Scritto che auguro a tutti di fallire come Massimiliano Allegri ha fallito alla Juventus (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe, 2 finali di Champions perse contro il Barcellona di Messi e il Real di Cristiano), la fine del ciclo era nell’aria tanto che persino il sottoscritto, nel suo piccolo, l’aveva annusata.
Oltre che una nuova avventura, comincia una nuova sfida. Per Allegri, la rosa, questa rosa, aveva dato tutto. Per Nedved («O me o lui»), no. Agnelli e Paratici erano incerti, visto il prezzo dell’esonero: sette milioni e mezzo netti di euro per la stagione 2019-2020. Marotta era a fine corsa, Allegri no.
E’ stata una scelta estetica, in contrasto con il concetto di fabbrica, e anche anti-storica, nel solco dell’operazione Cristiano, «anti» se si pensa all’età e ai costi del marziano. Il bilancio non canta più, e pure questo può aver portato la società a privilegiare le risorse dell’organico. Dicono che il tecnico avesse inserito Cancelo, Douglas Costa e Dybala nella lista dei bocciati; e che pretendesse più poteri. Se n’è discusso e si è deciso di separarsi: capita. Cinque anni di Juventus, oggi, valgono i dieci del Trap nel Novecento.
E adesso? Qui si parrà la nobilitate della famiglia. Non posso pensare che non abbia già individuato il successore. Sono per un taglio drastico: alla Guardiola o giù di lì. Un allenatore meno gestore e più creatore. Una scelta ibrida – alla Simone Inzaghi – lascerebbe il piano a metà . Mai dimenticare che il marziano va per i 35. Che l’ossessione Champions resta, appunto, un’ossessione. E che in campo vanno i giocatori.
Trovato il capro espiatorio, si azzerano gli alibi e, per fortuna, le lagne. Nella peggiore delle ipotesi fioriranno i paragoni, non più i tormentoni. Fiuuuu.
Se, come si dice, ha vinto Nedved, principale sponsor di Conte, allora arriva lui. C’è una cosa di cui secondo me non teniamo conto, sarà l’anno secondo di CR7, 35 anni, chi viene, viene per vincere la Champions e poi per migliorare il gioco esattamente in quest’ordine.
Io continuo a preferire SARRI.
Di Francesco mi pare un allenatore con un’idea del calcio ma Derna. Uno che lavora e riesce a fare passare i propri principi. La semifinale Delli scorso anno fu un risultato straordinario, anche se un poco sopravvalutato.
Noni sembra però che abbia (ancora?) lo spessore per imporsi in uno spogliatoio come quelli della juve.anche caratterialmente. A quel punto meglio Sarri. Su tutti lo Smemorato, senza neppure pensarci. Anche perché giocare bene e possibilmente portare a casa il risultato a livelli assoluti con un allenatore della Juve avrebbe un sapore completamente diverso.
Inzaghi, boh. Nn mi entusiasma, ma almeno i suoi corrono.
Oh, ho voluto risentirmi la conferenza di ieri.
Forse perchè ero commosso e poco lucido per il dolore infertomi dalla sua dipartita, avevo rimosso il passaggio in cui dice che “a Cardiff non si è perso col Real di Ronaldo perchè loro hanno segnato più gol di noi”.
Ma perchè nel secondo tempo non abbiamo più difeso bene come squadra…sic!
Non perchè stavamo giocando con 2 uomini in meno di fronte al grande Madrid, o perchè non fummo in grado di mettere in fila 3 passaggi consecutivi dalla nostra metà campo in su.
Ragazzi, illuminatemi voi allora, invece di mettervi sempre dietro ad una cattedra. Chi prendiamo? Pochettino? È talmente più bravo di Allegri sa potergli pure dare 18 mln? Guardiola che ha ribadito per l’ennesima volta che resta lì? Mourinho per caso? Ah, giusto, Klopp, dimenticavo.
Sapete dare una valutazione tecnica di Di Francesco, basata sui risultati e sulla squadra che aveva o sapete solo sparare sentenze a caso? Guardiola quando ha preso il Barcellona chi era, già un guru? Zidane al Real?
Se non Pep o Conte, allora si punti a Sarri, piuttosto.
I lupacchiotti fermati dal Sassuolo salutano la Champions e forse anche l’Europa league. Tanti giocatori potrebbero lasciare la capitale, sicuramente quelli con ingaggio più oneroso per sistemare il conto economico e magari qualche giovane per fare plus valenze, che so un zaniolo a caso.
w8nderful….5 History alone…
Dindondan, speravo si riferisse all’Inda visto che ha lavorato lì prima del Brasile… :-)))
X Fabrizio – Sylvinho andrà ad allenare il Lione.
Megapippa, che non capisci di calcio è assodato. Che ti circondi di amici cazzaroni come te è una notizia, ma non uno scoop.
Chi ha giocato al calcio sa perfettamente che la rovesciata di Cristiano fu di una bellezz folgorante perchè mise la scarpa 3 piani sopra la testolina di De Sciglio.
Dai retta, limitati a copiaicollare le solite minchiate me non ti azzardare a scrivere qualcosa di tecnico, e soprattutto di tuo.
Ciao Oronzo.