marotta era a fine corsa, Allegri no.
E’ stata una scelta estetica, in contrasto con il concetto di fabbrica, e anche anti-storica, nel solco dell’operazione Cristiano, «anti» se si pensa all’età e ai costi del marziano. Il bilancio non canta più, e pure questo può aver portato la società a privilegiare le risorse dell’organico. Dicono che il tecnico avesse inserito Cancelo, Douglas Costa e Dybala nella lista dei bocciati; e che pretendesse più poteri. Se n’è discusso e si è deciso di separarsi: capita. Cinque anni di Juventus, oggi, valgono i dieci del Trap nel Novecento.
E adesso? Qui si parrà la nobilitate della famiglia. Non posso pensare che non abbia già individuato il successore. Sono per un taglio drastico: alla Guardiola o giù di lì. Un allenatore meno gestore e più creatore. Una scelta ibrida – alla Simone Inzaghi – lascerebbe il piano a metà . Mai dimenticare che il marziano va per i 35. Che l’ossessione Champions resta, appunto, un’ossessione. E che in campo vanno i giocatori.
Trovato il capro espiatorio, si azzerano gli alibi e, per fortuna, le lagne. Nella peggiore delle ipotesi fioriranno i paragoni, non più i tormentoni. Fiuuuu.
Pure De Zerbi….
Per il futuro, nell’ordine dico:
1) Spalletti
2) Pochettino
3) Sarri
Il prossimo allenatore dovrebbe uscire tra questi tre nomi, con Spalletti favorito sugli altri due, il quale confermerebbe Cancelo e Sandro ed inserirebbe Manolas in difesa con Bonucci e Chiellini ad alternarsi nella difesa a quattro. Centrocampo a due (e qui viene il bello….) tre dietro la punta (CR7,Ramsey,Bernardeschi), ed un centroavanti (idem come il centrocampo).
Pjanic credo che verrebbe confermato come sono abbastanza convinto che tutte le risorse possibili verrebbero investite per Pogba.
Ma al mondo, cinque continenti, 6 miliardi di persone e via dicendo.
Guardiola non sarà mica l’unico allenatore che fa giocare AL CALCIO le sue squadre?
Su, un po di fantasia. Acciuga fino a prima che rilevasse la juve aveva allenato il cagliari, e dato la maglia ad ibra, tiago silva e compagni per vincere lo scudetto contro quelli la,.
Sembra che si debba trovare Happel.
Beh,Drastico, Mou alla juve sarebbero uno choc per me…
E sicuramente appenderebbe lui il manzo al muro…
“Sono per un taglio drastico: alla Guardiola o giù di lì.”
Daccordissimo.
No, Inzaghi no eh….
Ottimo sarebbe che la juve fosse satolla dell’orgasmo odierno e lasciasse un punto domenica. Poi che il napule facesse il suo per salutare il meraviglioso pubblico del sanpaolo.
E poi, per la tempesta perfetta (dai carpazi) che l’empoli espugnasse la bagnarola bucherellata e barcollante di sansiro all’ultima giornata.
Due belle settimane di sport.
Contento anche maramao. che mi pare quest’anno non abbia vinto il campionato palestinese e quindi dovrebbe fare la carpazi. E aspetta, impaziente.
Quindi:
- Allegri va via;
- Guardiola dice che resta al Manchester City;
- Conte all”Inter (forse);
- Si fanno i nomi di Deschamps, Inzaghi S., Mihajlovic, e Sarri;
E’ uno scherzo vero?
E 3.
Fiuuuuu
va bene tutto
Mestamente primo?