Festa per tutti, alla fine. Per Allegri, applaudito e striscionato. Per Barzagli, idem. Per l’Atalanta, sempre più dentro l’utopia Champions dopo essere uscita dal sogno di coppa. Era la penultima di un campionato che Madama ha chiuso a marzo e timbrato il 20 aprile, contro la Fiorentina, unica vittoria nelle ultime otto.
Gli sgoccioli di stagione sono sempre in balia degli stimoli e dei sentimenti, la Juventus era sazia e distratta da un divorzio che ha spaccato il suo mondo, l’Atalanta a caccia di un traguardo clamoroso. L’autonomia di Cristiano e c. è da tempo di un tempo, e così è stato anche questa volta. Proprio il marziano, in avvio, aveva ciccato l’unica palla-gol di squadra, poi ci hanno pensato il pressing e i pruriti di Zapata e di Ilicic, del Papu e dei gregari.
Il gol numero 100 l’ha firmato Ilicic, il jolly più jolly di Gasperini. La sua assenza, in estate, costò l’ingresso in Europa League. Allegri era commosso, Barzagli idem. Lo Stadium li ha accompagnati con la gratitudine che si deve a chi ha fatto la storia (salvo poi discutere come l’abbiano fatta). Il campo non ha sconvolto i valori del periodo, come non li ha demoliti in altre arene, su e giù per l’Italia. Il pareggio di Mandzukic (toh!) premiava l’orgoglio della Signora senza penalizzare troppo il calo dell’Atalanta: terza, addirittura, dopo il crollo dell’Inter a Napoli. Per irrompere nella miniera più ricca che l’Uefa offre ai suoi affiliati, dovrà però battere domenica il Sassuolo in casa, a Reggio, che è poi la tana del Sassuolo.
Viceversa, mancherà solo la Sampdoria, a Marassi, all’epilogo di un quinquennio che costituisce già materia di sanguigni e sanguinosi dibattiti fra vedove allegre e vedove Allegri. In attesa di scoprire cosa sarà il futuro: se un posto migliore o solo un posto diverso. E per chi.
Eh, si…20 kg fa tutto ti sembrava piu’ bello…
@MacPhisto : ma il © rimane di IMPERA. Pensa che anche Allegri è riuscito ad arrivare in finale senza di lui, e quando l’ha giocata era semicotto (anche se non fu il peggiore). Anche con Conte non è che si ricordino partitoni di Pirlo in Europa eh….a parte una contro il Chelsea di Di Matteo. Nella finale vinta contro di noi uscì nei tempi regolamentari; in quella contro il Liverpool fece una cosa memorabile : punizione sulla schiena di Inzaghi (volutamente provata in allenamento immagino); in quella persa contro il Liverpool vagava in campo e sbagliò pure il rigore. Tutte ‘ste finalone….per il resto piedi eccellenti per carità .
il biondo
Sei rimasto senza argomenti……dai uno shampino colorante (nerazzurro, ti dona un casino) e passa tutto.
No,assolutamente.
Il buon Bilbao, alias Diego, alias cccp, alias… usa solo il ciondo alla Nino d’Angelo e Krasic.
Per la precisione.
Il taglio e’ molto stempiato davanti, con calotta alla Zinedine e lunghi dietro.
Samsumg e Jeep aumenteranno considerevolmente la loro quota di sponsorizzazione.
Lo sanno tutti ma non si può ancora dire
Anche il buon Lex, anni addietro, lo definiva il camminante…
Pensa come eravamo messi.
Già , ne abbiamo fatte dispute su Pirlo del primo anno….
Ad avercene ancora oggi…
Peccato non ci fosse ancora Kedyra, chissà cosa ne pensasse del bradipo…
@Teo : sì, mi ricordo che era un delpierista convinto.
IMPERA lo ricordiamo tutti. Quando denigrava i Pirlo del primo anno di Conte…
Mah, chissà che fine ha fatto IMPERA…
Lex, ma te lo ricordi?