Festa per tutti, alla fine. Per Allegri, applaudito e striscionato. Per Barzagli, idem. Per l’Atalanta, sempre più dentro l’utopia Champions dopo essere uscita dal sogno di coppa. Era la penultima di un campionato che Madama ha chiuso a marzo e timbrato il 20 aprile, contro la Fiorentina, unica vittoria nelle ultime otto.
Gli sgoccioli di stagione sono sempre in balia degli stimoli e dei sentimenti, la Juventus era sazia e distratta da un divorzio che ha spaccato il suo mondo, l’Atalanta a caccia di un traguardo clamoroso. L’autonomia di Cristiano e c. è da tempo di un tempo, e così è stato anche questa volta. Proprio il marziano, in avvio, aveva ciccato l’unica palla-gol di squadra, poi ci hanno pensato il pressing e i pruriti di Zapata e di Ilicic, del Papu e dei gregari.
Il gol numero 100 l’ha firmato Ilicic, il jolly più jolly di Gasperini. La sua assenza, in estate, costò l’ingresso in Europa League. Allegri era commosso, Barzagli idem. Lo Stadium li ha accompagnati con la gratitudine che si deve a chi ha fatto la storia (salvo poi discutere come l’abbiano fatta). Il campo non ha sconvolto i valori del periodo, come non li ha demoliti in altre arene, su e giù per l’Italia. Il pareggio di Mandzukic (toh!) premiava l’orgoglio della Signora senza penalizzare troppo il calo dell’Atalanta: terza, addirittura, dopo il crollo dell’Inter a Napoli. Per irrompere nella miniera più ricca che l’Uefa offre ai suoi affiliati, dovrà però battere domenica il Sassuolo in casa, a Reggio, che è poi la tana del Sassuolo.
Viceversa, mancherà solo la Sampdoria, a Marassi, all’epilogo di un quinquennio che costituisce già materia di sanguigni e sanguinosi dibattiti fra vedove allegre e vedove Allegri. In attesa di scoprire cosa sarà il futuro: se un posto migliore o solo un posto diverso. E per chi.
è già invecchiato di brutto, allegri…
beh non solo Neville, Giggs, Ferguson ecc ecc… per tutto il resto basta gagg.
Stanno dicendo che la Ferrari deve trovare la calma…direi che Re Mida (cit.) adesso è libero, in fondo anche in F1 si parla di cavalli…
Ma se nemmeno quando Leclerc fa il miglior tempo nelle libere…
Se a gestire il box Ferrari, mettessero Peppe O’ Meccanico, farebbe comunque meno danni di questi “professionisti” iperpagati
Lo dice la società e i compagni poi ovviamente tutti i tifosi vogliono vedere un bel calcio. Il calcio moderno si gioca attraverso un bel calcio. Ci sono tanti allenatori che lo sanno fare. Poi ovviamente è la società che deve scegliere non io”. PD10
A proposito di grandi strateghi, buona prova del box di Leclerc nel Q1, direi…
Boksic un talento purissimo e un attaccante devastante. Poco lucido sotto porta ma ricordo come un lutto l averlo rivenduto alla Lazio. D’accordo con Franzó sulla Juve di Atene. Avessimo vinto quella partita avremmo aperto un ciclo di CC vinte (o sarà la nostalgia dei 14 anni…)
@Leo bisogna partire dalla testa, ovvero sapere chi è l’allenatore e quali sono i giocatori più adatti al gioco che vuole fare. Mi auguro che con la cacciata del duo Peppino-ambro la politica dei cogli-oni sia finita. Pure il cartomante pare si fosse stancato di “datemi quelli bravi che a farli giocare ci penso io”. Il calcio è un gioco di squadra dove il rendimento di un giocatore non può prescindere dagli altri tranne pochissime eccezioni.
La stima è di mille miliardi…
Mi sono confuso con il cambio lira/euro