E così la musica è finita davvero, la musica di Massimiliano Allegri, cinque anni di Juventus, cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe e due finali di Champions. Figlio di chissà quale (libro) letto di Galeone, capace di mollare l’aspirante moglie a un passo dall’altare, capace di troppo, nel bello e nel brutto, nel brioso e nel noioso. Non ricordo un allenatore così vincente e così combattuto: l’epoca della televisione e di Internet ha allargato il bacino dei gusti e dei paragoni, l’era dei passamontagna ha trasformato i barboncini in ringhiosi pitbull.
Uno scudetto e una Supercoppa l’aveva vinta anche con il Milan di Ibra e Nocerino (10 gol su azione). Resta, a mio avviso, un grande allenatore-gestore di ceppo italianista che ha finito per attorcigliarsi sulla sua stessa dottrina (il calcio è semplice, i giocatori e le giocate vengono prima del gioco).
Nessun dubbio che non potesse fare di più. Nessun dubbio che avrebbe potuto fare un po’ meglio. Con quella rosa lì, poi: prima per distacco nel cimitero di elefanti che è diventato il nostro campionato, non però in Europa. Lascia un’eredità duplice se non doppia, ambigua. Partite straordinarie (a Dortmund, con il Barcellona, al Bernabeu, con l’Atletico al ritorno) e partite orribili (a Napoli, al Wanda, nel secondo tempo con l’Ajax).
La società non gli ha dato una mano: gli ha dato tutto. E lui se l’è meritato, felice di adottare un motto che avevano inventato altri: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Potrà sempre dire di aver allenato Cristiano, ha cannato l’ultima stagione, ha azzeccato mosse (Mandzukic ala, Emre Can meta-stopper) e altre ne ha sbagliate (Dybala tuttocampista).
Ha usato male il microfono, ha chiuso con una sconfitta a Marassi: 2-0 per la Sampdoria. Tosato come un marine reduce dal fronte.
Grazie di (quasi) tutto.
Fai bene a godere Alex, perche’ l’ anno prossimo potrai vincere la champions , campionato e coppa italia. I tuoi parenti potranno divertirsi in tribuna ed ammirare lo spettacolo calcistico che il prossimo allenatore sapra’ offrire . Hai tempo per godere e scrivere tutto quello che vuoi, poi ne riparliamo a settembre.
Chi arriverà avrà un compito ben più difficile rispetto al cartomante per confermarsi anche solo in Italia. La squadra vista nelle ultime 8 giornate è una squadra a pezzi fisicamente e mentalmente. tempo fa dicevo che quando peppino ed ambro ci avrebbero lasciato, sarebbero rimaste macerie. Prendere gente pronta di 30 anni nell’immediato paga ma alla lunga no.
Spero si capisca che a me non piace vedere perdere la juve..non mi piace perdere, giocando a carte, anche in famiglia. La juve non ha più vinto da un mese a questa parte o forse qualcosina in più..Questo non è stato lo stile juve…perchè a risultato raggiunto mai si era assistito ad una serie di partite come quelle fatte dalla juve. Ci va di mezzo un campionato…la regolarità del campionato! Boniperti era diverso nel gestire e Moggi poi altrettanto! E’ finita…finalmente! meno male! leo
Io non sono preoccupato per niente di chi arriva..ne arriverà uno che se non ha la giusta esperienza se la farà con la juve!! Basta solo che ce lametta tutta. Adesso, finalmente ed ufficialmente possiamo festeggiare la “Juventus liberata”! Tante grazie a chi va via, che sicuramente verrà ricordato nei tempi come l’uomo che ha vinto di 5 scudetti di fila..impresa quasi impossibile. Non serbo rancore, perchè il passato non mi interessa più di tanto vivo per calcio futuro. Non mi va più di fare appunti..ma una domanda mi sorge spontanea (cit.): che cosa ha voluto dimostrare ieri pomeriggio schierando 3 giovanissimi? Che lui lancia i giovani? No, non è così che si fa perchè così facendo fa del male agli stessi giovani comandati a scendere in campo! Non si fa così ne per loro ne per quelli che pagano il biglietto per assistere alla partita. Se si ha voglia basta andare a Vinovo e vedere le meraviglie di quella squadra o il capolavoro di quell’allenatore. La juve primavera ha rischiato di scendere di categoria nel campionato primavera. E’ successo al milan, orfano di galliani, poteva succedere anche alla juve. Non so cosa succederà da qui in avanti, A sto punto non servono più dichiarazioni del tipo “…abbiamo le idee chiare”, il campionato italiano è finito e mi è dispiaciuto un sacco la retrocessione dell’Empoli. Della promozione in C.L. di quella squadraccia mi interessa poco: non sarebbe stata a lei sarebbe toccata al milan ed io non amo la milano calcistica..leo
@Fabrizio.
Neanche io, il senso dell’articolo è un po’ criptico come spesso gli capita. Posso sperare che lui abbia comunque delle certezze e che si stia divertendo alle nostre spalle. Certo è che se non avesse fatto il giornalista avrebbe potuto fare il politico.
https://www.sportmediaset.mediaset.it/cuore-tifoso-juventus/per-la-panchina-il-fantasma-e-maurizio-sarri-non-pep-guardiola_1277633-201902a.shtml
Mah. Ultimamente ciurla un po’ nel manico, non riesco a capire se sia davvero ancora convinto di quello che ha detto…
Ma chi è sto DDR16? leo
…ma più che chi parte è importante chi arriva, e io sono un po’ preoccupato…
5 scudetti di fila, 4 coppe italia, supercoppe italiane varie, 2 finali di CL, ma ancora nessuna offerta per mister Allegri, è evidente che gli addetti ai lavori pensano che con la Juve qualunque allenatore avrebbe fatto come minimo lo stesso.
Oggi è un giorno meraviglioso.
ALLEGRI È L’EX ALLENATORE DELLA JUVENTUS.
E io continuo a godere….
Ficcatelo nel culo il mortaretto, pedofilo demenziale verme.
E ballaci sopra.