Scritto che auguro a tutti di fallire come Massimiliano Allegri ha fallito alla Juventus (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe, 2 finali di Champions perse contro il Barcellona di Messi e il Real di Cristiano), la fine del ciclo era nell’aria tanto che persino il sottoscritto, nel suo piccolo, l’aveva annusata.
Oltre che una nuova avventura, comincia una nuova sfida. Per Allegri, la rosa, questa rosa, aveva dato tutto. Per Nedved («O me o lui»), no. Agnelli e Paratici erano incerti, visto il prezzo dell’esonero: sette milioni e mezzo netti di euro per la stagione 2019-2020. Marotta era a fine corsa, Allegri no.
E’ stata una scelta estetica, in contrasto con il concetto di fabbrica, e anche anti-storica, nel solco dell’operazione Cristiano, «anti» se si pensa all’età e ai costi del marziano. Il bilancio non canta più, e pure questo può aver portato la società a privilegiare le risorse dell’organico. Dicono che il tecnico avesse inserito Cancelo, Douglas Costa e Dybala nella lista dei bocciati; e che pretendesse più poteri. Se n’è discusso e si è deciso di separarsi: capita. Cinque anni di Juventus, oggi, valgono i dieci del Trap nel Novecento.
E adesso? Qui si parrà la nobilitate della famiglia. Non posso pensare che non abbia già individuato il successore. Sono per un taglio drastico: alla Guardiola o giù di lì. Un allenatore meno gestore e più creatore. Una scelta ibrida – alla Simone Inzaghi – lascerebbe il piano a metà. Mai dimenticare che il marziano va per i 35. Che l’ossessione Champions resta, appunto, un’ossessione. E che in campo vanno i giocatori.
Trovato il capro espiatorio, si azzerano gli alibi e, per fortuna, le lagne. Nella peggiore delle ipotesi fioriranno i paragoni, non più i tormentoni. Fiuuuu.
Un consiglio: non cadere nella trappola dei nomi, alcuni surreali, che circolano, e’ tutto deciso da tempo.
Ciao.
Fulvio.
Scritto da Fulvio il 18 maggio 2019 alle ore 10:27
Beh su dai Fulvio, allora dicci il nome.
Se ho letto tra le linee per te è Conte, confermi?
@fulviio, il prossimo allenatore sarà italiano?
è strano. Oramai da settimane era evidente che Allegri sarebbe andato via, ma ora che c’è l’ufficialità l’enormità della scemenza, dello spreco compiuto, risalta con ogni evidenza. Poi certo, mica è l’unico allenatore bravo al mondo. Pieno sostegno a chiunque arriverà, sperando che addirittura faccia meglio, nessuna minaccia di disdire abbonamenti o member o disertare lo stadio secondo le cadenze ed abitudini e possibilità che mi appartengono. Sempre accanto alla Juve.
@ Alex.
Sai qual’e’ il lato comico?
L’aziendalista per eccellenza se ne va, e viene dipinto dai giornalisti antiJuventini (tutti), come colui che sbatte la porta, perché la società non ha accettato i suoi programmi.
Tutta da ridere.
In realtà la storia era finita da mesi, anche prima dell’Atletico, ma, per signorilità e stile, sarebbe stata ufficializzata solo a fine campionato.
Il nostro a questo punto ha tirato il colpo, evidentemente non aveva capito con chi aveva a che fare.
Un consiglio: non cadere nella trappola dei nomi, alcuni surreali, che circolano, e’ tutto deciso da tempo.
Ciao.
Fulvio.
Scritto da Intervengo102 il 18 maggio 2019 alle ore 10:15
Credo proprio anche io
Aveva annusato l’aria…
Per quanto riguarda l’allenatore, le partite le abbiamo viste e volendo sono registrate
L’uomo abbiamo imparato a conoscerlo…
“Stiamo godendo” (cit. Antonio Conte Capitano 5 maggio 2002)
Se Momblano dice quelle cose su Conte, oramai è acclarato che gli va dato credito. Quando postai un video nel quale preannunciava per la prima volta la fine con Allegri fui accusato di travisare il suo pensiero. Da ridere. Seguo Momblano con attenzione dalle sue prime apparizioni su Juve channel perché anche la scelta su a chi attribuire credibilità va ben ponderata. E se Conte dice quelle cose significa che ha tanta voglia di tornare alla Juventus, improvvisamente avremo un “Conte aziendalista”, di nuovo da ridere. E se Conte torna alla Juve significa che gli Agnelli non sono più Agnelli. A me va bene eh,, a me basta che il nuovo allenatore lavori ed agisca come ho scritto nel post precedente.
Allegri ha chiesto la luna ben sapendo che non gli volevano offrire nemmeno uno yogurt scaduto.
Conte Guardiola Sarri Pochettino, e se entro lunedì ancora non si sa nulla, cancellate i primi due nomi. Ad Inzaghi non credo.
Sig beck buongiorno
Mi scusi ma non ci siamo.il capro espiatorio non c’entra nulla.semplicemente milioni di persone si erano stufati marci di annoiarsi avvilirsi e frustrassi nel guardare la loro squadra del cuore.
Molto semplice,come il calcio d’altronde…
La ringrazio per il giovane ma ormai sono un “vecchio ragazzo”come dice sempre mia moglie.
Come ti mistifico la realtà.
Allegri sarebbe quello con la visione a lungo termine? (cacciate Dybala, Sandro, Pjanic e Costa?)
Annamo bbene