Scritto che auguro a tutti di fallire come Massimiliano Allegri ha fallito alla Juventus (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe, 2 finali di Champions perse contro il Barcellona di Messi e il Real di Cristiano), la fine del ciclo era nell’aria tanto che persino il sottoscritto, nel suo piccolo, l’aveva annusata.
Oltre che una nuova avventura, comincia una nuova sfida. Per Allegri, la rosa, questa rosa, aveva dato tutto. Per Nedved («O me o lui»), no. Agnelli e Paratici erano incerti, visto il prezzo dell’esonero: sette milioni e mezzo netti di euro per la stagione 2019-2020. Marotta era a fine corsa, Allegri no.
E’ stata una scelta estetica, in contrasto con il concetto di fabbrica, e anche anti-storica, nel solco dell’operazione Cristiano, «anti» se si pensa all’età e ai costi del marziano. Il bilancio non canta più, e pure questo può aver portato la società a privilegiare le risorse dell’organico. Dicono che il tecnico avesse inserito Cancelo, Douglas Costa e Dybala nella lista dei bocciati; e che pretendesse più poteri. Se n’è discusso e si è deciso di separarsi: capita. Cinque anni di Juventus, oggi, valgono i dieci del Trap nel Novecento.
E adesso? Qui si parrà la nobilitate della famiglia. Non posso pensare che non abbia già individuato il successore. Sono per un taglio drastico: alla Guardiola o giù di lì. Un allenatore meno gestore e più creatore. Una scelta ibrida – alla Simone Inzaghi – lascerebbe il piano a metà . Mai dimenticare che il marziano va per i 35. Che l’ossessione Champions resta, appunto, un’ossessione. E che in campo vanno i giocatori.
Trovato il capro espiatorio, si azzerano gli alibi e, per fortuna, le lagne. Nella peggiore delle ipotesi fioriranno i paragoni, non più i tormentoni. Fiuuuu.
Partendo dal presupposto che AA e’ un vendicativo ma non un pirla ,credo che Conte si sia prestato (ad espiazione della sua colpa originale) a pigliare per il culo Marotta (probabilmente lui si’,ritenuto da AA vera serpe in seno alla Juve) fino all’ultimo momento . Sarebbe un vero colpo di teatro ed un ulteriore sputtanamento per il mondo interista.Se cio’ avverra’ ,ci sara’ da ridere(noi) e da rodere(loro).
L’amico fraterno di Fulvio (Maletto), dopo aver dato per certo Conte da settimane, questa mattina ha virato decisamente.
In pole position c’è l’allenatore di una delle 4 finaliste europee (escludendo Emery)
Scritto da mike70 il 18 maggio 2019 alle ore 10:53
No, no, per favore, tutto sto casino per prendere Sarri mi pare inverosimile. Inoltre se « é tutto deciso da mesi » non vedo come possa essere Sarri.
Magari é Klopp…
Pavel uomo con le palle. Ma gli uomini con le palle a questo mondo, e ai rampolli soprattutto, danno fastidio. Purtroppo.
Anche se fanno SOLO, e fino a prova contraria, gli interessi della squadra in cui hanno giocato e che evidentemente amano.
Mi vien da ridere a paragonare lui a sssaviè che si fa piacere tutto pur della targhetta e del bigliettino.
Chapeau.
Il più grande sbaglio di Allegri è stato non andare via dopo Cardiff, sarebbe stato meglio, per lui e per noi. Gli ultimi due anni, i demeriti sono stati superiori ai successi, conseguiti poi in un campionato di poco superiore a quello francese e/o olandese. Ma ora viene il bello, vediamo cosa farà , dove andrà , e cosa riuscirà ad ottenere.
15-16 giocatori bastano se li prendi non infortunati cronici e poi li alleni bene. Il problema cosa mai è che nel tempo ci siamo riempiti di giocatori che fisiologicamente o per età sono infortunati cronici.
Causio
su Ramsey è vero quel che dici. Spero lo abbiano visitato bene, e che ci sia, comunque, una soluzione alternativa (la bernarda? un nuovo nome possibilmente non iperpagato, ma di talento?). Spero che khedira e pjanic vadano con dio, anche se penso che al secondo Conte riuscirebbe a far fare meglio del poco (o non sufficiente) visto in questi tre anni.
Concordo con chi dice (bilbao) che per fare una rosa di 23-25 ha assolutamente senso riportare a casa qualche giocatore su cui si ha ancora controllo e che sia cresciuto inc asa. Romagna e Mandragora vanno benissimo, per esempio.
Spesso mi chiedo quali siano i nomi dei giocatori che vanno dal 16esimo sino al 25esimo della rosa i barca, bayern e real, e non li conosco, Perchè son pischelli o ruote di scorta (nacho, per esempio, giocatore normalissimo e forse pure normale).
Peraltro, questo era vero pure per i nomi che vanno, stavolta, dal 5° o 6° della rosa dell’ajax, ma questo fa parte di un’altra storia, per fortuna conclusa.
Sig Beck
Lei mi sembra stagnante sulla colpa.
La questione sta in altri termini.
Allegri ha portato 20mila persone ad un Juve toro in serata festiva con clima mite e 7-8 giocatori under 25 avevano comunicato ala società che se ne volevano andare.
Ps.io scrivo giovane perché SONO giovane.
Ciao Luca
Come sai io adoro Conte ma non ero sicuro che richiamarlo fosse la cosa giusta visti i trascorsi.
Oggi,vista la deriva tecnica tattica ed emotiva causata da HH,concordo che sarebbe la soluzione migliore anche perche’se prendono Pep klopp o pochettino sto zitto e ringrazio ma se pigliano deschamps sarri o inzaghi e lasciano andare Conte all’inda,sono da TSO.
Gentile Alex, lei scrive “giovane”: si fidi. Ripeto: speriamo che sia come dice lei, come dicono molti, che fosse tutta colpa di uno solo.
Riccardo ric non conosce la vergogna o semplicemente e’troppo limitato intellettivamente per conoscerla.