Scritto che auguro a tutti di fallire come Massimiliano Allegri ha fallito alla Juventus (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe, 2 finali di Champions perse contro il Barcellona di Messi e il Real di Cristiano), la fine del ciclo era nell’aria tanto che persino il sottoscritto, nel suo piccolo, l’aveva annusata.
Oltre che una nuova avventura, comincia una nuova sfida. Per Allegri, la rosa, questa rosa, aveva dato tutto. Per Nedved («O me o lui»), no. Agnelli e Paratici erano incerti, visto il prezzo dell’esonero: sette milioni e mezzo netti di euro per la stagione 2019-2020. Marotta era a fine corsa, Allegri no.
E’ stata una scelta estetica, in contrasto con il concetto di fabbrica, e anche anti-storica, nel solco dell’operazione Cristiano, «anti» se si pensa all’età e ai costi del marziano. Il bilancio non canta più, e pure questo può aver portato la società a privilegiare le risorse dell’organico. Dicono che il tecnico avesse inserito Cancelo, Douglas Costa e Dybala nella lista dei bocciati; e che pretendesse più poteri. Se n’è discusso e si è deciso di separarsi: capita. Cinque anni di Juventus, oggi, valgono i dieci del Trap nel Novecento.
E adesso? Qui si parrà la nobilitate della famiglia. Non posso pensare che non abbia già individuato il successore. Sono per un taglio drastico: alla Guardiola o giù di lì. Un allenatore meno gestore e più creatore. Una scelta ibrida – alla Simone Inzaghi – lascerebbe il piano a metà . Mai dimenticare che il marziano va per i 35. Che l’ossessione Champions resta, appunto, un’ossessione. E che in campo vanno i giocatori.
Trovato il capro espiatorio, si azzerano gli alibi e, per fortuna, le lagne. Nella peggiore delle ipotesi fioriranno i paragoni, non più i tormentoni. Fiuuuu.
Ma de che, sono tre anni minimo che prevedi che Allegri sarebbe andato via. Prima o poi l’avresti azzeccata. Un po’ prima di quanto sperassi, (al momento) ma un periodo abbastanza congruo per far entrare Allegri dalla porta principale nella storia della Juventus.
FAVOLOSO
PAVEL,
FAVOLOSO
Sensazioni sgradevoli
Concordo Alex, fortuna che se ne vada velocemente affanculo
Credo che Pavel Nedved ha due coglioni così…
E ha fatto quello che andava fatto.
Pavel non presente in conferenza.
Uno di noi.
Mamma mia che cazzaro sto allegri……meraviglioso non vederlo più,meraviglioso.
Vada affanculo e veloce.
Ed ora sorprendici e annuncia che vai dai maiali prescritti.
Riccardino, ovviamente ti perculavo con la storia di Cristiano.
Ma carta canta ed io a settembre opinavo quanto poi è in effetti accaduto.
Altri vaneggiavano di “altri 10 anni”, slogan che poi si è rivelato il solito autogol alla Ferri (Riccardo).
Quanto mi stanno sul cazzo nella vita i simpatici per forza
…
C’è grandissimo affetto, palpabilissimo, tra Andrea e Andonio
Riccardo, ancora co sti sold out ???? meno di 7500 biglietti in vendita, di cui la maggior parte tribune percio’ a prezzi non proprio popolari . Cioe’….la Juve che non vende 7500 biglietti ??? ma dai su