Scritto che auguro a tutti di fallire come Massimiliano Allegri ha fallito alla Juventus (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe, 2 finali di Champions perse contro il Barcellona di Messi e il Real di Cristiano), la fine del ciclo era nell’aria tanto che persino il sottoscritto, nel suo piccolo, l’aveva annusata.
Oltre che una nuova avventura, comincia una nuova sfida. Per Allegri, la rosa, questa rosa, aveva dato tutto. Per Nedved («O me o lui»), no. Agnelli e Paratici erano incerti, visto il prezzo dell’esonero: sette milioni e mezzo netti di euro per la stagione 2019-2020. Marotta era a fine corsa, Allegri no.
E’ stata una scelta estetica, in contrasto con il concetto di fabbrica, e anche anti-storica, nel solco dell’operazione Cristiano, «anti» se si pensa all’età e ai costi del marziano. Il bilancio non canta più, e pure questo può aver portato la società a privilegiare le risorse dell’organico. Dicono che il tecnico avesse inserito Cancelo, Douglas Costa e Dybala nella lista dei bocciati; e che pretendesse più poteri. Se n’è discusso e si è deciso di separarsi: capita. Cinque anni di Juventus, oggi, valgono i dieci del Trap nel Novecento.
E adesso? Qui si parrà la nobilitate della famiglia. Non posso pensare che non abbia già individuato il successore. Sono per un taglio drastico: alla Guardiola o giù di lì. Un allenatore meno gestore e più creatore. Una scelta ibrida – alla Simone Inzaghi – lascerebbe il piano a metà . Mai dimenticare che il marziano va per i 35. Che l’ossessione Champions resta, appunto, un’ossessione. E che in campo vanno i giocatori.
Trovato il capro espiatorio, si azzerano gli alibi e, per fortuna, le lagne. Nella peggiore delle ipotesi fioriranno i paragoni, non più i tormentoni. Fiuuuu.
Più che giocare per il Minestraro stanno ricordandogli come li ha fatti giocare tutto l’anno.
Bilbao sei invitato gentilmente ad andare a fare in culo e vedere la partita della pinetese.
Questa cosa di Cancelo esterno basso e Cuadrado alto, tutti e due a destra, é ridicola.
Al massimo a ruoli invertiti (tra i due, Cuadrado difende meglio e Cancelo attacca meglio), ma meglio se solo uno dei due in campo come esterno d’attacco.
Bah, finalmente sta sbobba finisce.
Asfaltiamoli (cit.)
Ramsey sta pensando se non fosse il caso di farsi allenare dal Gasp.
E meno male che stasera giocavano per il Minestraro…
Che finale di stagione lugubre…
Oh noooo! (Cit.)
Ramsey sta guardando la Juve molto perplesso. Si sta chiedendo dove c,,,,è finito.
Ma i social, pochi ed illuminati come questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica, hanno prevalso sulla caprina insipienza dei frequentatori dello Stadium.
E comunque, come anticipato, metà di quelli che sono lì applaudono il Minestraro al ritmo di un bel “bravo bravo, ma ora levati dal cazzo”.
La scrofa teme lo scippo dwl Fuggitivo.