Scritto che auguro a tutti di fallire come Massimiliano Allegri ha fallito alla Juventus (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe, 2 finali di Champions perse contro il Barcellona di Messi e il Real di Cristiano), la fine del ciclo era nell’aria tanto che persino il sottoscritto, nel suo piccolo, l’aveva annusata.
Oltre che una nuova avventura, comincia una nuova sfida. Per Allegri, la rosa, questa rosa, aveva dato tutto. Per Nedved («O me o lui»), no. Agnelli e Paratici erano incerti, visto il prezzo dell’esonero: sette milioni e mezzo netti di euro per la stagione 2019-2020. Marotta era a fine corsa, Allegri no.
E’ stata una scelta estetica, in contrasto con il concetto di fabbrica, e anche anti-storica, nel solco dell’operazione Cristiano, «anti» se si pensa all’età e ai costi del marziano. Il bilancio non canta più, e pure questo può aver portato la società a privilegiare le risorse dell’organico. Dicono che il tecnico avesse inserito Cancelo, Douglas Costa e Dybala nella lista dei bocciati; e che pretendesse più poteri. Se n’è discusso e si è deciso di separarsi: capita. Cinque anni di Juventus, oggi, valgono i dieci del Trap nel Novecento.
E adesso? Qui si parrà la nobilitate della famiglia. Non posso pensare che non abbia già individuato il successore. Sono per un taglio drastico: alla Guardiola o giù di lì. Un allenatore meno gestore e più creatore. Una scelta ibrida – alla Simone Inzaghi – lascerebbe il piano a metà . Mai dimenticare che il marziano va per i 35. Che l’ossessione Champions resta, appunto, un’ossessione. E che in campo vanno i giocatori.
Trovato il capro espiatorio, si azzerano gli alibi e, per fortuna, le lagne. Nella peggiore delle ipotesi fioriranno i paragoni, non più i tormentoni. Fiuuuu.
Portieri ok
Dif centrali : Chiello Bonny Manolas Rugani Romagna, e all’occorrenza ce anche Can, inoltre, se i medici danno l’ok un altro di contratto a Caceres lo farei.
Esterni bassi ed alti ok
Centrocampo, qui la situazione è delicata, se arriva una offerta vera x Pianic, via senza pensarci troppo, poi però devi prendere il sostituto. A quel punto andrei su Kros, poi Pogba e se possibile Barella. Via Khedira e Matuidi.
Attacco : a me Kean non convince, e se torna Higuain in panca ci farebbe la schiuma.
Conte non è allenatore da modulo fisso.
Al contrario, cerca di trovare il vestito giusto
Alla Juve passo dal 424 al 433 al 352
Al Chelsea ha giocato col 433
Ok Bilbao di stamane, non sono d’accordo su Lirola che non ritengo all’altezza, e fai bene quando scrivi di Orsolini, occhio che forse un Chiesa lo abbiamo in casa.
Prima di mandare via D.Costa ci penserei un attimino…che mandino via ,se c’è l’opportunità ” De Sciglio…sempre infortunato ed un giocatore mediocre..buona riserva? boh!!!!! leo
Con AC sarebbe interessante scoprire quale il ruolo di bernardeschi
Mike, ho scritto +1, non hai letto? ;-))))
Mi vien da ridere leggendo la prima pagina del corriere dello sport,,alla notizia del licenziamento di allegri si legge “….giocatori in lacrime…” non si capisce di che tipo di lacrime…io penso di gioia!!! :-))))) leo
Il ritorno del fuggitivo significherebbe partire il prossimo anno da un progetto tecnico e sulla base di quello parlare di acquisti. Innanzitutto sappiamo che Conte ha bisogno di 13-14 titolari, sempre disponibili, e funzionali al suo 3-5-2. Tante volte abbiamo detto quest’anno che con i giocatori a disposizione non ci sarebbero stati problemi a giocare con questo modulo. Questi due innesti dovrebbero essere un difensore ed un centrocampista. Ma in difesa a meno di considerare rugani il titolare nelle enne partite in cui chiellini gna fa, ci vorrebbe un altro titolare. Scesni; x1, bonni, chiello (x3); cancelo, can, benta, ramsey (x2), Sandro; cr7 e dybala. Partenti pjanic, costa, bradipo, uno tra ds e cuadrado, manzo (se torna higuain); arrivi di secondo piano per completare la rosa.
Gian Carlo,
Howedess dove l’hai messo? In panca?
:-))))))))))))))
Refuso: io invece che non ho il polso della situazione.