Scritto che auguro a tutti di fallire come Massimiliano Allegri ha fallito alla Juventus (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe, 2 finali di Champions perse contro il Barcellona di Messi e il Real di Cristiano), la fine del ciclo era nell’aria tanto che persino il sottoscritto, nel suo piccolo, l’aveva annusata.
Oltre che una nuova avventura, comincia una nuova sfida. Per Allegri, la rosa, questa rosa, aveva dato tutto. Per Nedved («O me o lui»), no. Agnelli e Paratici erano incerti, visto il prezzo dell’esonero: sette milioni e mezzo netti di euro per la stagione 2019-2020. Marotta era a fine corsa, Allegri no.
E’ stata una scelta estetica, in contrasto con il concetto di fabbrica, e anche anti-storica, nel solco dell’operazione Cristiano, «anti» se si pensa all’età e ai costi del marziano. Il bilancio non canta più, e pure questo può aver portato la società a privilegiare le risorse dell’organico. Dicono che il tecnico avesse inserito Cancelo, Douglas Costa e Dybala nella lista dei bocciati; e che pretendesse più poteri. Se n’è discusso e si è deciso di separarsi: capita. Cinque anni di Juventus, oggi, valgono i dieci del Trap nel Novecento.
E adesso? Qui si parrà la nobilitate della famiglia. Non posso pensare che non abbia già individuato il successore. Sono per un taglio drastico: alla Guardiola o giù di lì. Un allenatore meno gestore e più creatore. Una scelta ibrida – alla Simone Inzaghi – lascerebbe il piano a metà . Mai dimenticare che il marziano va per i 35. Che l’ossessione Champions resta, appunto, un’ossessione. E che in campo vanno i giocatori.
Trovato il capro espiatorio, si azzerano gli alibi e, per fortuna, le lagne. Nella peggiore delle ipotesi fioriranno i paragoni, non più i tormentoni. Fiuuuu.
Minchia che piallata i ragazzini
Le proporzioni sono più o meno quelle, ma senza farne, da parte granata, una malattia. L’Europa non è arrivata, pazienza, è andata così.
Scritto da Alessandro il 19 maggio 2019 alle ore 17:11
————————————————————————————
Manfaaatti !!!
Forse la tua malattia non è il toro, ma molto più probabilmente (palesemente) la Juve.
E magari se fossi davvero un tifoso granata staresti in un pessimo spazio di rozza disamina calcistica dei granata, dove troveresti persino gente ammalata e dolorante per la partita di stasera e l’ipotizzabile mancata entrata in Europa.
Vaciago è un altro di quelli che NON sa niente.
20 ore prima dell’esonero di Allegri, ci raccontava in radio che il livornese, sarebbe stato confermato, con prolungamento di contratto.
La mancanza di “Gola Profonda” Marotta è stata determinante.
Capito perché Beppe gode da sempre di ottima stampa?
È vero Mike.
Ma il 7 nostro è buono
Ma il Genoa senza i nostri regali (4 punti) sarebbe già retrocesso da tempo
Stasera Juve-Atalanta finirà in pareggio. Classica partita addomesticata di fine campionato.
Luca, gli orange ci fanno la coglionella in perfetto stile Ajax.
Palleggiatori ancora acerbi ma notevoli
Questo ragazzino che abbiamo nell’under 17 mi sembra molto interessante
Rrrelax. Prepariamoci all’ultimo minestrone con leggerezza senso di sollievo. Aspettiamo di capire con tranquillità chi sarà il prossimo allenatore che certamente sarà un nome di rilievo se Andrea si è fatto convincere a cacciare il ciarlatano suo amico.
Vaciago esclude Conte, ci sarebbe un interesse per Inzaghi e Sarri. Sullo sfondo c’è il sogno Guardiola, ma si trovano smentite un po’ ovunque.
Voglio confidare nel lodo-Fulvio : juventini! Non leggete Tuttosport!