Scritto che auguro a tutti di fallire come Massimiliano Allegri ha fallito alla Juventus (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe, 2 finali di Champions perse contro il Barcellona di Messi e il Real di Cristiano), la fine del ciclo era nell’aria tanto che persino il sottoscritto, nel suo piccolo, l’aveva annusata.
Oltre che una nuova avventura, comincia una nuova sfida. Per Allegri, la rosa, questa rosa, aveva dato tutto. Per Nedved («O me o lui»), no. Agnelli e Paratici erano incerti, visto il prezzo dell’esonero: sette milioni e mezzo netti di euro per la stagione 2019-2020. Marotta era a fine corsa, Allegri no.
E’ stata una scelta estetica, in contrasto con il concetto di fabbrica, e anche anti-storica, nel solco dell’operazione Cristiano, «anti» se si pensa all’età e ai costi del marziano. Il bilancio non canta più, e pure questo può aver portato la società a privilegiare le risorse dell’organico. Dicono che il tecnico avesse inserito Cancelo, Douglas Costa e Dybala nella lista dei bocciati; e che pretendesse più poteri. Se n’è discusso e si è deciso di separarsi: capita. Cinque anni di Juventus, oggi, valgono i dieci del Trap nel Novecento.
E adesso? Qui si parrà la nobilitate della famiglia. Non posso pensare che non abbia già individuato il successore. Sono per un taglio drastico: alla Guardiola o giù di lì. Un allenatore meno gestore e più creatore. Una scelta ibrida – alla Simone Inzaghi – lascerebbe il piano a metà . Mai dimenticare che il marziano va per i 35. Che l’ossessione Champions resta, appunto, un’ossessione. E che in campo vanno i giocatori.
Trovato il capro espiatorio, si azzerano gli alibi e, per fortuna, le lagne. Nella peggiore delle ipotesi fioriranno i paragoni, non più i tormentoni. Fiuuuu.
Carrera a R24 : smonta Genta sul peso dell’opinione pubblica nella scelta di mandare via Allegri.
Per Massimo il prossimo sarà un allenatore che avrà carisma, che sa cosa vuol dire essere alla Juventus, e con l’obbligo di vincere. Secondo lui ci va un allenatore abituato anche alle Coppe che sa cosa vuol dire affrontare tre competizioni e doverle vincere tutte e tre. Secondo Carrera Conte all’Inter farebbe un’impressione strana, farebbe strano vederlo difendere altri colori. Poi è un professionista e sarebbe il primo tifoso se ci andasse e sposterebbe molti punti.
Carrera accetterebbe anche una squadra di B.
(Gatto)Pardo invece punta su un allenatore che può crescere (tradotto Inzaghi).
Se le cose si mettessero subito male per l’empoli, i Viola ed il Genoa faranno un bel biscottino, ma se il risultato a Milano fosse di pareggio, ci sarebbe il rischio di un biscottone non da ridere.
Bilbao. Il mio mestiere non è scrivere (nella vita sono un modesto impiegato), non ne sono neppure capace, pertanto un editoriale sarebbe per me un compito troppo difficile e poi un blog non è un giornale. Giuro che sono un tifoso del Toro, abbonato allo stadio da 28 anni per le partite casalinghe. Che dire? Speravo in una qualificazione in Europa League, più o meno come voi in una vittoria della Champions League. Le proporzioni sono più o meno quelle, ma senza farne, da parte granata, una malattia. L’Europa non è arrivata, pazienza, è andata così. Vorrà dire che ci riproveremo, senza ossessioni, il prossimo anno. Complimenti all’Empoli, che sta dimostrando più di ogni altra squadra invischiata nella lotta salvezza di volere restare in serie A. Spero che ci riesca.
Beh se una tra Viola e Genoa va giù é comunque un’ottima notizia.
e domenica…
finocchiona – genoa
Scritto da andreas moeller il 19 maggio 2019 alle ore 16:58
———————————————————
non si potrebbe mandarle giù entrambe?
Chiesa non vale davvero 80 milioni MA…ha una vivacità , una corsa ed un temperamento cazzuto che mi sembrano un complemente assolutamente perfetto per un extraterrestre 35enne come Cristiano.
Ecco immagino che pure Montella sia quotato più di Allegri. Intervengo, ma per favore. Allegri alla Lazio avrebbe fatto meglio perché più bravo di Inzaghino, semplice. (Ps viola in b e Inter fuori dalla Champions sarebbero due chicche finali niente male. E se Chiesa vale 80 mln Dybala e Pjanic 300 l’uno)
e domenica…
finocchiona – genoa
Montella continua la sua straordinaria striscia di sconfitte.
Un altro che per qualche tempo s’è creduto fosse un ottimo allenatore.
Aspettiamo febbrilmente l’editoriale di Alessandro (finto bovino) che parli finalmente una volta del “suo” (seee) torello.