Festa per tutti, alla fine. Per Allegri, applaudito e striscionato. Per Barzagli, idem. Per l’Atalanta, sempre più dentro l’utopia Champions dopo essere uscita dal sogno di coppa. Era la penultima di un campionato che Madama ha chiuso a marzo e timbrato il 20 aprile, contro la Fiorentina, unica vittoria nelle ultime otto.
Gli sgoccioli di stagione sono sempre in balia degli stimoli e dei sentimenti, la Juventus era sazia e distratta da un divorzio che ha spaccato il suo mondo, l’Atalanta a caccia di un traguardo clamoroso. L’autonomia di Cristiano e c. è da tempo di un tempo, e così è stato anche questa volta. Proprio il marziano, in avvio, aveva ciccato l’unica palla-gol di squadra, poi ci hanno pensato il pressing e i pruriti di Zapata e di Ilicic, del Papu e dei gregari.
Il gol numero 100 l’ha firmato Ilicic, il jolly più jolly di Gasperini. La sua assenza, in estate, costò l’ingresso in Europa League. Allegri era commosso, Barzagli idem. Lo Stadium li ha accompagnati con la gratitudine che si deve a chi ha fatto la storia (salvo poi discutere come l’abbiano fatta). Il campo non ha sconvolto i valori del periodo, come non li ha demoliti in altre arene, su e giù per l’Italia. Il pareggio di Mandzukic (toh!) premiava l’orgoglio della Signora senza penalizzare troppo il calo dell’Atalanta: terza, addirittura, dopo il crollo dell’Inter a Napoli. Per irrompere nella miniera più ricca che l’Uefa offre ai suoi affiliati, dovrà però battere domenica il Sassuolo in casa, a Reggio, che è poi la tana del Sassuolo.
Viceversa, mancherà solo la Sampdoria, a Marassi, all’epilogo di un quinquennio che costituisce già materia di sanguigni e sanguinosi dibattiti fra vedove allegre e vedove Allegri. In attesa di scoprire cosa sarà il futuro: se un posto migliore o solo un posto diverso. E per chi.
Beck buongiorno! Curiosità , visto che hai bazzicato le testate giornalistiche per decenni. Cosa succede al direttore del CdS (Zazzaroni) se dovesse arrivare Guardiola? Dopo che si è speso definendo “puttanata” la notizia di Pep alla Juve, e dicendo che al 90% sarà Sarri, e che lui aveva parlato con Pep che gli ha smentito personalmente ecc ecc e che i social ingigantiscono tutto ecc ecc?….Insomma, se dovesse arrivare, il direttore della seconda testata sportiva nazionale cosa dice? Come se ne esce? Chiedo…”mi sono sbagliato, lui mi aveva detto di no” e basta?….ripeto, dopo averla definita puttanata.
Come ti pare….contento te…convinto te…
Ti divertiresti con poco…
Ma la verità è che sei LA VEDOVELLA per eccellenza.
Di uno stronzo poi. Contento tu.
@ Riccardo Ric : io sì, rimango allenatorista. E come ho detto al Beck se l’anno scorso la scelta fosse dovuta essere tra CR7 e Conte avrei scelto Conte.
A giudicare da come, negli ultimi 8/10 anni ha sbavato bile verde nei confronti di una certa parte politica, non penso proprio che Vittorio Zucconi riposerà in pace.
Condoglianze alla famiglia, ma il personaggio resta uno squallido guitto del radicalismo-chic.
Vero una vedovella è per sempre, mi pare evidente. Ma io non sono vedovella, mi sto solo divertendo, anche perché le vedovelle mi stanno pesantemente sui coglioni, Che siano di Conte, di Del Piero, di Moggi, di Allegri….
Eh no, una vedovella è per sempre.
Ma veramente ritenete l allenatore così importante? Oh magari sono in errore io, e’ uno di quegli aspetti sui cui il dubbio è lecito. Ma più che Conte eventualmente all’ Inter con Guardiola eventualmente alla Juve, molto dipenderà dagli acquisti quanto a giocatori, delle due squadre. Poi certo, ci sono le specificità . In casa Juve vi sarà l’esigenza di motivare ancora il gruppo e soprattutto “codificare” la rosa con occhi diversi da quelli di Allegri scovando le risorse che lo stesso non ha saputo individuare. Costa Rugani Dybala (il tutto con Cr7) tanto per far nomi Questo almeno è il pensiero di Nedved. La prossima stagione della Juve sarà interessantissima quanto a “studio” della materia calcio. Specialmente arrivasse Guardiola.
Intervengo
Il dovere di un tecnico non é vincere la champions, ma portare la squadra in ottime condizioni da febbraio a giugno. E dare un gioco alla proprio squadra. É un queste due cose che ha fallito il minestra.
@Riccardo Ric delle 11:22 : nessuno si augura di rivedere Allegri tra un anno sulla panca della Juve. I motivi sono : perché la stagione è stata disastrosa oppure perché la stagione è stata disastrosa e ritornare al giocommerda sarebbe peggio.